Mercato piloti F1 2010

Discussione in 'Formula 1' iniziata da El Nino, 11 Luglio 2009.

  1. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    Alonso: “Col divieto di rifornire cambia poco”Fernando Alonso ha minimizzato sugli effetti che comportera' l'impossiblita' di rifornire nel 2010. Le vetture, infatti, dovrenno trasportare il carburante sufficiente per portare a termine la gara, il che comporta una differenza di peso tra la fase iniziale e quella finale della corsa.

    Nel corso di questi giorni, infatti, si e' detto piu' volte che tale cambio di regolmento influira' sullo stile di guida dei piloti, che dovranno gestire la gara. Il neo pilota Ferrari pero', non la pensa cosi.


    “Non credo che l'impossibilita' di rifornire sia determinante per cambiare il destino di una gara” ha commentato lo spagnolo intercettato da Marca, aggiungendo che gli pneumatici saranno ovviamente piu' stressati nelle fasi iniziali.


    “Sara' importante gestire bene i primi dieci-quindici giri. Per questo credo che gli stili di guida non cambieranno tanto.”
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    si proprio quella...e quello fu il motivo per cui saltò i primi due gp della stagione 1995 finchè non gli modificarono il telaio :wink:

    dopo di che...risultati penosi...e calcio in culo a nigel
     
  3. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    Trulli vicino alla Lotus


    Il team Lotus sembra vicino ad un accordo con Jarno Trulli, la notizia dovrebbe essere data nei prossimi giorni, Jarno dopo l’abbandono della Toyota era rimasto un po’ spiazzato dalla situazione, essendo ormai i migliori sedili occupati, tanto da indurlo a guardare ad altre categorie.

    Ma per fortuna le cose sembrano aggiustarsi, Mike Gascoyne ora in Lotus s’è ricordato di lui avendoci lavorato sia in Renault che in Toyota, sponsorizzando la sua candidatura a pilota Lotus presso il team principal Tony Fernandes.

    Nei giorni scorsi si era parlato molto anche di Jacques Villeneuve vicino alla Lotus, ma puntuali sono arrivate le smentite, a questo punto il compagno del nostro Jarno se tutto andrà a buon fine sarà quasi sicuramente Fairuz Fauzy ben supportato dai finanziatori malesi.
     
  4. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    Renault resta, ma vende la maggioranza del team

    Secondo la rivista francese Auto Hebdo, la Renault avrebbe deciso di restare in Formula 1 anche per il 2010. Il condizionale è d’obbligo, visto che manca una conferma ufficiale. Pare che la permanenza della Régie avverrà in una nuova veste, visto che la casa d’oltralpe cederà ad altri la quota di maggioranza del team.

    La scelta sarebbe maturata nella giornata di ieri, ma l’annuncio non è previsto nel breve periodo. Evidentemente ci sono diversi elementi da mettere a punto. Su tutti il nome del nuovo partner, che acquisirà una comoda percentuale di controllo, pari al 75%. In pole position, secondo le ultime indiscrezioni, ci sarebbe Gerard Lopez, ma anche David Richards e la sua Prodrive potrebbero spuntarla.

    Alla loro candidatura si affiancherebbe quella di altri due offerenti, le cui generalità sono ignote. Questi ultimi concorrerebbero all’aggiudicazione del pacchetto azionario facendo leva sui loro collegamenti con la squadra vincitrice dei mondiali 2005 e 2006. Ma le loro chance sarebbero risicate, a differenza dei contendenti principali.

    Via | F1grandprix.it
     
  5. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    Kimi ha rifiutato la F1 e non il contrario
    .

    Il campione del mondo 2007 ha accettato di terminare un anno prima del previsto il suo contratto con la Ferrari e da allora molti lo davano prossimo alla McLaren, Toyota e Brawn/Mercedes, ma alla fine Raikkonen ha deciso di firmare con la Citroen per partecipare a tempo pieno al Mondiale Rally, lasciando comunque aperta la porta per un suo ritorno alla F1 in futuro.

