[da www.quattroruote.it] (16/09/2008) Ci ha messo un po' a carburare, ma in attesa del debutto della sesta generazione (8-9 novembre in Italia), la Volkswagen Golf sta consolidando la sua leadership tra i modelli più venduti nel Vecchio Continente. L'inossidabile vettura di Wolfsburg, in base alle elaborazioni di Jato Dynamics, ha chiuso i primi otto mesi dell'anno guadagnando il 12,6% rispetto allo stesso periodo del 2007 ed è stata immatricolata in quasi 319 mila esemplari. Il suo vantaggio sulla Peugeot 207, inizialmente risicato, si è via via ampliato e si attesta ora sulle 20 mila unità. La piccola del Leone è stabile rispetto a un anno fa, ma precede nettamente la Ford Focus, in calo del 7,3%. Seguono Opel Corsa, Renault Clio e Opel Astra, mentre la Fiat Punto è ottava. Nel singolo agosto, dietro alla Golf, exploit dell'Audi A4 che ha fatto meglio di 207, Focus, Corsa, Clio e Fiesta. Nella top-ten entra la Skoda Fabia ed esce la Punto. 1. Volkswagen Golf, 26.858 unità (-8,7%) 2. Audi A4, 19.178 (+49,8%) 3. Peugeot 207, 18.508 (-18,7%) 4. Ford Focus, 17.829 (-9,6%) 5. Opel/Vauxhall Corsa, 17.792 (-18,2%) 6. Renault Clio, 17.405 (-14,5%) 7. Ford Fiesta, 16.256 (-12%) 8. Opel/Vauxhall Astra, 15.047 (-34,6%) 9. Volkswagen Polo, 15.027 (-19,7%) 10. Skoda Fabia, 14.131 (+4,6%)
brutta discesa per la punto, peccato! strana anche la mancanza della500, pensi sia proprio un discorso di richiesta oppure semplicemente non riescono ad evadere tutti gli ordini?
Settimo mese di crescita a due cifre per Mazda in Europa Continua anche ad Agosto il positivo momento di Mazda per le vendite, con un 18 percento di incremento rispetto ad Agosto 2007, che aveva registrato un volume di 23,600 unità. Questo è il più alto volume raggiunto nel mese di Agosto negli ultimi 10 anni, ed il settimo mese consecutivo di crescita a due cifre per le vendite Mazda in Europa. Agosto ha chiuso i primi 8 mesi dell’anno di crescita costante delle vendite. Fin dall’inizio dell’anno, Mazda Motor Europe ha venduto 244,100 unità. Questa cifra supera di 40,500 unità lo stesso periodo Gennaio/Agosto dello scorso anno e rappresenta una crescita di oltre il 20 percento. 18 singoli Paesi Europei hanno registrato aumenti di vendite, e per la maggior parte si è trattato di un incremento a due cifre (vedi tabella), con ben quattro mercati che hanno raggiunto ad Agosto il loro record assoluto. Il Portogallo si aggiudica addirittura due record, uno per I volumi, con 350 unità equivalenti ad una crescita del 48 percento, ed un altro per una percentuale di penetrazione sul mercato stimata al 2.1 percento. La popolarità del marchio Mazda continua a crescere in Russia, dove ha raggiunto record per volume ad Agosto, con 7.200 unità che si traducono nel 74 percento in più anno su anno. La Croazia e la Slovenia continuano i loro record di performance di Luglio con un nuovo record di vendite in Agosto. Il volume di vendita in Croazia è stato di 220 unità con un più 26 percento, e in Slovenia Mazda ha venduto 100 unità, che si traducono in un più 35 percento se confrontato al mese di Agosto dello scorso anno.
beh! Era prevedibile... Ma sono veramente numeri eccezionali! Un successo Annunciato ... D'altra parte per essere bella lo e', peccato i motori ancora un po' sottotono...
io dell'a4 nn mi sorprendo per nulla,è una gran bell'auto,a differenza di quello che dicono qua dentro.
