[Mercato Europa Agosto] Sorpresa A4 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

[Mercato Europa Agosto] Sorpresa A4

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da El Nino, 17 Settembre 2008.

1. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    La Golf IV, seppur a mio avviso orrenda (ma è un commento personale), aveva delle rifiniture di ottima qualità. Costava molto cara, secondo me comunque di più di quello che valeva, ma almeno era rifinita con una cura superiore. Sui motori mi permetto di dissentire, l'iniettore pompa ha sofferto di problemi di affidabilità sul 2.0, e comunque era troppo rumoroso e con una erogazione di potenza che a me personalmente non piaceva. Anche sui benzina erano altalenanti, c'era lo spettacolare 1.8 20v ereditato dalla vecchia A4 ma anche il 1.6 che era totalmente sottodimensionato alla stazza della macchina (io con questa motorizzazione ci ho fatto parecchi viaggi), senza contare che son passati alle 16v solo fra il 2000 ed il 2001.

Per la Golf V il discorso è molto diverso... voglio ricordarti che quando uscì fu un flop... costava di più della IV, ed aveva delle rifiniture nettamente inferiori.... la clientela non gradì, per riportare le vendite ai fasti passati VW fu costretta a fare un riposizionamento di prezzo piuttosto importante (anche fino a 2500 euro in meno)..... a quel prezzo finalmente vendeva discretamente, ma la qualità era diminuita.... anche sulla V hanno piazzato dei motori che si potevano risparmiare, a cominciare dal 1.6 FSI (ho degli amici che la hanno ed in ciclo urbano fanno fatica a fare i 9 con 1 litro!) per finire con le teste spaccate dei 2.0 TDI.... alla fine le vendite si son concentrate sul collaudatissimo 1.9 da 105cv (rumoroso ma a parte questo ottimo motore)....

Per la linea discreta quoto, la Golf è un'auto da tamarri non per la linea, ma per chi finisce per comprarla e guidarla.... sei mai venuto un sabato sera in riviera romagnola? Se no fatti un giro e guarda che gente c'è al volante della Golf e chi al volante delle serie 1, poi ne riparliamo.....

2. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Beh, non sarebbe affatto male come idea.....

3. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Che fu un flop lo dici tu, dato che le vendite erano superiori a tutte le concorrenti e nel 2004, primo anno di commercializzazione "pieno", era al 2° posto nella top ten europea.
    Costava più della IV? Falso.
    Rifiniture nettamente inferiori? Falso, la qualità era calata ma decisamente su ottimi livelli
    Aveva un telaio nettamente superiore alla IV? Vero, d'altronde la IV aveva un retrotreno stile Fiat 127 :lol:

4. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    audi a4 berlina ordinata l'altroieri 21/09 dal marito di una mia collega....

arrivo previsto 15/12......quasi 90 giorni

questo in conce ufficiale audi di salerno

Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2008
  5. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Nino, è un dato di fatto che la Golf V ha iniziato a vendere solo dopo il riposizionamento (verso il basso) del listino.

E' altrettanto un dato di fatto l'utilizzo di materiale più economici per rivestimenti e plastiche.

Vero invece che il telaio della V è eccellente e superiore a quello della IV

:wink:

6. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Appunto... anche perché tu riposizioneresti verso il basso il listino di una macchina che vende bene? Su Quattroruote, che solitamente parteggia spudoratamente per il gruppo VW, pubblicarono un articolo anni orsono in cui i dirigenti Autogerma ammettevano che il riposizionamento era stato necessario, perché nel primo semestre di vendite della Golf V avevano ricevuto un terzo degli ordini che si aspettavano! Ora, non so quanti se ne aspettavano (magari il doppio della IV), ma mi pare un risultato deludente....

Sul telaio non mi pronuncio perché non sono ponderato in materia.... tuttavia mi pare di ricordare che la attuale Passat divide il telaio con la Golf (anche questo per risparmiare)

7. El Nino

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    golf I anno 74-83 6.8 milioni -> 0.75 milioni/anno
    golf II anno 83-91 6.3 milioni -> 0.78 milioni/anno
    golf III anno 91-97 4.8 milioni -> 0.80 milioni/anno
    golf IV anno 97-03 4.3 milioni -> 0.72 milioni/anno
    golf V anno 03-08 3.8 milioni -> 0.76 milioni/anno

8. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Certo, ma hanno perso il vantaggio del prezzo da premium.

La V si è venduta solo a prezzi popolari, sino alla IV si vendeva a prezzi ben superiori alla concorrenza.

La clientela non è più disposta a riconoscere l'esclusività della Golf, e a ragione aggiungo io. La V serie non ha nulla di esclusivo

PS: la Golf IV ha iniziato le vendite effettive solo nel 2008, per problemi produttivi

9. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Non sono dati divisi per anno ma per serie..... io comunque ho detto che è stata un flop fino al suo riposizionamento, non per tutta la carriera....