    Robertson ha detto al quotidiano Turun Sanomat che il finlandese ha rifiutato offerte per restare in F1 perché era determinato a mettersi alla prova nel rally.

    “La Mercedes ha voluto Kimi,” ha affermato il britannico. “Ma a quel punto lui aveva gia' deciso di passare al WRC. Kimi non e' persona che cambia idea.”

    Il team manager della Ferrari Stefano Domenicali ha confermato che un'esperienza nei rally e' sempre stata nella mente di Raikkonen.

    “Kimi mi aveva gia' detto questo tanti anni fa,” ha detto l’italiano ad Autosprint. “Lui ha sempre voluto partecipare ai rally di livello internazionale.”

    Due settimane prima dell’inizio della stagione del WRC in Svezia, Raikkonen fara' il suo debutto a bordo della Citroen C4 nell’Arctic Lapland Rally, una gara che si terra' in Finlandia a gennaio.

    Il suo co-pilota Kaj Lidstrom ha detto al sito wrc.com che esiste anche la possibilita' di svolgere un test in Finlandia, sempre a gennaio.

    “Noi vogliamo farlo, ma non ci siamo ancora accordati con la Citroen. Sapremo se sara' possibile all’inizio del prossimo anno,” ha detto.
     
  6. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    Whitmarsh to become FOTA chairman

    By Jonathan Noble


    McLaren team principal Martin Whitmarsh has been voted in as Luca di Montezemolo's successor as the chairman of the Formula One Teams' Association (FOTA).

    Following a meeting of the Formula 1 Commission in Monaco on Thursday, team principals then got together for a FOTA gathering to discuss plans for next year - which included the election of new senior officials.

    Sources have confirmed that Whitmarsh was ratified as the new chairman, and he will take over the mandate from di Montezemolo whose one-year term ends later this month.

    AUTOSPORT also understands that Red Bull Racing team principal Christian Horner has been made chairman of FOTA's Sporting Working Group, with Ross Brawn remaining as the chief of its Technical Working Group.

    It is also understood that teams unanimously approved plans for the common car launch that will take place in Valencia on the final weekend of January.

    Teams will now spend the next few weeks working out the details of the launch - which will include over how many days it will take place on and its exact format.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    Teams approve Brawn's name change

    By Matt Beer

    World champion team Brawn GP's renaming as Mercedes has been officially ratified by the Formula 1 Commission.

    Any name changes must receive the unanimous approval of the rest of the teams, and the new title of Mercedes GP was passed in today's commission meeting.

    The commission also agreed that Mercedes would receive the prize money and travel benefits earned by Brawn GP this year, rather than its change of ownership meaning it would be regarded as a new operation, in which case it would not have received Brawn's earnings.
    "The team will continue to receive payments based on its historical performance," said an FIA statement.

    "This has been granted on a one-off exceptional basis due to Mercedes-Benz's long-term involvement and commitment to Formula 1."

    Mercedes GP CEO Nick Fry said earlier today that he never doubted that the commission would agree to the name switch.

    "The reaction we've got from most of the other teams is positive," he said. "Why anyone would not want to wish the name Mercedes, which I think is one of the top three brand names in the world, to be on a chassis would be an interesting discussion to have."
     
  8. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    Tramite il suo profilo personale di Twitter ed un emittente televisiva brasiliana, Lucas Di Grassi ha fatto sapere che nel 2010 il suo nome comparirà nell'elenco iscritti del prossimo campionato del mondo di Formula 1 avendo raggiunto un accordo con una squadra.

    "Per tutti quelli che si domandano se il prossimo anno sarò in Formula 1, la risposta è sì. I dettagli però saranno resi noti solo la prossima settimana", ha dichiarato il pilota 25enne.

    Tra le varie opzioni, la più probabile sembra essere il team Virgin Racing che proprio martedì prossimo toglierà ogni dubbio in occasione della presentazione della squadra ufficiale per il 2010 a Londra.
     
  9. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    Il team principal della Lotus, Tony Fernandes, ha rivelato attraverso 'Twitter' che entrambi i piloti per la stagione 2010 sono stati già scelti e che le loro identità verranno svelate lunedì 14 dicembre.

