secondo il video della pagina prima qualcosa stan facendo con le scocche e lavorano al cfd ... altro nn si sa
CALENDARIO TEST F1 2010. Se l’ipotesi di un F1-Day con tanto di presentazione collettiva delle monoposto che parteciperanno al mondiale 2010 di Formula 1 sembra tramontata, le forti limitazioni ai test hanno comunque creato uno scenario di prove molto raccolto e particolare. Le occasioni per testare le vetture al di fuori della stagione agonistica, infatti, si sono concentrate tutte nel mese di febbraio, trasformando un periodo normalmente avaro di emozioni sul fronte motoristico, in uno dei più intensi dell’anno. Si comincia a Valencia dall’1 al 3 febbraio. Tocca poi a Jerez dal 10 al 13 e dal 17 al 20. Si chiude a Barcellona dal 25 al 28. Basta così. 4 sessioni e niente più.
Questo significa che chi sbaglia l'auto è bello che fottuto per tutto l'anno. E la presenza del maxiserbatoio benzina è garanzia del fatto che qualcuno sbaglierà l'auto per forza di cose, la distribuzione dei pesi a mio parere è il parametro più importante di una F1 dopo l'aerodinamica (il motore è l'ultimo da quando li hanno plafonati e standardizzati). Al solito, mi si gela il sangue. A Maranello siamo specialisti a sbagliare auto in prossimità di un cambio regolamentare (2005, 2009)
l'assurdo è che poi e team investiranno cifre folli per portare evoluzioni contininue in pista che poi magari non risolvono nulla o quasi vedasi le spese folli di BMW la scorsa stagione per mettere in pista 3 versioni della sua vettura....e team che investono milioni e milioni in test virtuali come MCLAREN e FERRARI..... poi ne è a dimostrazione la scorsa stagione...dove chi ha fattp il furbo e domaninato i primi gp....abbia tirato poi i remi in barca...con un mondiale che è stato uno dei più noiosi e scandalosi della storia non è meglio a un certo punto che il venerdì e il lunedì dei GP si possa girare con le vetture modificate a proprio piacimento....e solo il sabato le vetture dover rientrare nei regolamenti?
ultime news fisichella sempre + vicino alla sauber ad Heidfeld è stato offerto il ruolo di 3° pilota mercedes Rosberg guiderà il primo giorno di test con la mercedes
la Renault F1 Team ha annunciato la nomina di Eric Boullier come Team Principal. Sauber presenterà l auto ai media in Valencia il 31 gennaio. Mercedes presenterà la "Mercedes-Petronas RB1" il 25 gennaio.
ecco le quote bwin Winner Drivers Championship 2010 Lewis Hamilton 4.30 Michael Schumacher 4.50 Fernando Alonso 4.75 Sebastian Vettel 7.15 Un altro non della lista 10.00 Nico Rosberg 14.00 Jenson Button 14.00 Felipe Massa 14.00 Mark Webber 26.00 Robert Kubica 31.00 Rubens Barrichello 51.00 Kamui Kobayashi 81.00 Nico Hulkenberg 101.00
ma non si vociferava che le macchine sarebbero state presentate tutte assieme a Valencia per save-costing?
Vero ........ ma pare che non si stiano mettendo d'accordo. Pare per esempio che Mercedes farà la sua :wink:
Bortolotti in fila per un posto in Toro Rosso Le voci che vedono Jaime Alguersuari lontano dalla conferma in Toro Rosso per il 2010 cominciano ad intensificarsi. Secondo alcune fonti, l'italiano Mirko Bortolotti detiene buone possibilita' per affiancare Sebastian Buemi nel 2010. Bortolotti ha testato la Toro Rosso in occasione della sessione di test dedicata ai giovani a Jerez, mentre lo scorso anno stupi' tutti in un test Ferrari, facendo segnare il record nella pista di Fiorano. Nel 2009 l'italiano ha preso parte alla F2, chiudendo quarto a fine stagione. Quest'anno invece non risulta nell'elenco del “RedBull Junior Team”, mentre nella lista figurano piloti come Brendon Hartley e Daniel Ricciardo. Bortolotti, pur essendo italiano, e' cresciuto in Austria, ove ha sede il team RedBull del patron Dietrich Mateschitz. Helmut Marko, braccio destro di Mateschitz, ha recentemente analizzato la posizione dell'italiano nei programmi RedBull commentando “non sappiamo ancora cosa fare con Bortolotti nel 2010”.
l'uomo Redbull ha palle e lungimiranza, fa che dopo Vettel si tiri sù un altro campione in casa soffiandolo a chi (Ferrari in testa) poteva averlo a costo zero
io incrocio le dita per BORTOLOTTI...speriamo in un nuovo campione ITALIANO :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
F1, dal 2011 si vuole bandire il doppio diffusore Le squadre di F1 stanno lavorando con la Fia per bandire il doppio diffusore a partire dal 2011. L’introduzione di questo dispositivo causò enormi polemiche all’inizio della scorsa stagione, quando i rivali protestarono vivacemente per l’interpretazione del regolamento di Brawn GP, Williams e Toyota. Il dissidio andò a finire sul tavolo della Fia, che ritenne pienamente legale la soluzione, costringendo gli altri a una corsa contro il tempo per la sua applicazione, da cui deriva un significativo giovamento aerodinamico. Adesso si vuole cambiare pagina. Il desiderio nasce dalla necessità di evitare il rischio che, attraverso elaborazioni sempre più complesse, si torni a livelli di carico superiori a quelli di fine 2008. Per ridurre le prestazioni e incrementare le possibilità di sorpasso è quindi opportuno intervenire, evitando l’applicazione del sistema. Sul fronte prestazionale le monoposto perderebbero un secondo al giro. Nei sorpassi, invece, la riduzione dell’esasperazione aerodinamica si tradurrebbe in minori turbolenze per chi segue, agevolando il mantenimento della scia e una migliore preparazione della manovra di scavalcamento.
Vedo che anche nel dopo Mosley continuano a non capire un *****. Piangono miseria per ridurre i costi ma continuano a cambiare i regolamenti ogni 2 anni. Senza contare che ancora nessuno si rende conto che il problema sorpassi è un problema innanzitutto di circuiti e che l'unica via percorribile per riavere sorpassi degni di nota grazie solo alle vetture è quella sì di levare il doppio diffusore posteriore col buco ma anche ala anteriore, ala posteriore e tornare ai "sigari" degli anni 60. E ad un pilota morto ogni GP o quasi........
per riavere un pò di sorpassi.....allettoni ridotti..gomme più strette..freni in acciaio..e fondo piatto :wink:
Quoto tutto, al solito. E dire che basterebbero i freni in acciaio anche con aerodinamiche sofisticatissime come quelle del 2008........con gli spazi di frenata raddoppiati aumenterebbero le chances di chi ha pelo ed anche gli errori che fan sempre spettacolo