Meglio modulo o riprogrammazione?? | BMWpassion forum e blog

Meglio modulo o riprogrammazione??

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da edoberna, 24 Settembre 2006.

1. edoberna

edoberna Aspirante Pilota

45
    1
    18 Gennaio 2006
    Reputazione:
    21
    Salve, volevo fare qualche cambiamento alla mia 118d, ma non so le differenze sia in termini di prestazioni e di affidabilità tra la riprogrammazione dell'eprom o direttamente il modulo della centralina.

1) Quale conviene?
    2) Mi sono informato da francoalosa (www.francoalosa.com) è valido?

2. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    io sono sempre x la centralina, la quale cambia moltissimi paramentri, a differenza del modulo, ke semplicemente aumenta la pressione del rail e altre piccole cosine...

3. DanyBMWforever

DanyBMWforever Kartista

109
    0
    28 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    io invece ti consiglio come me modulo aggiuntivo DI.PA. Sport e voli!!
    Ciao!

4. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva

Questa motorizzazione col modulo aggiuntivo ( massimo 15 cv reali, non d+) non potrà mai volare come una rimappa, la edc16 di cui è provvista ha delle soglie di recovery bassissime e potrà avere in futuro solo anomalie per tagli da pressione rail non plausibile.

5. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    ricordatevi sempre che con il modulo si prendono si dei cv (tanti o pochi a seconda dei gusti) ma neanche un kmh di velocità .....

solo la mappa ti consente di spostare il limite dei giri e di velocità ....

6. FabryTT

FabryTT Kartista

245
    2
    23 Luglio 2006
    Reputazione:
    15
    Bmw 530d
    Mammamia che confusione! Ho in mente di riprogrammare ma, leggendo sul sito Tuning.it mi è passata la voglia. Si legge che secondo loro la rimappatura è un fatto psicologico! Hanno sottoposto a test numerosi clienti facendogli credere di aver rimappato le loro autovetture che invece non sono state toccate: tutti hanno dato risposte della serie ...va molto meglio....consuma di meno.. ecc.

7. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    sarà anche un fatto psicologico ma quando , spostati i limitatori , vedi che la macchina va ben oltre la solita lettura dei kmh allora ti ricredi ......

Quando vedi , tacho alla mano , che avendo certi riferimenti sulla strada prima arrivavi a 200 kmh adesso ci arrivi a 230 non credo che sia un effetto placebo ..........

Forse quei clienti avevano fumato ...........

8. FabryTT

FabryTT Kartista

245
    2
    23 Luglio 2006
    Reputazione:
    15
    Bmw 530d
    "Servitel srl è una Azienda nata nel 1991. Ha seguito l'evolversi dell'elettronica nell'automobile collaborando con molti preparatori di motori e partecipando all'assistenza alle centraline elettroniche nelle gare di Formula 3 , Formula 3000 e Formula 1, acquisendo una grandissima esperienza. Servitel ha sviluppato autonomamente software di gestione per alcune centraline Magneti Marelli e sistemi di acquisizione dati (telemetria).
    Oggi mette a disposizione di tutti gli appassionati la propria esperienza per poter visualizzare i dati 'vitali' della propria vettura.
    Tramite la presa diagnosi OBD e la nostra elettronica è possibile monitorare tutti i parametri e controllare anche gli eventuali messaggi di errore."

Non credo ci siano interessi oltre a quello di informare gli appassionati. Secondo me prima di avventurarsi in un'operazione del genere rimappa/modulo, è opportuno approfondire l'argomento raccogliendo esperienze e soprattutto referenze sui tecnici che la devono effettuare.:wink:

9. Marco

Marco Secondo Pilota

510
    4
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    17.886
    ex Bmw serie1 120d 3 porte

Confermo, ho venduto un modulo ep ad un amico con 118d e spesso gli va in recovery, qeusto pur avendo abbassato considerevolmente l'incremento.

10. dbm

dbm Collaudatore

433
    3
    9 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.073
    Ma per rimappare un E46 320d bisogna cambiare il chip oppure si può riprogrammare col pc tramite OBD2 ?

11. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    vai di rimappa..................il motore ringrazierà,se usato con criterio!
    hai più resa rispetto al modulo(anche come qualità di erogazione) e solleciti meno la meccanica poichè riesci ad ottimizzare gli incrementi giocando su più fattori a differenza del modulo che in pratica va solo ad incrementare la quantità del gasolio immessa...........e che spesso sulle ultime euro 4 ti manda in recovery il motore....................e per quanto riguarda la garanzia..............il modulo lascia cmq degli errori congelati(pressione rail....) nella memoria della centralina che cmq in diagnosi saltano subito fuori............................perlomeno la rimappa,a meno che non mandino la centralina alla bosch non te la possono rilevare.....:wink:

12. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    si rimappa con modalità BDM perchè è un elettronica EDC16....non si smonta la eeprom e non si fa da presa diagnosi.

13. dbm

dbm Collaudatore

433
    3
    9 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.073
    Forse questo tipo mi ha detto che bisogna smontarlo perchè ha l'attrezzatura per riprogrammarla?

14. bobo

bobo Direttore Corse

2.058
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
    parole sante, io ho il mio in vendita ,la macchina và da paura!!!

15. bobo

bobo Direttore Corse

2.058
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
    quindi spiegami perchè prima di montare il modulo la macchina segnava poco + di 215 e ora 235!

16. chicco3

chicco3 Secondo Pilota

866
    3
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    37
    X3 2.0d Futura
    Mi piacerebbe dare un pò di vitamina anche alla mia piccola.Ma sono sempre stato dubbioso su questi incrementi esagerati di cavalli.Cioè, 30cv in più con la sola rimappa, mi sembrano tantini.O sbaglio??
    Io mi accontenterei di fare un piccolo upgrade, passare cioè da 150 a 165 circa.E la cosa fondamentale è che deve continuare ad avere una spalmatura regolare su tutta la scala, come ora.Avere la botta iniziale per poi morire lentamente non mi piace per niente.
    Credo sia fattibile no??

17. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    ESAGERATI QUESTI INCREMENTI???
    queste sono modifiche sopportabilissime dal motore e che non creano nessun problema....salvo che il proprietario la usi male....ma si romperebbe anche da originale

18. Gabo

Gabo

40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    io l'altro giorno ho chiesto a Carmageddon di farmi conoscere un pò della scuderia di cavalli che ha lui ha da vendere :-F :mrgreen: me ne ha venduti 35 (ora ho circa 185cv)
    sono cavalli belli e spalmati regolarmente su tuttto l'arco d'utilizzo con coppia piena ad ogni regime
    volendo lui ti tira fuori anche 200cv ma poi l'erogazione lineare e senza fumo te la scordi :wink:

19. chicco3

chicco3 Secondo Pilota

866
    3
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    37
    X3 2.0d Futura
    Per dubbi su incrementi esagerati intendo dire ho il dubbio che siano reali.Non esagerati intesi come sopportati dal motore.
    Comunque ripeto....è possibile avere una quindicina di cv in più con la modifica alla centralina, avendo la sicurezza della spalmatura come quella attuale??

20. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    è possibile averne anche molti di più.....ci si può fermare dove lo vuoi tu....e risulterà molto più utilizzabile in qualsiasi regime e talvolta senza dover cambiare marcia.

Condividi questa Pagina