Rischia di essere quanto più deprimente possa offrire il panorama, mi spiego meglio. La conferma di Alonso in Ferrari fino a tutto il 2016 di fatto benchè fosse una sorta di scelta obbligata per l'Asturiano (fa 30 anni a fine luglio, con la Mecca ha tagliato i ponti, la RBR per il dopo Vettel prenderà sicuramente un ragazzino del suo programma giovani per dimostrare che chiunque di loro su una RBR F1 può vincere, la MB è nazionalista ed appena riesce a pensionare Schumacher farà tornare Hulkenberg in F1, la LRGP non ha abbastanza budget a disposizione per far parte dei top teams) e per la Ferrari stessa (a pagare buona parte dei conti per la stagione di F1 è il buon Botin del Banco di Santander) a mio parere ha congelato praticamente tutti i sedili che contano. Massa ha un contratto fino a tutto il 2012 e dubito verrà messo a piedi alla fine del 2011 a meno di grosse pecche sportive ma grosse davvero, nel senso un forte peggioramento della mediocrità attuale nella quale sguazza. Voglio dire se passa il resto della stagione raggiungendo il Q3 e le gare andando a punti per la maggior parte, magari con un pò di fortuna infila anche un podio ho idea che lì è e lì resta. Senza contare che il dopo Massa non è poi così esaltante: temo proprio sarà Bianchì (altro pilota di Todt jr) benchè Perez nonostante faccia parte della "rosa" dei piloti Ferrari e nonostante sia ben meglio di Bianchì secondo me non verrà portato a Maranello anche se spero di sbagliarmi. A mio parere son completamente infondate le voci su Rosberg, fino a fine 2016 a mio parere non arriva nessuno in grado nemmeno lontanamente di impensierire Alonso. Alla faccia dello sport. La Mecca secondo me finirà per rinnovare con Button (Hamilton è già legato a lunga scadenza), non si fosse fatto male Kubica secondo me (perchè in Mecca i top drivers non se li fanno scappare contrariamente a quanto fanno a Maranello) nel 2012 Robert avrebbe preso il posto di Jenson. Mentre invece penso che il 2012 Robert se lo farà in LRGP per poi eventualmente fare il salto verso un top team l'anno successivo. Come detto sopra la RBR ha Webber in scadenza di contratto quest'anno, penso proprio non verrà rinnovato e che tireranno sù uno dei loro giovani prelevato dal programma che ha tirato sù anche Vettel. Webber finirà a spasso, secondo me diventa materiale per team di immediato rincalzo come la Force India (Sauber fa da sempre la politica del tirar sù dei giovani e nessuno che gliene dia atto, che vergogna), non prendo in considerazione la LRGP perchè penso/spero che Kubica tornerà al suo posto e Petrov ha solidi sponsor alle spalle. Penso/temo che toccherà sorbirci Schumacher in MB anche per il 2012, certo che al pensiero di quanti soldi stiano buttando via senza andar nemmeno vicini ad ottenere uno straccio di vittoria qualche riflessione dovrebbero farla. Voglio dire perdere per perdere mi libero dell'ingaggio mostruoso di Schumacher (diciamo parte di esso mettendolo a piedi anzitempo) e faccio correre uno come Hulkenberg che lo farebbe pure gratis ad occhio e croce. La Sauber non avrà nemmeno troppi grattacapi per trattenere Kobayashi e Perez visto che ad occhio e croce per nessuno dei due si apriranno scenari interessanti quanto a sistemazioni migliorative rispetto a quella attuale. La Williams è talmente caduta in basso come prestazioni che ho idea interessi poco anche sul lato piloti, così come la Force India dove annoveriamo il buon debutto in F1 di Paul di Resta il quale sta dando paga a Sutil che gode di buona stima nell'ambiente. La Lotus (quella Malese) si terrà i suoi due vecchietti e fa bene perchè serve gente esperta per provare a far di meglio di quel che fanno ora. Virgin ed HRT ancora mi chiedo cosa ci stiano a fare in F1, si son buttate nell'avventura quando Mosley stava provando a disegnare una F1 versione low cost e si son ritrovati in mezzo ad una F1 i cui budget sono rimasti stellari
come volevasi dimostrare (purtroppo) l'unica mossa degna di interesse sarà vedere dove si accaserà Webber non appena prende il benservito dalla RBR
Massa e Alonso insieme in Ferrari anche nel 2012 Luca di Montezemolo, in occasione del Ferrari World Design Contest, ha spazzato ogni dubbio residuo sulla formazione piloti chiamata a difendere i colori del “cavallino rampante” nella prossima stagione agonistica, confermando i due alfieri attuali. Così svaniscono le speculazioni sul futuro di Felipe Massa, che alcuni davano per partente a fine anno. In realtà il numero uno di Maranello aveva già rinnovato la fiducia al brasiliano nei mesi scorsi, quando aveva detto che Massa non avrebbe dovuto preoccuparsi della sua permanenza in Ferrari, cui è legato da un contratto anche per il 2012. Ora Montezemolo conferma che l’accordo sarà rispettato. La precisazione è superflua per Alonso, che ha rinnovato a maggio l’intesa di collaborazione tecnico-sportiva fino al termine della stagione 2016.
