Mi ha tratto in inganno questo video, nel quale Missoni spiegava il design della 1: Per questo credevo erroneamente che anche il design della 1 era stato "firmato" già da lui come per altre Polestar.
Perché all'epoca Ingelath gestiva Volvo e Polestar che era ancora attaccato a Volvo. Poi lo hanno separato Polestar ed Ingelath è andato a coordinare tutto il reparto "lusso" di Geely, tra cui Polestar. Missoni attualmente è capo designer di Volvo se non ricordo male.
Missoni è passato in BMW da Ottobre 2024, come detto per il post Domagoj Dukec (di sicuro peggio di quanto fatto a livello di design da quest'ultimo è francamente impossibile fare).
@beckervdo a proposito di Polestar, giusto ieri ho visto una Polestar 4 parcheggiata dalle mie parti. All'inizio non ero riuscito a vedere lo stemmino sul cofano, per cui ho ipotizzato fosse la nuova Model Y (ma il disegno dei gruppi ottici anteriori non ci somigliava proprio) o qualche nuovo SUV/crossover orientale. Molto elegante nelle linee, originale il posteriore. Nelle linee di fiancata e nella sagoma laterale ho trovato molte similitudini con la Jaguar I-Pace. La colorazione scura camuffava bene l'assenza del lunotto posteriore (scelta discutibile, a mio parere) e nel complesso dava la sensazione di una vettura premium a tutti gli effetti.
Mi piace più delle altre Serie 4, ma anche nel suo caso il frontale non è la sua vista migliore. Non ho provato la precedente (che esteticamente è bellissima), ma la attuale, sarà pure più morbida, resta troppo rigida per la mia schiena, rispetto alla M340i che ho ora è come passare da un cuscino a un pezzo di legno (stessa cosa per la RS5 con i cerchi da 20"). Sabato scorso ho provato la CLE AMG 53 (cerchi da 20"), è un po' più rigida della M340i, ma non così tanto da farmi male alla schiena, quindi alla fine prenderò quella (con cerchi da 19"), anche se il cambio in manuale (e io lo uso solo in manuale) è lentissimo rispetto allo ZF di BMW, peccato non abbiano messo il doppia frizione sulla 53, comunque per esperienza poi mi assuefo alla lentezza del cambio e non ci faccio più caso (anche la M340i ha un cambio lento rispetto alla mia precedente 330i che era un fulmine, dovendo gestire più coppia, ma ormai non me ne accorgo più).