Meglio vendere un'auto originale o un'auto modificata? | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

Meglio vendere un'auto originale o un'auto modificata?

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da CgOUCg, 10 Ottobre 2014.

  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Be', nell'inserzione si e' spiegato molto male lui, in effetti non e' chiaro di che parli.

    Se ha gia' 4 cerchi, al massimo dovrebbe scrivere "compreso treno cerchi+gomme invernali", ad esempio e non elencare per quantita' tutte le gomme e cerchi che ha, quindi 8+8.

    Mi accodo all'opinione, preferisco comprare la macchina e modificarla io che trovarla gia' modificata, salvo che mi interessi fare quella modifica in particolare.

    Marzo, la mia non e' una opinione, riporto il modo in cui considera la legge questi casi, che poi molti lascino perdere, che la legge italiana sia lenta, che le cause legali quindi siano lunghe, costose e di non sempre certo esito, e' altra cosa.

    Fa comunque parte del topic come argomento e aiuta a scegliere proprio se venderla di serie o modificata.

    Cosa importante, va considerato anche il detto "verba volant, scripta manent".

    Ovvero, se anche uno fa presente certe modifiche "a voce", chi compra potrebbe sempre negare in seguito, senza possibilita' di provare il contrario, che chi ha venduto ha taciuto le modifiche, quindi in certi casi andrebbe messo tutto nero su bianco con firma per accettazione delle condizioni in cui si trova la macchina, onde pararsi da possibili future rivendicazioni.

    Ok, abbiamo gia' detto che in genere chi compra si tiene la fregatura, ma la possibilita' di aver problemi non e' totalmente escludibile.

    Anche questo aiutera' a far riflettere ulteriormente sul fatto che sia meglio evitare di vendere una macchina con modifiche fuori norma, unitamente alla maggiore difficolta' di trovare persone interessate.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2014
  2. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

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    Comunque, giusto per citare un esempio reale, Driftlord ha messo in vendita la sua ad oltre 18000 euro, quando un qualsiasi 3.0si stock si fa fatica a vendere a 12000.

    Con questo non voglio dire niente, ma leggendo un po in giro e su altri forum, mi sembra di aver capito che è solito cambiare auto frequentemente. Non dovrebbe essere la prima volta insomma che fa una cosa del genere, quindi quei 6000 euro in più che chiede forse non sono così utopici come molti di noi/voi pensano.

    Girando vari forum, mi sono accorto appunto della diversità delle persone. Qui, sul bmwpassion, l'utente medio è un appassionato di belle auto intese come bei mezzi di trasporto. Più attratto dal navigatore e i sedili in pelle, più che ad un mezzo puramente di divertimento.

    Una Z4, toccata e sistemata nei punti giusti, può diventare effettivamente un mezzo di divertimento assoluto, proprio come la intendo io e come l'ha intesa driftlord.

    Questi tipi di veicoli, questi giocattoli, sono per molti seconde auto, auto da pista o da week end e penso che ci sia una nicchia di persone, molto più attratta da un veicolo del genere con un piccolo soft-tuning che non fa altro che esaltare le qualità.

    Ovvio che c'è auto e auto... parlando in sezione Z4, di una E85 3.0si, io personalmente ci trovo un senso a quanto detto sopra, se stessimo parlando invece di una serie 5 SW, sarebbe un'altro discorso, si tratta di un'auto aziendale, da viaggio o da famiglia. Chi la cerca, è perchè la vuole usare tutti i giorni per andarci a lavorare o viaggiare, capite cosa intendo?

    è proprio girando vari forum che ci si accorge come la gente la pensa diversamente.. qui si sta andando sul legale, sui tagliandi certificati e sulla carrozzeria lucidata, quando in realtà c'è anche quella bella fetta di gente che cerca semplicemente un'auto da track day pronta all'uso o quasi. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    asemostar
    Scusa ma cos'ha da valere sui 6 mila euro di modifiche?

    spenderli sopra personalmente già s'arriva ad un buon risultato.

