Tratto da un post di LHM su it.discussioni.auto. In grassetto i modelli BMW: Diffusi i dati sulle cinquanta automobili più vendute in Italia nell'anno appena trascorso (fra parentesi quelli del 2002). 1. Fiat Punto, 189.295 (209.341) 2. Fiat Panda, 92.708 (100.633) 3. Citroen C3, 76.299 (29.080) 4. Fiat Seicento, 75.336 (71.146) 5. Ford Fiesta, 74.426 (56.077) 6. Renault Clio, 72.155 (69.368) 7. Peugeot 206, 70.259 (83.486) 8. Fiat Stilo, 69.354 (73.710) 9. Ford Focus, 68.934 (85.049) 10. Toyota Yaris, 68.653 (69.151) Poche novità fra le prime dieci, con la conferma di Punto e Panda ai vertici della classifica nazionale, nonostante l'avvicendamento tra vecchio e nuovo modello. Alle spalle della coppia di testa svetta la prestazione della C3, che si colloca al terzo posto assoluto ed è la vettura straniera più venduta in Italia. Mentre la Seicento, complice l'uscita di scena della vecchia Panda, recupera posizioni al pari della nuova generazione della Fiesta, e la Clio riesce a migliorare ulteriormente il pur ottimo risultato del 2002, segnano un po' il passo 206, Stilo (prima del segmento C per una manciata di esemplari) e soprattutto Focus, in calo verticale rispetto agli strabilianti "numeri" degli anni passati. Sostanzialmente stabile il risultato della Yaris le cui vendite, sostenute da accorte campagne promozionali, non accennano a flettere. 11. Opel Corsa, 59.576 (77.075) 12. Renault Mégane, 56.290 (48.680) 13. Volkswagen Polo, 53.108 (63.393) 14. Alfa Romeo 147, 48.954 (47.178) 15. Volkswagen Golf, 47.448 (55.872) 16. Lancia Y, 46.589 (74.673) 17. Nissan Micra, 44.090 (19.886) 18. Peugeot 307, 40.900 (42.111) 19. Opel Agila, 35.200 (34.095) 20. Smart, 31.044 (31.438) Dall'undicesima alla ventesima posizione sono da segnalare i vistosi arretramenti di Corsa, Polo e Y, mentre all'opposto recupera terreno la gamma Mégane ed esplodono le vendite della Micra. Sostanzialmente stabili le altre, con menzione particolare per la 147, che si colloca terza assoluta nel segmento C (le vendite della gamma Mégane includono infatti quelle della derivata monovolume Scénic). 21. Bmw Serie 3, 29.521 (32.431) 22. Seat Ibiza, 28.417 (24.305) 23. Citroen Xsara, 28.115 (31.637) 24. Alfa Romeo 156, 28.005 (27.109) 25. Audi A4, 26.926 (30.166) 26. Toyota Corolla, 25.916 (23.799) 27. Opel Astra, 23.583 (42.385) 28. Opel Zafira, 23.520 (36.184) 29. Daewoo Matiz, 23.402 (26.106) 30. Ford Fusion, 22.406 (4.884) Dalla ventesima alla trentesima posizione merita di essere segnalata l'ennesima riconferma della Serie 3 Bmw che, nonostante un leggero calo rispetto all'anno precedente, si conferma al primo posto tra le berline di segmento D, tallonata dalla sempreverde 156 che, a dispetto delle sei primavere, riesce persino ad incrementare le vendite. Buona anche la performance della Ibiza, mentre sono negativi i risultati di A4, Corolla, Zafira e Matiz; comprensibile il vistoso calo della Astra, prossima al pensionamento. 31. Volkswagen Passat, 21.443 (26.944) 32. Mercedes Classe C, 20.795 (26.334) 33. Mini, 20.755 (18.576) 34. Toyota Rav 4, 17.872 (16.124) 35. Lancia Ypsilon, 16.664 (-) 36. Mercedes Classe E, 16.635 (13.476) 37. Opel Meriva, 16.483 (1) 38. Mercedes Classe A, 16.284 (19.582) 39. Renault Twingo, 16.236 (17.164) 40. Ford Ka, 15.948 (20.568) Dalla trentesima alla quarantesima posizione si evidenziano l'ottima accoglienza delle nuove Ypsilon e Meriva, la presenza della fuoristrada Rav 4 rinvigorita nelle vendite dal recente restyling, e il calo di gradimento per Passat e Classe C. Prima assoluta tra le ammiraglie è la Mercedes Classe E, mentre la piccola Classe A segna il passo rispetto ai brillanti risultati degli anni passati. 41. Lancia Lybra, 14.036 (18.768) 42. Skoda Fabia, 13.871 (14.832) 43. Fiat Multipla, 13.600 (21.767) 44. Hyundai Getz, 12.675 (4.369) 45. Audi A3, 12.157 (9.066) 46. Ford Mondeo, 11.624 (15.713) 47. Renault Laguna, 10.647 (14.166) 48. Citroen Saxo, 10.165 (21.159) 49. Renault Kangoo, 8.757 (10.408) 50. Bmw Serie 5, 8.487 (8.257) Dalla quarantesima alla cinquantesima posizione non si registrano novità particolari. In sensibile calo Lybra, Multipla, Mondeo e Laguna, mentre è buona l'accoglienza della piccola Hyundai Getz, che diventa la coreana più venduta in Italia. Mentre si assottigliano le vendite dell'ormai pensionata Saxo, si affaccia all'orizzonte del cinquantesimo posto la nuova Bmw Serie 5, che nel 2004 si propone di strappare alla Mercedes Classe E lo scettro di ammiraglia più venduta nel nostro Paese. Elaborazioni Anfia/Unrae su dati del CED - Min. Infrastrutture e Trasporti al 31/12/2003 (Aut. Min. D09420/H4)