"In marzo Fiat ancora sugli scudi nell'Europa a 25 secondo i dati Acea, l'associazione continentale dei costruttori. Il Lingotto batte decisamente il mercato con un +6,3% e tiene testa a Toyota, che corre alla stessa velocità (+6,2%). Il costruttore giapponese, tuttavia, è il vero dominatore tra i big del mercato, con un +13% e 263 mila unità vendute nel trimestre che non lascia spazio a dubbi. Meglio, in termini percentuali, fa soltanto un'altra grande casa giapponese, Honda, con il +17,6% (+20% a marzo), ma le auto vendute sono soltanto 86 mila. Continua il crollo delle francesi, afflitte da evidenti problemi di gamma, Renault in particolare (-9,4%). Il gruppo guidato da Carlos Ghosn resiste con estrema fatica all'assalto torinese, mantenendo nei primi tre mesi la quota di mercato dell'8,3% (ma era al 9,2% un anno fa), alla pari con Fiat, che dodici mesi fa era al 7,8% e attualmente è quinta in Europa dopo Volkswagen, Psa (Citroën-Peugeot), Ford e Gm-Opel. Perdono terreno anche le due tedesche Bmw (-5,4%) e DaimlerChrysler (-6,3%), mentre la numero uno in Europa, Volkswagen, mostra segni di ripresa mettendo a segno un +2,2% a marzo che basta per riequilibrare (+0,1% a 797 mila unità) la performance del primo trimestre 2007. Più in generale il mercato delle auto nell'Europa a 25 mostra un andamento piatto. A marzo le immatricolazioni, anno su anno, sono scese dello 0,3% a 1,822 milioni di unità, complice anche un giorno lavorativo in meno. Nei cinque mercati principali hanno avuto performance negative Germania (-6,6%), Francia (-3,8%), e Spagna (-0,4%), mentre hanno visto una crescita l'Italia (+2,4%) e la Gran Bretagna (+3,1%). Tra i segni positivi spiccano Grecia (+10,8%), Irlanda (+8,1%), e Svezia (+7,5%). Forti cali per Danimarca (-18,8%) e Belgio (-8,9%)." http://www.ilsole24ore.com/art/Sole...b-11db-a50f-00000e251029&DocRulesView=Libero# Fonte: ilsole24ore.it
impressionante i giapponesi,ma anche la Fiat sta facendo bene nelle vendite,speriamo continuino così,sono fiducioso nella nuova gamma Fiat,si sta riprendendo bene.
Total Europe (EU + EFTA Countries) All Brands, 1.822.180, -0,3 1. Volkswagen, 174.849, -1,1 2. Ford, 167.836, +1,9 3. Opel/Vauxhall, 167.808, -1,5 4. Renault, 131.355, -11,7 5. Peugeot, 127.945, +0,8 6. Fiat, 105.442, +6,3 7. Toyota, 104.576, +6,2 8. Citroen, 102.135, -0,2 9. Mercedes, 81.485, -2,1 10. Bmw, 75.375, -6,3 11. Audi, 74.242, +5,0 12. Skoda, 48.424, +4,6 13. Seat, 43.578, +8,2 14. Honda, 42.693, +19,6 15. Hyundai, 33.202, -9,5 16. Nissan, 32.779, -16,6 17. Mazda, 32.729, -11,8 18. Volvo, 30.752, +6,6 19. Suzuki, 30.587, +0,4 20. Kia, 28.896, -1,9 21. Chevrolet, 22.826, +2,9 22. Mitsubishi, 18.106, -4,2 23. Alfa Romeo, 16.404, +6,3 24. Mini, 15.218, -0,7 25. Dacia, 15.165, +17,8 26. Lancia, 13.810, +7,2 27. Chrysler, 12.660, +15,2 28. Land Rover, 12.579, -11,4 29. Saab, 10.138, -14,3 30. Jaguar, 6.472, -8,3 31. Lexus, 5.534, +5,9 32. Smart, 4.575, -58,8 Tra poco ci sarà il sorpasso di Audi, se la BMW continua questo trend negativo...
bmw ultimamente credo che stia puntando su altro mercato,tipo USA,dalla serie 6 in poi credo che vogliano conquistare un mercato più ampio negli states.
...cosa putroppo per BMW parecchio difficile. Li fa buoni numeri, però i giapponesi stravendono e dominano il mercato. Meglio che guardi a casa nostra
Lo stabilimento aperto in texas,o messico non ricordo,lo sviluppo della serie 6 fatta negli usa,i test della serie 1 cabrio fatta anch'essa negli usa,questo mi fa pensare che stanno puntando sul mercato statunitense.