    Assetto, scarico non SS, mappa ed altri lavori non arrivi a quella cifra.

    Anche il link della sua discussione.

    Tra l'offerta e l'effettiva vendita magari qualcosa cambia.
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Il punto e' che come ho detto in precedenza, c'e' auto e auto e modifica e modifica.

    Una z4 per quanto modificata non sara' mai come una z4M, ci arriverebbe con modifiche cosi' costose da venir a costare piu' di una z4M, quindi uno farebbe prima a prendere direttamente la M e con poche modifiche averla ancora piu' performante.

    La z4 non e' una macchina da pista, ci puoi girare, ma non al livello di altre auto.

    Ad esempio una megane rs presa usata di serie e' gia' pronta per la pista e se modificata ancor di piu', ma senza costi esagerati, perche' gia' nata per la guida sportiva.

    Chi cerca prestazioni sarebbe piu' propenso ad una impreza che ad una z4, a mio avviso, che a parita' di spesa per le modifiche andrebbe il doppio.

    Una z4 a mio avviso va bene se la trovi con assetto, cerchi piu' belli, una mappatina e finale, altre modifiche credo renderebbero la maggior parte della gente diffidente, ma come detto, se anche fosse piu' modificata, non sarebbe la base di partenza ideale per chi cerca solo le prestazioni.

    Una subaru elaborata credo sarebbe piu' apprezzata, perche' cercata da clienti che privilegiano le prestazioni, chi cerca una z4 vuole una macchina piu' bella, di immagine, cabrio non volendola stravolta o inaffidabile.

    Quindi la subaru la vendi subito modificata, la z4 diventa un mattone da piazzare se troppo modificata.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2014
  5. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    asemostar
    Però su, è una scarico è!:wink:

    EDIT: devo valutare un subby da 600cv:-k:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2014
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Come detto, ovvio, chi cerca le prestazioni bada a quelle e disdegna la z4, chi cerca immagine e una cabrio le apprezza ma non a scapito di immagine ed estetica quindi va sulla z4.

    Gia' uno scarico scatalizzato farebbe storcere il naso alla maggioranza dei potenziali acquirenti perche' troppo rumoroso e quindi un po' troppo tamarro, piu' che per le altre considerazioni.

    Le cifre che hai speso sul coso mi sa che sulla subaru la avrebbero portata anche oltre i 600cv, ma poi non sciopa?

    Ci sono utenti che avevano le e85/e89 e le han vendute delusi da telaio e motore, sapendo sarebbe costato troppo modificarle ed han preso impreza, scirocco, megane pompandole a molti piu' cv con meno soldi che avrebbero dovuto mettere sulla z4, che non si sarebbe mai avvicinata a quei cv.

    Per me una ta rende bene sino a 200cv, oltre non rende quanto una tp o integrale.

    Tra scirocco e golf r andrei sulla golf per via della trazione integrale, o piuttosto la audi s3.

    O anche la TT.

    Pero' le VW/Audi hanno trazione anteriore con ruote posteriori che si inseriscono, per consumare meno sul dritto, la subaru e' integrale permanente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2014
  7. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    asemostar
    Parlando di spesa solo di motore, avrei avuto un mezzo più lento e 4x4....

    ma sempre un pugno in un occhio con trancio al cuore ogni volta che lo vedevo(Subby)...ehheehe
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    La nissan gtr fuori fa scena, dentro e' tutta plasticaccia, ma va come un razzo e la pompi facilmente.

    Anche la corvette dentro e' penosa, ma con un compressore arriva a 600/700cv e costa poco comprarla.

    Ovvio una ferrari o lambo sian gia' ottime e con immagine top.

