mercato tedesco ; luglio; chi sale ( pochi); chi scende( molti) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

mercato tedesco ; luglio; chi sale ( pochi); chi scende( molti)

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da giacomo, 6 Agosto 2013.

1. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio

Quello che sconcerta è la fine di marchi gloriosi come lancia e alfa romeo;
    meno di 1000 macchine vendute della prima e poco più di 2100 la seconda, in 7 mesi !
    con percentuali di penetrazione praticamente pari a 0;
    ma nessuno dei vertici del gruppo si interroga sulla giustezza delle politiche del management italiano(?);
    Porsche, Jaguar, Seat e Skoda, sono tra i pochi in positivo,
    saluti

2. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    grazie degli interessantissimi dati.

Condivido le tue preoccupazioni su Alfa e Lancia.

C'è però anche da dire che, a prescindere dalle oggettive difficoltà dei due marchi, provare a vendere con successo un auto italiana in Germania che non sia di fascia alta (i.e. Ferrari, Maserati, Lambo, etc.) è un po' come provare a vendere pasta tedesca nei supermercati italiani, basically impossible.

3. toffa

toffa Amministratore Delegato BMW

4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    Le Alfa sono sempre state ben viste in Germania, tranne ultimamente sembrerebbe....

4. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    si hai ragione, sarebbe come se i tedeschi immaginassero di vendere bene le loro auto in italia....basically impossible...

....no, aspetta un momento...:-k

5. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    A parole, ma poi hanno sempre preferito comprare altro, tranne qualche isolato immigrato italiano che vive la.

6. elkine

elkine Direttore Corse

2.067
    33
    10 Settembre 2008
    Reputazione:
    5.603
    Fiat 500
    Gruppo jag-LR tanto idoli sfornano macchine belle di qualità e originali!

fiat-lancia-alfa stendiamo un velo pietoso... Fiat ancora ancora, le altre due proprio non si capisce, speriamo sia solo un periodo di transizione per uscire con nuovi modelli

7. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti amici,

io non sono più giovane e ne ho viste tante, di macchine , intendo dire;

nella famiglia mio padre era un fanatico di Lancia, quindi comprava quasi ogni nuovo modello;

i miei ricordi cominciano con una Appia II serie, "rigorosamente" nera;

fine anni 50; a quell'epoca non esisteva nella produzione mondiale una macchina così ben costruita di quella categoria e cilindrata; interni favolosi per cura, materiali e disegno; scocca robustissima, porte che sembravano quelle delle casseforti, si aprivano a libro; motore silenziosissimo e brillante ; 4 cilindri a V stretto .

confort, classe....

poi dopo una breve parentesi con una giulietta TI, la flavia coupè( pininfarina);

era bianca con gli interni in pelle rossa;

a quell'epoca una delle più belle automobili; il successo era stato tale che i termini di consegna erano diventati di ...360 giorni;

una linea straordinaria, elegantissima;

dopo una lunghissima attesa e numerose telefonate di protesta per i ritardi, dalla sede di Torino scrissero indicando il numero di carro ferroviario con il quale era stata spedita ;

una macchina, un carro sotto un telone!

un giorno passando dalla stazione vidi questo carro , il numero corrispondeva ; la macchina era arrivata!

emozioni di un bambino.

quindi flavia 1.8 berlina, poi tre fulvia coupé fino alla ultima serie( ormai Fiat, nel senso positivo perchè erano state eliminati i difetti precedenti; frizione debole e cambio a soli quattro rapporti); compresa una Rallie 1.3 S con elementi della carrozzeria in lega leggera e motore potenziato di qualche cavallo ...velocissima;

ultima una beta coupè 1.8; all'epoca io avevo una 316, ebbene quando guidavo la Beta mi sembrava di salire su una ferrari tale era la differenza con la mia modesta 316 in termini di assetto...prestazioni e motore....

ultimo ricordo , venne "offerta" a mio padre una delle ultime Stratos perchè la concessionaria doveva disfarsene; e stupidamente rifiutò; non l'avesse mai fatto..

peccato

cosa è rimasto di questo patrimonio? poco o nulla...

ecco è questo che mi fa anche arrabbiare

saluti e scusate lo sfogo

A 1 persona piace questo elemento.
  8. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Visto che come me hai vissuto (o vivi) in Germania, prova a chiedere a qualsiasi tedesco medio non addetto ai lavori cosa pensi delle auto italiane, o meglio di Fiat, AR e Lancia (visto che, se non ricordo male, altre nostrane di segmento medio-basso non ne abbiamo).