    Secondo alcune indiscrezioni, la prima guida verrà assegnata all'italiano Jarno Trulli, mentre in gioco per il secondo sedile ci sono il finlandese ex McLaren, Heikki Kovalainen, ed il giapponese Takuma Sato.

    Della squadra dovrebbe far parte anche il malese Fairuz Fauzy nel ruolo di terzo pilota.
     
  10. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.383
    707
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    MILANO, 12 dicembre 2009 - Il matrimonio tra Jarno Trulli e la Lotus sarebbe cosa fatta. Ad annunciarlo è l'agenzia Associated Press che cita, come fonte, una persona molto vicina al pilota italiano. Aggiungendo qualche dettaglio: il contratto sarebbe di tre anni, con opzione - a favore dell'abruzzese - per liberarsi alla fine di ogni stagione. Non si fanno cifre. La fonte ha chiesto l'anonimato perchè l'ingaggio sarà annunciato ufficialmente nel corso di una conferenza stampa in programma lunedì. Per il compagno sarebbero in predicato Heikki Kovalainen o Takuma Sato, mentre si era molto raffreddata nei giorni scorsi l'ipotesi Jacques Villeneuve.

    via Gazzetta.it
     
  11. canadian

    canadian Presidente Onorario BMW

    6.561
    1.275
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.376.178
    bmw 320dA touring
    e intanto Brown sarebbe pronto a mettere sul piatto 7 milioni per schumi alla mercedes..:-k
     
  12. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    Lotus: Trulli e Kovalainen nel 2010
    La Lotus, uno dei nuovi team di Formula 1 che debutteranno nel 2010, ha annunciato di aver ingaggiato i piloti Jarno Trulli e Heikki Kovalainen.

    L'italiano era rimasto a piedi dopo la decisione della Toyota di ritirarsi dalla Formula 1 a fine 2009 mentre il finlandese si era ritrovato senza un volante dopo la scelta della McLaren di affiancare a Lewis Hamilton il neo-iridato Jenson Button.
     
  13. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    elenco la lista dei piloti che, stando all'attuale regolamento FIA, hanno i requisiti necessari per ottenere la superlicenza e quindi sono potenzialmente "papabili" per i sedili ancora liberi.
    Chiaramente la FIA può riservarsi di dare la superlicenza a chi vuole, soprattutto se conviene.



    a) have made at least 5 starts in races counting for the FIA Formula One World Championship for Drivers the previous year, or at least 15 starts within the previous 3 years.

    Alguersuari, Bourdais, Coulthard, Davidson, Fisichella, Grosjean, Heidfeld, Kovalainen, Nakajima, Piquet, Raikkonen, Sato, Schumacher R., Trulli, Wurz.


    b ) have previously held the Super Licence and have been the regular test driver with an F1 World Championship team for the previous year.

    Badoer, De La Rosa, Gene, Klien, Kobayashi, Paffett, Schumacher M.


    c) been classified, within the previous 2 years, in the first 3 of the final classification of the F2 Championship, or of the final classification of the GP2 Series, or of the final classification of the GP2 Asia Series or of the final classification of the Japanese F/Nippon Championship.
    Aleshin, D'Ambrosio, Di Grassi, Duval, Lotterer, Matsuda, Pantano, Petrov, Rodriguez, Soucek, Treluyer, Wickens.


    d) been classified in the first 3 of the final classification of the Indy Racing League (IRL) series or of the Champ Car World Series within the previous 2 years; been classified in the first 4 of the final classification of the Indycar IRL series the previous year.*
    * From 1.1.2010: been classified in the first 4 of the final classification of the Indycar IRL series within the previous 2 years.

    Baguette, Bianchi, Briscoe, Castroneves, Dixon, Ericsson, Franchitti, Kanaan, Ricciardo, Zampieri.


    e) be judged by the FIA to have consistently demonstrated outstanding ability in single-seater formula cars, but with no opportunity to qualify under any of c) to e) above. In this case the F1 team concerned must show that the applicant has driven at least 300 km in a current Formula One car consistently at racing speeds, over a maximum period of 2 days, completed not more than 90 days prior to the application and certified by the ASN of the country in which the test took place.
    Bortolotti, Conway, Di Resta, Gutierrez, Hartley, Hildebrand, Rossi A.
     