    Ad averli, si trova tutto gia' pronto :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2014
  9. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    X3M competition
    Considerato il prezzo IMHO è molto meglio delle rivali
     
  10. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

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    In parte potrei essere d'accordo, ma ricordo sempre che la Z4 è venduta in varie motorizzazioni. Chi cerca il 3.0si, con tanto di superbollo da pagare, immagino cerchi anche prestazioni, non semplicemente un'auto da fare l'aperitivo o la passeggiata sul lungo mare, altrimenti che si prenda un 2.0, 2.2 o 2.5.

    Questi pochi, pochissimi, che cercano appunto una Z4 cavallata, non credo disdegnino accessori come scarico e centralina, dato che non fanno altro che esaltare proprio quello che stanno cercando.

    Un po come quello che cerca un'R1, quindi per andare palesemente forte, oltre che fare la passeggiata al lago con la morosa, e ne trova una con ammortizzatori ohlins, carene in carbonio e scarico akrapovic. Se il prezzo complessivo finale è buono, bè, ben venga!:biggrin:

    Perchè alla fine è di questo che stiamo parlando, di mezzi "migliorati" dal proprietario, e venduti ad un prezzo leggermente superiore al loro valore di mercato, ma in fondo il vero affare, lo fa il compratore, che spendendo un terzo di quello che spenderebbe nel fare le stesse modifiche, si trova già tutta la pappa pronta. :wink:
     
  11. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    asemostar
    Pappa pronta già mangiata però.

    Do per scontato che sull'usato ci sia tutto da sistemare.

    Chi ha montato parti racing lo ha fatto per usarle, con le usure che comportano!
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Re: Meglio vendere un'auto originale o un'auto modificata?

    Non stai dando la risposta che uno che ha la macchina con queste elaborazioni vorrebbe sentirsi dire. Anche se secondo me la tua versione è quella più aderente alla realtà.

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  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    102.871.900
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    Forse mi son spiegato male.

    Per "prestazioni" non intendo la mera velocita' sul dritto, ma anche il telaio.

    La z4 ha una buona tenuta, ma una subaru ha trazione integrale e telaio "gia' pronti" per girare in pista o affrontare percorsi guidati sempre meglio della z4, senza contare che gia' di serie ha piu' motore e con una mappa da pochi euro tira fuori parecchi cv in piu'.

    Chi ama la guida estrema, restera' sempre deluso da una z4, salvo prenda un modello M.

    Va bene nella guida sportiva per strada, ma su percorsi molto guidati tipo pista o misto stretto la subaru le andrebbe via sia per motore che per telaio.

    Ho gia' detto sopra che diversi utenti han preso le z4 sia e85 che e89 restando delusi da motore e telaio, puntando poi a subaru, scirocco, megane e simili, piu' votate alla guida sportiva per motore e telaio e comunque ulteriormente migliorabili con spese non folli, mentre su una z4 tra motore e telaio ci si dovrebbe spendere un botto, non arrivando comunque mai a quelle prestazioni.

    L'unica z4 a quel livello e' la M.

    Per le prestazioni, tra una subaru di serie gia' adatta senza modifiche, o una z4 modificata, non avrei dubbi, avrei quel che voglio senza incognite dovute a modifiche.

    Posto che gia' una macchina di serie puo' avere delle incognite presa da un privato, figuriamoci prenderla pure modificata e spesso viene modificata per tirarla.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Ottobre 2014
  14. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

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    20 Ottobre 2008
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    PegPerego 4x4 TDI
    Bah... già mangiata... Se uno ti prende una forchettata dal piatto, cosa fai, butti tutto nel pattume?#-o

    Nel senso, dipende quanto è stata usata, quanti anni, km e sopratutto di quali parti stiamo parlando.

    Io ho fatto l'esempio di scarico e centralina, non solo perchè le ho fatte io, ma perchè in questa sezione si parla sopratutto di Z4 e su una macchina del genere, aspirata, difficilmente le modifiche a livello di motore, vanno oltre a questo.