La risposta non sarà dissimile da quella che potrebbe dare un italiano stuzzicato ad acquistare pasta Birkel...

9. feb120d

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    beh....tra i miei colleghi ne conosco diversi che guidano alfa o fiat!

il mio collega matteo ha una giulietta....giuseppe guida un dobló e marco ha una bravo.......peró sono tutti italiani!!

No, a parte qualche collega tedesco che ha 75 V6 o Spider coda tronca non mi viene in mente nessun conoscente tedesco che guidi una fiat, mi dispiace

Il mio commento era riferito al fatto che (visto che parliamo di automobili) non serve fare l esempio della pasta: tu dici che é quasi impossibile far comprare ad un tedesco un auto italiana...ma allora perché invece le auto tedesche vendono cosí bene in italia?

10. AlexMi

25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    I tedeschi non comprano italiano principalmente per 2 motivi:

1) ritengono le loro auto di qualità globalmente superiore

2) sono nazionalisti e preferiscono far crescere la loro economia piuttosto che far arricchire paesi stranieri

Gli italiani comprano tedesco principalmente per 2 motivi:

1) ritengono le auto tedesche di qualità globalmente superiore

2) preferiscono pagare più tasse di cassa integrazione e far arricchire paesi stranieri piuttosto che veder qualche loro compatriota avere successo

11. feb120d

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    tutto giusto!

12. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    tutto perfetto!

13. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Posso essere d'accordo sulla valutazione della qualità percepita di un'auto tedesca, ma il secondo punto mi lascia perplesso: tu guidi una SLK quindi preferisci pagare più tasse di cassa integrazione ecc. ecc.?

Io non mi ritengo particolarmente prevenuto verso il Gruppo FIAT (né mi sento "tifoso" come direbbe Giacomo), semplicemente scelgo (e ho scelto) l'auto che ritengo soddisfi maggiormente le mie richieste, quante SW di categoria media propone FIAT? Quante spider ragionevolmente prestanti? E se io volessi proprio queste due auto?

Mi associo invece nel non capire la logica della progressiva riduzione dell'offerta di auto italiane "normali": se riduci la gamma offerta il possibile acquirente si rivolge altrove.

14. LUPINN

LUPINN Presidente Onorario BMW

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Io, se potessi permettermi una 458 Italia, prenderei quella TUTTALAVITA rispetto ad una 911.

Nei forum Porsche posso passare per quello che si è preso 911 perché non si può permettere la Ferrari, beh è vero.

Tra l'altro girare in Ferrari in Italia non significa essere additato come evasore o peggio come quando giri in Porsche, Lambo e altri marchi... chissà come mai... ti chiedono tutti di sgasare invece che insultarti... :rolleyes:

Per me Ferrari è e sarà sempre un altro pianeta... quindi altro che tedesche...

Nel segmento premium o come volete chiamarlo, la superiorità tedesca è nota... c'è poco da fare... sto parlando di Audi-Bmw-Mercedes, ovviamente

Ultima modifica di un moderatore: 7 Agosto 2013
  15. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    "Per me Ferrari è e sarà sempre un altro pianeta... quindi altro che tedesche".

opinione rispettabile, ma solo un opinione personale, appunto;

ci sono, e ci sono state alcune macchine prodotte in germania, che "altro che le ferrari"; come ci sono state e ci sono ancora( solo ferrari purtroppo), alcune vetture prodotte in Italia di alto livello e..... prezzo.

quindi non mi pare corretto generalizzare;

la mia opinione invece è che quando si valuta un prorotto , questo non vada fatto in assoluto ma in rapporto al suo costo; realizzare un macchina velocissima con quasi 600 cv e del costo di 200.000 euro non appare un fatto eccezionale visto che anche altri costruttori lo fanno( MacLaren, Porsche etc), altrimenti ci si ritrova nel campo della fede; per la quale tutto è buono, bello e sacrosanto e anche indiscutibile;

diventa una sorta di integralismo...automobilistico.