  14. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    1-2 - McLaren-Mercedes: Button - Hamilton - Paffett (tester)
    3-4 - Mercedes Grand Prix: Rosberg - Schumacher? - Heidfeld?
    5-6 - Red Bull-Renault: Vettel - Webber
    7-8 - Ferrari: Massa - Alonso - Fisichella (tester)

    9-10 - Williams-Cosworth: Barrichello - Hulkenberg
    11-12 - Renault? : Kubica - Ho-Pin Tung? - Grosjean?
    14-15 - Force India-Mercedes: Sutil - Liuzzi
    16-17 - Toro Rosso-Ferrari: Buemi - Alguersuari?
    18-19 - Lotus F1 Racing-Cosworth: Trulli - Kovalainen - Fauzy (tester)
    20-21 - Campos Dallara-Cosworth: Senna (#21) - Maldonado? - Petrov?
    22-23 - USF1 Team-Cosworth: Lopez? - Wurz? - Klien? - Davidson? - Bourdais? - De La Rosa? - Daffy Duck?
    24-25 - Virgin Racing-Cosworth: Glock - Di Grassi?
    26-27 - Sauber-Ferrari: Heidfeld? - Fisichella? - De La Rosa? - Petrov?


    ancora pochi posti liberi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2009
  15. Mnc530d

    Mnc530d Secondo Pilota

    915
    15
    3 Luglio 2008
    Reputazione:
    19.973
    RS4 B5 - VW Touran 2.0 TDI
    scusa ma non seguo molto ultimamente
    ma ci sono un paglio di team nuovi:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2009
  16. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    Lotus (1Malaysia F1 Team)-Cosworth
    Campos Dallara-Cosworth
    USF1 Team-Cosworth: (non si sa se parteciperà al campionato 2010, se comprerà il progetto toyota o altro)
    Virgin Racing-Cosworth (Manor GP)
    Sauber-Ferrari (ex BMW Sauber)


    Toyota ha abbandonato
    Mercedes ha comprato brawn gp disimpegnandosi lentamente da Mclaren

    Renault molto probabilmente venderà la parte di f1 che ha sede ad Enstone in inghilterra dove attualmente si progettano e costruiscono i telai, mentre continuerebbe a mandare avanti la fabbrica di Viry Chatillon dove nascono i propulsori.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2009
  17. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    Presentato il logo della nuova Lotus
    La nuova Lotus potrebbe avere una livrea verde scura e dorata, rifacendosi cosi' al famoso colore utilizzato dal leggendario team in passato.
    Il nome Lotus e' di proprieta' della casa automobilistica malese Proton, che lo ha ceduto in licenza alla nuova squadra. Il logo ufficiale del team e' stato rivelato lunedi' ed e' verde scuro, bianco e giallo, in omaggio al glorioso passato della Lotus nella categoria e alle sue vetture che sono diventate l’icona di un’epoca.

    “Mi auguro che a tutti piaccia il logo, e' anche la possibilita' di vedere un piccolo assaggio della nostra livrea per la nostra prima stagione,” ha detto il caposquadra Tony Fernandes.


    Andre' Cotta


    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2009
  18. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    Di Resta fiducioso sul futuro in Force India
    Paul Di Resta e' abbastanza fiducioso di ottenere un posto come riserva Force India per il 2010. Il 23enne scozzese, proveniente dal DTM, ha meravigliato tutti a Jerez chiudendo rispettivamente con il secondo, il quarto e nuovamente il secondo miglior tempo nella tre giorni a disposizione dei giovani.

    In piu' Di Resta e' stato sempre piu' veloce dell'americano JR Hildebrand, suo contentede al posto di riserva con il team indiano.

    “Il test e' andato magnificamente bene - ha detto Di Resta al West Lothian Courier - e' stato qualcosa che ho aspettato per molto tempo.”