    Adesso fast, con tutto il rispetto, ma non facciamo gli gnorri!:rolleyes::wink: Sappiamo benissimo sia me che te, che uno scarico di buona qualità costruito in acciaio inox, ha vita eterna! Cosa si usura? Forse i peli del naso a forza di sniffare gas di scarico:mrgreen:

    Non mi venire a dire che si usura il motore, perchè le parole "toccasana per il motore", sono uscite dalla tua bocca (o meglio dalle tue dita).

    Non mi venire neanche a dire che chi ha lo scarico, sicuramente è uno che "tira continuamente l'auto", perchè nessuno ha la sfera di cristallo e nessuno può pensare di sapere come una persona abbia usato un'auto, guardando solo che scarico monta. La cosa certa è solo una: si tratta di un appassionato, perchè spendere 5000 euro di scarico non è da tutti, ma questo non vuol dire nulla riguardo all'utilizzo!

    è un po come pensare che tutte quelle ragazze che si vestono un po "sexy", sono tutte delle prostitute. Sono pregiudizi insensati.

    Un'auto usata è un'auto usata punto.

    Non potendo andare indietro nel tempo per installare microcamere nell'auto del venditore, non posso far altro che fidarmi di quello che dice, valutare visivamente il veicolo e apprezzare il fatto che sia un appassionato.

    Magari non la pensano tutti come me, ma io sono proprio quel tipo di acquirente facente parte di quella nicchia, che ha cercato una Z4 cavallata, e che se l'avesse trovata già leggermente modificata/migliorata, con pezzi e marchi top, non si sarebbe certamente tirato indietro, anzi..:wink:

    Comunque, sono dell'idea che esistano una miriade di scuole di pensiero quando si cerca un'auto, influenzate parecchio anche dal budget.

    Fast fa presto a dire "meglio prenderla originale e ben tenuta per poi spenderci 20mila euro di accessori nuovi", il problema è che non tutti hanno i soldi o la voglia di spendere fior di quattrini su un'auto vecchia e usata.. Spesso si preferisce trovare l'auto già pronta con 20mila euro di accessori e pagarla mari 8000 euro. Anche perchè un'auto sportiva usato, spesso la si compra come "sfizio" da godersi per un annetto o massimo due. Almeno, molta gente fa così! Quindi se sfizio è, perchè farsi mille pare per uno scarico? Ma ben venga che mi diverto ancora di più!:biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Ottobre 2014
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  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
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    8 Marzo 2011
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ripeto, in genere la maggior parte della gente cambia il finale e questo non incide molto, ma e' meglio tenere quello originale da parte se uno lo vuole rimettere.

    Io ho fatto l'assetto, ma tengo le molle di serie se uno volesse rimetterle.

    Uno scarico scatalizzato crea problemi con la revisione, fa piu' casino e molti lascerebbero perdere.

    Fatti una idea, vai su autoscout e guarda su tutte le z4 quante sono modificate.

    La maggior parte non hanno nessuna modifica, quindi il potenziale acquirente la tiene di serie.

    E si torna al topic: meglio tenere sicuramente i pezzi originali da parte, meglio levare le modifiche pesanti come scarico scatalizzato per vendere meglio, cosi' ragiona la maggior parte della gente, che piaccia o meno.

    Quindi, o segui il trend e vendi prima e meglio, o tieni la macchina modificata e ci metterai molto di piu' e magari i 5mila euro di scarico invece di farti guadagnare di piu' faran chiedere piu' facilmente sconti non fidandosi della macchina modificata.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Ottobre 2014
  16. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    16 Aprile 2010
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    asemostar
    Ho avuto sempre auto perfette dal punto di vista motore, telaio freni essetti e quant'altro. mai vendute sopra il loro valore per ciò. Ho pure omesso però i lavori fatti.

    Prima con il 330ci e46 ho speso moltissimo, ma chi mai avrebbe potuto ripagarmi?