Straquoto, la V serie è una compatta come tante altre, ed infatti ha fatto i numeri solo con le promozioni, come tutte le altre compatte

10. El Nino

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    La Golf non è mai stata esclusiva :wink:

11. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Si vede che non hai mai avuto la GOlf III serie, che aveva interni da ammiraglia per l'epoca, e che rappresentava quello che oggi rappresenta la A3, anche come prezzi.

Io ne ho avute 2, nulla da spartire con le concorrenti dell'epoca, un altro pianeta

12. El Nino

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    La Golf III 1.6 GT ce l'aveva nel 1996 mio nonno assieme alla Astra I 1.6 GLS di mia nonna.
    Sinceramente non mi ricordo tutta questa superiorità della Golf.
    Anzi....

P.S: La Golf all'epoca è stata pagata 32 milioni, l'Astra 30.
    Non mi pare una differenza sostanziale...

13. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car

Diciamo che la vediamo diversamente.

Resto convinto che la Golf, sino alla IV serie, fosse molto più curata della attuale, e fosse posizionata più in alto.

14. farnci1

farnci1 Amministratore Delegato BMW

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    i 4 mesi in particolare mi riferivo all'a5.

15. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Io pure, pianamente daccordo con te.... soprattutto III e IV erano usa spanna sopra per rifiniture, e giustificavano il maggiore esborso.....

16. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ....il riposizionamento di prezzo e' stato imposto dalla crisi europea di vendita delle auto...vi ricordate mica i numeri di Fiat in quel periodo e quelli del gruppo Audi Vw? La qualita' e' sempre stata superiore alle concorrenti dello stesso segmento. Vw non fa auto esclusive ma ha improntato l'immagine sulla qualita'. Il 2.0d e' una ottima motorizzazione,
    le prime serie hanno avuto in effetti problemi di rottura teste oltre gli 80-100.000km risolti prontamente dopo i primi esemplari, per gli altri la casa ha sempre partecipato alle riparazioni anche di veicoli fuori garanzia, una bella serieta'.
    Cmq qui da me le Golf le comprano i tranquilloni e le ragazze, i tamarri prendono le Alfa o le Renault Megane e ci mettono su 8 sub, i neon, il filtro aria, lo scarico di uno Scania e i cerchi in lega.....

17. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Mah, sarà un'isola felice la tua, io un tranquillone o una ragazza al volante di una Golf non l'ho mai visto in vita mia.... almeno in Italia.... come anche non ho mai visto un tamarro al volante di una Mégane..... io qualche anno fa avevo la Scénic e mi davano del nonno....

18. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ..eh beh la Scenic!!! Io parlo della Megane due volumi, qui c'e' quella e spesso viene agghindata con delle appendici aerodinamiche da far impallidire la Batmobile, se riesco a beccare quella bella davvero posto una foto, ha un alettone che la potrebbe far decollare, le Golf serie vecchia erano attamarrate, magari il gtd.....ma per lo piu' non avendo molte velleita' sportive le vedo con dentro persone normalissime.....e' molto gettonata qui da me l'Alfa 147 magari con cerchioni di generose dimensioni.......sulle vecchie Golf se ne vedevano ma sulla nuova vedo ragazze e nonni.....e anche qui da me nel Granducato e' Italia....

[​IMG] fai conto tipo questa......per chi piace anche bella, ma magari sotto ha un 1400 benzina da 101 cv..... della serie RUST&FURIOUS......

Ultima modifica di un moderatore: 26 Settembre 2008
  19. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    2.0d problemi risolti prontamente?
    Motore presentato nel 2003 --> problemi risolti a fine 2005

Ma poi siete mai saliti su una Golf V? Non avete visto lo squallore delle plastiche e dei tessuti?

20. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

Non mi risulta che i problemi siano stati risolti solo dal 2005 ma gia' dagli inizi del 2004, poi che continuino a presentarsi su auto prodotte nel 2003-2004 ci credo, e' un problema che insorge con il chilometraggio, cmq la casa si e' comportata veramente bene dando il massimo dell'assistenza anche fuori garanzia.....=D> La Golf V e' una vettura senza pretese di lusso o di sportivita' con interni molto austeri in stile Vw, ma che i materiali siano pessimi non sono assolutamente d'accordo, le plastiche sono morbide fatta eccezzione per le finiture del cruscotto, i tessuti sono spessi e molto resistenti, magari hanno un aspetto povero....

Vw fa auto spesso di sostanza e sempre poco emozionali, ma avete visto una Golf V usata e magari una Fiat una Ford Focus o una Alfa a parita' di anni.....la differenza e' visibile per tutti, sostanza e poco cuore, del resto e' la tedesca del popolo...](*,)

Condividi questa Pagina