la Mercedes conferma i piloti per il 2012 Il mercato dei piloti in Formula 1 è in una fase di stasi, non sembrano esserci grandi cambiamenti all’orizzonte, la conferma di Massa alla Ferrari ha bloccato molte pedine, e sono in arrivo altre conferme che di fatto tendono a congelare la situazione almeno nei top team. Tra le altre conferme in arrivo c’è quella del team Mercedes, anche qui sembra non cambierà niente, i vertici di Stoccarda anche per la prossima stagione sono intenzionati a puntare sul giovane e quotato Nico Rosberg e sul sette volte campione del mondo Schumacher che si avvia ormai a festeggiare i venti anni dal suo debutto nella massima formula.
McLaren: "Hamilton deve abituarsi agli impegni promozionali" Negli scorsi giorni Lewis Hamilton ha lasciato intendere che un nuovo accordo con la McLaren non è lontano, ma questo, per essere siglato, dovrà contenere alcune modifiche rispetto all’accordo attuale, specie sul fronte delle pubbliche relazioni, che l’asso di Stevenage vuole meno gravose per lui, alleggerendo gli impegni connessi agli eventi organizzati dagli sponsor. I manager del team di Woking fanno però sapere al loro pilota che anche in futuro dovrà aspettarsi un pesante lavoro di promozione fuori dalle piste, perché questo è necessario a garantire la competitività della squadra. La McLaren non è sostenuta da un miliardario o da un produttore con le spalle robuste, quindi le prospettive di sviluppo si legano alla presenza di partner di grandi dimensioni come Vodafone. L’amministratore delegato Jonathan Neale dice che Hamilton deve accettare di svolgere la sua parte in questo meccanismo: “Siamo una squadra con un fantastico gruppo di partner. I nostri sponsor hanno ovviamente delle aspettative, che dobbiamo onorare. A loro si lega il nostro destino. Ovviamente sappiamo che i drivers sono degli esseri umani, quindi cerchiamo di bilanciare nel modo migliore la situazione, per evitare un eccessivo affaticamento, senza dimenticare gli altri aspetti. Abbiamo due campioni del mondo in squadra ed è ovvio che il loro ruolo promozionale è importante“. Via | Thef1times.com
Lopez: "La Renault si aspettava di più da Heidfeld" Gerard Lopez, presidente del team Renault in Formula 1, vive emozioni contrastanti quando si parla di Nick Heidfeld. Il tedesco, chiamato a sostituire Robert Kubica dopo l’incidente del pilota polacco al Rally Ronde di Andora, si trova attualmente ottavo in classifica conduttori, con soli due punti di vantaggio sul compagno di squadra Vitaly Petrov. L’uomo d’affari francese è soddisfatto del contributo iniziale di Heidfeld, ma il seguito è stato meno felice. Dice Lopez “Ho sentimenti contrastanti su Nick. Dobbiamo riconoscere il suo preziosissimo contributo nella prima parte della stagione, quando ha aiutato i tecnici a sviluppare la macchina attorno al nuovo impianto di scarico. Ci ha dato una chiara direttrice di sviluppo, ma in termini di risultati non c’è dubbio che ci aspettavamo di più da lui, per questo siamo delusi“. Allo stesso tempo il boss del team d’oltralpe elogia il giovane Petrov per i suoi sforzi in pista: “Le prestazioni di Vitaly sono buone e non siamo sorpresi di questo. Abbiamo sempre creduto nelle sue capacità, ora la gente sta cominciando a scoprire che avevamo ragione“. Via | Thef1times.com
http://f1grandprix.motorionline.com/sutil-e-hulkenberg-si-contendono-il-posto-alla-force-india-per-il-2012/
Hulkenberg avrebbe firmato un contratto con la Force India per correre da titolare in F1 nel 2012 http://f1grandprix.motorionline.com/hulkenberg-avrebbe-firmato-un-contratto-con-la-force-india-per-correre-da-titolare-in-f1-nel-2012/
http://f1grandprix.motorionline.com/raikkonen-conferma-le-trattative-con-la-williams-per-il-ritorno-in-f1/