    Pur essendo stato un pilota Mercedes nel DTM, il connubio tra la casa tedesca e il team indiano non gli assicurera' il posto di riserva.

    “Ancora non e' stata pronuncianta alcuna parola. Spero che cio' avvenga il prima possibile, anche se queste cose richiedono tempo” ha commentato lo scozzese
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2009
  19. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    1-2 - McLaren-Mercedes: Button - Hamilton - Paffett (tester)
    3-4 - Mercedes Grand Prix: Rosberg
    - Schumacher? - Heidfeld?
    5-6 - Red Bull-Renault: Vettel - Webber
    7-8 - Ferrari: Massa - Alonso - Fisichella (tester)
    9-10 - Williams-Cosworth: Barrichello - Hulkenberg

    11-12 - Renault? : Kubica - Ho-Pin Tung? - Grosjean?
    14-15 - Force India-Mercedes: Sutil - Liuzzi
    16-17 - Toro Rosso-Ferrari: Buemi
    - Alguersuari?
    18-19 - Lotus F1 Racing-Cosworth: Trulli - Kovalainen - Fauzy (tester)
    20-21 - Campos Dallara-Cosworth: Senna (#21)
    - Maldonado? - Petrov? - De La Rosa?
    22-23 - USF1 Team-Cosworth?: Lopez? - Wurz? - Klien? - Davidson? - Bourdais? - De La Rosa? - Daffy Duck?
    24-25 - Virgin Racing-Cosworth: Glock - Di Grassi - Parente (tester) - Luiz Razia (tester)
    26-27 - Sauber-Ferrari: Heidfeld? - Fisichella? - De La Rosa? - Petrov?

    la Virgin ufficializza Di Grassi
    Il brasiliano affiancherà Timo Glock


    Tutto come previsto: questa mattina la Virgin Racing ha annunciato i suoi piani per la stagione 2010 e la seconda guida della squadra del magnate Richard Branson sarà il brasiliano Lucas Di Grassi. Era stato lo stesso Di Grassi a spiegare nei giorni scorsi di aver firmato per uno dei nuovi team, evitando però di dare troppi dettagli, anche se gli indizi portavano tutti alla squadra che avrà in Nick Wirth la sua guida tecnica.

    L'ex collaudatore della Renault vanta una grande esperienza in GP2 e nel 2007 è andato anche vicinissimo al titolo, chiudendo il campionato proprio alle spalle del suo nuovo compagno di squadra, il tedesco Timo Glock, che invece era già certo del suo posto alla Virgin Racing da diverse settimane, quando ancora il team si chiamava Manor Gp.

    La Virgin Racing, dunque, ha puntato su due piloti giovani, ma già dotati di un'esperienza importante: il tedesco viene da due stagioni con la Toyota, nelle quali ha ottenuto complessivamente 49 punti, salendo anche tre volte sul podio, ma ha all'attivo anche quattro Gp al voltante della Jordan nel 2004. Per Di Grassi invece questa sarà la stagione di esordio nel Circus, ma il suo non sarà un debutto assoluto visto che nelle ultime due stagioni ha svolto il ruolo di terzo pilota alla Renault, potendo anche carpire molti trucchi del mestiere al due volte campione del mondo Fernando Alonso.

    "E' fantastico essere qui, è un sogno che si realizza dopo due anni passati a fare il test driver. Mi sento pronto e ripongo molta fiducia nelle potenzialità della squadra” ha detto Di Grassi nel corso della presentazione andata in scena a Notting Hill, durante la quale è stato svelato anche il logo del team.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2009
  20. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Visto che Branson raramente sbaglia negli affari qualcuno mi spiega perchè ha rinunciato ad essere sponsor della Brawn/Mercedes dopo averci vinto il titolo "sopra" a favore dell'avere un piccolo team come la Manor tutto suo?
    Alla Manor GP sanno il fatto loro, erano la squadra di Hamilton in F3.
    Però salvo sorprese improbabili saranno a lottare per le ultime file
     

Condividi questa Pagina