    Ora con Coso che viaggia mooolto con spesi solo tra assetti ed alleggerimenti e freni oltre 10 mila euro, dove ci sono altri 15 mila di motore ciclistica, differenziali rinforzi etc etc.

    Potrei dire che lo vendo a 18-22 mila come molte altre vetture racing che stan lì anni.

    oppure sicuro lo svendo a 10-15 mila...magari dovendo acquistare altro da chi lo ritira.

    Il privato si domanderà:

    l'assetto sportivo è buono è scoppiato?

    il motore è buono o scoppiato

    e via così!

    Nel mio caso è tutto nuovo, con 2-4 mila km e un'ora di pista. ma chi anche del forum che ha seguito tutto mi crederebbe? magari fingo per poterla piazzare bene.

    Hai assetto scarico e centralina? Fatti per cosa? per quel 10% in più di tenuta e quel 10-20% in più di prestazioni ed hai speso 3-5 mila euro?

    per me lo hai fatto per usarli proprio in quei frangenti entrando nel modo d'uso che solo il 2-3% delle persone hanno dei propri mezzi.

    Dovrei premiarti?

    metto in preventivo assetto da rifare, la sicurezza dell'amico meccanico che la faccia passare, voglio i pezzi originali e magari già penso che dovrò aprire il motore.

    quindi, potrei prenderla a pari, così apprezzo le modifiche. che nel caso la differenza dei up mi serve per ripristinare le usure.

    ragazzi saltano i motori giro 20-30 mila km se ben usati per divertimento! Figuriamoci, se tenuti da qualcuno che cambia mezzi ogni 2 x 3!

    Perchè mi sono costruito Coso?

    Semplice, prendere un M3e46 senza metter in conto di dover far assetti, freni, vanos, differenziale e pure motore giro 50 mila km è quasi impossibile. Se poi la si prende per il bar è un altro caso..

    Se sono state seguite le sezioni M, quanti con l'M3e46 ben tenuta pagate 15-18-22 mila euro per un auto di 10 anni poi han dovuto sbancarsi per sistemarsi?

    L'assetto se non è un regolabile estensione compressione, altezza ect etc non rovina il prezzo d'acquirente per via che è una miglioria quasi normale, una mappa basta non dirlo.

    ma lo scarico, toglietelo e vendetelo a parte. Per un finale non cambia, ma un completo con la sua melodia fa troppo pensare. Fa pensare a guardare anche il resto.

    Un appassionato di guida sportiva queste cose le sa e le nota.

    Voi a Voi come vendereste? o Voi vendete ad un prossimo molto scemo a non come Voi! Perchè il ragionamento è questo!
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    E se lo dice uno che le macchine le modifica pesantemente, figuriamoci come la pensa uno che non ama auto modificate.

    Anche io ho speso un botto sulla golf gti ai tempi, ma l'ho venduta piu' difficilmente e al prezzo di valutazione, niente di piu', certe modifiche non fanno alzare il prezzo, salvo, come dice giustamente Fast, tenerla in naftalina per secoli attendendo la venuta del singolo appassionato, ma che a mio avviso punterebbe su auto piu' adatte in questa ottica.

    Per lo sparo in pista non prenderei mai una z4 modificata, preferirei una subaru di serie.

    Quindi, se uno ha lo scarico SS completo, gli conviene rimetterla di serie e venderlo a parte, ci guadagnera' mille volte di piu'.

    Vende prima la macchina e prende qualcosa dallo scarico, lasciandolo su peggiora le possibilita' di vendita e non ci guadagna nulla in piu'.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Ottobre 2014
  18. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    16 Aprile 2010
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    asemostar
    ma infatti, auto verso i 100 mila km con 5mila euro di modifiche è un affare ben tenuto specie da chi la tiene 2 anni al massimo:mrgreen:

    appena posso di reputo(+)! mi fai morire:mrgreen:
     
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  19. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    asemostar
    quotone!:mrgreen:
     
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    ... questa sintesi vale più di mille chiacchiere!
     

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