di macchine più veloci e meglio costruite delle ferrari , come delle Porsche, ne esistono , ma costano spesso molto di più...

come alcune ferrari costano molto di più di alcune Porsche nonostante le differenze ( potenza e prestazioni massime siano minime e in alcuni casi inesistenti)...

naturalmente ognuno secglie, potendo , secondo i propri desideri ....e questo non è criticabile, ma rimane una scelta di passione.

saluti

16. AlexMi

25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    In piccolo non fai altro che testimoniare quanto affermato sopra.

Mi sono permesse di rispondere a una domanda del buon feb, cercando di fotografare la realta in cui vivo, ed ecco per tutta risposta un attacco personale fatto da chi non mi conosce e non sa nulla di me, ne su cosa compro o meno.

Capisci la miseria e la decadenza del nostro paese quanto e radicata?

Nello specifico, non c'e nulla di male nello scegliere cio che piu ci aggrada; diverso invece e passare il tempo a denigrare ogni cosa possa realizzare l'industria del nostro paese, in maniera non costruttiva, aprendo 3d continui sui forum o discussioni con gli amici gongolandosi a criticare senza distinguo il lavoro dei nostri connazionali. Non e in questo modo che si cura la propria mediocrita

17. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Alex, il mio non era un attacco personale, non mi sembra di aver avuto la presunzione di dire alcunché su chi sei o cosa compri e credo di non essere stato offensivo o maleducato: tu hai fatto un'affermazione che mi ha lasciato perplesso proprio perché i preconcetti o i luoghi comuni non mi piacciono (mi fa sorridere il fatto che di solito sono proprio io a lamentarmi delle critiche “a prescindere” verso la produzione nazionale).

Poi se tu ritieni che quanto uno scrive su un forum pubblico debba essere commentato solo dagli amici… amen, io non sono d’accordo neanche su questo punto, ma penso che entrambi dormiremo bene lo stesso questa notte.

18. AlexMi

25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    La mia era una osservazione sulle ragioni per cui gli italiani comprano tedesco. Era, evidentemente, una affermazione generale, di massima, non una accusa verso chi lo fa. Ho risposto a una domanda, senza alcuna intenzione di dare giudizi o citare luoghi comuni.

Cosa centra una replica con una affermazione come questa?

Forse sai quante auto possiedo, di quale nazionalità sono, quali ho preso nuove finanziando la casa costruttrice e quali usate? Avevo tirato in ballo qualcuno accusandolo di comprare auto straniere?

Le risposte sono no e no.

Non centra nulla l'essere commentato da amici o meno.

19. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Non lo so, dimmelo tu, visto che TU hai scritto che:

Dai tuoi post mi sembra che tu sia italiano e che tu guidi un'auto tedesca, quindi la mia mi sembra una domanda lecita (ho copiato il tuo punto 2), sempre che le affermazioni di cui sopra non valgano solo "per gli altri".

Gli aspetti connessi alle tue proprietà, la tua capacità di reddito, le modalità di acquisto preferite, ecc. sono cose che TU hai tirato in ballo e che non rientrano certo tra i miei interessi. Inoltre ti posso tranquillizzare sul fatto che non mi sono sentito accusato di nulla (anche perché neanche tu conosci il mio parco macchine :wink:).

A costo di essere ripetitivo, non era mia intenzione innescare flame o intesire gli animi, ho letto un post e lo ho commentato, che tutto sommato su un forum mi sembra anche piuttosto normale.

20. AlexMi

25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Laddove c'e una alternativa italiana valida la preferisco sempre (vedi utilitaria per la citta o Giulietta richiesta come auto aziendale), inoltre non mi sono mai gongolato a criticare auto nazionali per sport.

Alla fine comunque siamo sempre alla stessa miseria di cui parlavo sopra, le spiegazioni si chiedono a chi fotografa la realta, non ai pesi morti che contriuiscono ad affossarla.

Condividi questa Pagina