io credo che il successo delle A4 sia dovuto principalmente al restyling della serie 3 che ne ha bloccato le vendite, inoltre da qualche mese Audi era in forte ritardo con le consegne della 4 avant... e per finire ci sono migliaia di km zero 2.0 tdi fine serie presenti ovunque nelle concessionarie. Insomma il mese prossimo torna tutto normale
Però da quando è arrivata sul mercato la SW, sta raccogliendo molti consensi la A4. Come spesso accade, la A4 SW è decisamente più riuscita della A4 berlina, quindi IMHO le vendite di A4 andranno bene anche in futuro, anche se in BMW sono stati dei pirla a ritardare di un anno il restyling dopo averlo annunciato; così hanno uccise le vendite di E90/E91
Il mio commento è.... la Golf vende di brutto perché tutti i tamarri squattrinati che la comprano ora sono attirati dai prezzi molto interessanti, visto l'imminente arrivo della nuova serie.... La E90 & co si è tagliata le gambe con il restyling annunciato e mai arrivato..... ma adesso che arriva la nuova ne venderanno di brutto! La A4 a mio avviso è oscena, la ritengo una delle auto più sgraziate del momento.... tuttavia l'Audi è una delle case che va più di moda al momento, quindi vende un casino lo stesso.... mi piacerebbe sapere chi è il fenomeno che ha deciso che l'Audi era la moda del momento, assieme a quell'inguardabile colore bianco che lo stanno piazzando dappertutto.... mi sembra di vedere la città invasa dai taxi! In tutte ste note stonate una positiva... ora l'Audi fa dei gran belli interni! Peccato che siano copiati alle Bmw!
Non commento il modo volgare con cui ti sei espresso, ma voglio farti notare che la Golf V dal 2004 (primo anno di commercializzazione pieno) è sempre stata nella top 2 europea per vendite, alternando mesi da prima a seconda e viceversa.
Scusa, ma cosa vuoi copiare dalle Bmw?!?! La piattitudine totale? Praticamente ogni cruscotto Bmw è come una tavola da surf .... c'è ben poco da copiare! Imho, Bmw, con quell'osceno carrozzone della nuova serie 7 per gli interni si è ispirata alla grande ad Audi .... iniziano a comparire cromature sulle bocchette dell'aria, l'I-Drive, orgoglio illogico della Bmw ha ceduto ed ha aggiunto vari pulsantini per essere usato decentemente, la consolle ed il tunnel centrali ormai sono affollati di pulsanti e lucette come ad Ingolstadt. Vediamo le prossime Z4 e Co. come si presenteranno, anche se ho l'idea che l'era del minimalismo sia finita e pure l'era delle linee tese con spigoli vivi, visti, appunto la nuova sette ed il restyling della serie 3 che secondo me è il top dell'incoerenza per quanto riguarda il design, spigolo vivo che più vivo non si può che percorre tutta la fiancata ed un bel paraurti bombato che non c'entra una mazza ..... ma dove vogliono parare??!?! Per caso non è viceversa? Audi vende di brutto, fa utili da paura ed allora andiamole diero?
Scusami, effettivamente mi sono espresso male: Audi, proponendo i cruscotti orientati verso il pilota, ha copiato un cavallo di battaglia delle Bmw fino alla penultima generazione. Audi vende di brutto mi pare una grossa affermazione, sicuramente vende bene, ma non mi pare che sia così tanto sopra alla Bmw da giustificare che Bmw la si metta a rincorrere. Comunque non so dove vivete voi e dove le vendono ste A4 ed A5, ma io in Romagna ne vedo davvero pochissime in giro.... mentre invece di E90 & co ne vedo una marea.....
vai in un concess e vedi i tempi di consegna per audi,poi mi fai sapere,per un'a5 qui da me i tempi d'attesa erano almeno di 4 mesi,quando sono andato un paio di mesi fà.
e pure qui la stessa cosa, ma in giro ce n'è una quantità minore rispetto alla serie 3... ..invece di a3 è pure troppo pieno.. boh
le golf e le Audi vendono perche' sono ottime vetture con un alto livello qualitativo, hanno linee non aggressive e molto moderate che piacciono al grande pubblico, hanno buoni motori e un prezzo in linea con quello che offrono.....che la golf sia da tamarri ho i miei dubbi, ha una linea cosi' discreta da passare inosservata....scusa ma se classifichi da tamarri una golf cosi mi dici della muscolatura fin troppo vistosa della serie 1 Bmw???
I primi di luglio andai a provare la A4 Avant.... tempi di attesa stimati non oltre i 60 giorni..... tutto questo a Bologna.....
Si vede che le faranno a Bologna (negli stabilimenti Lamborghini) appositamente per quella concessionaria!