meglio diesel o gpl... | BMWpassion forum e blog
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meglio diesel o gpl...

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da matteluigi, 10 Aprile 2012.

Status Discussione:
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  1. matteluigi

    matteluigi Aspirante Pilota

    46
    0
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 318i e46
    Salve ragazzi,con la benzina alle stelle,stavo pensando di pensionare l'attuale 318 118cv,con 193000 km...
    Scegliendo un 318 uguale,sempre del 98,ma con 123000 km,privato affidabile,e poi montare il gpl.
    oppure un 320d 110cv, del 98,138000 km,da un rivenditore,sempre ok.
    Ma secondo voi quale e' piu conveniente,a livello di caburante,manutenzione ,bollo e assicurazione__ vi ringrazio,Luigi.
     
  2. matteluigi

    matteluigi Aspirante Pilota

    46
    0
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 318i e46
    ps. i media faccio 800-1000 km il mese
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    è più o meno uguale.

    quindi valuta secondo il tuo gusto (se ti piace di più il benzina o il turbodiesel).

    a livello di assicurazione, a benzina costa sempre meno.

    a livello di affidabilità, lascia perdere il 318 e prendi un 6 cilindri minimo, da mettere a gpl.

    con un 330i a gpl sei sugli 8 km/litro con guida allegra, col gpl a .88 euro/litro, sarai sui 450km con 50 euro.

    con 50 euro di gasolio, per fare 450km hai bisogno di un'auto che, con guida ALLEGRA, faccia almeno i 15 al litro (ripeto, con guida allegra).

    ecco che a carburante un 330i gpl ti costa come un 320d
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2012
  4. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.406
    409
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    scusa ma che senso ha comprare un altro 318 e metterelo a gpl?fallo sul tuo no?
     
  5. gruietta

    gruietta Direttore Corse

    2.233
    85
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    61.846
    z4 E89 20i stage 2 :)
    ciao,

    a gpl lo scoppio avviene più velocemente...in poche parole se per ipotesi a benzina fai sui 10 km/l a gpl ne fai 7/8 km/l...ma risparmi sul prezzo di acquisto del gpl....

    io prenderei cmq un diesel senza pensarci troppo perche inesorabilmente il gpl non fa che aumentare, in quanto cresce la domanda!!!!!

    poi fai tu...e vai con il 320d...

    spero di esserti stato utile
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    è vero, il gpl è aumentato proporzionalmente di più, ma non aumenta in funzione della domanda, bensì perché è un derivato del petrolio, quindi segue gli aumenti di benzina e gasolio.

    il suo minor costo, rispetto a questi, è dovuto alla tassazione limitata, regolata a livello europeo.

    il gpl continua a costare metà rispetto al gasolio (anzi, a essere sinceri un pò più di metà) e meno della metà della benzina.

    come detto, imho la scelta dipende dai propri gusti personali ma anche dalla disponibilità di distributori nel territorio che si frequenta maggiormente
     
  7. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Cosa intendi per "avviene più velocemente"? la differenza di consumo sta nella differenza di potere calorifico
     
  8. gruietta

    gruietta Direttore Corse

    2.233
    85
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    61.846
    z4 E89 20i stage 2 :)
    E anche tu hai ragione......
     
  9. gruietta

    gruietta Direttore Corse

    2.233
    85
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    61.846
    z4 E89 20i stage 2 :)
    Tempo fa avevo un alfa 147 1.6 105cv..........faceva 10km/l dopo aver montato l'impianto a GPL il consumo è passato da 10 a 8km/l...intendo questo...
     
  10. matteluigi

    matteluigi Aspirante Pilota

    46
    0
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 318i e46
    preferirei eventualmente montare il gpl su un auto con meno km (la mia ne ha 192k)... Avendo guidato sempre e solo benzina, quali sono le differenze per il diesel 136?
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    è un rottame...

    (tra l'altro diesel euro 2, che magari non può nemmeno piu circolare..)

    prendila a benzina e gasala.

    a chi dice che il gpl sta aumentando, rispondo che sta aumentando anche il gasolio, e sebbene in percentuale forse minore, considerando il prezzo la differenza rimane sempre del doppio..

    l'assicurazione non è mica vero che costa di più se diesel.

    dipende da dove stipuli la polizza.
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    io ho sempre visto premi superiori per i diesel, a parità di cilindrata.

    50-60 euro in più eh, non chissà che

    passando da 1.9 turbodiesel a 2.0 benzina, 100 euro in meno all'anno.

    passando da 2.0 benzina a 2.5 benzina, non è cambiato.

    passando da 2.5 benzina a 2.5 turbodiesel, premio aumentato di 100 euro

    passando da 2.5 turbodiesel a 2.5 benzina, premio diminuito di 80 euro.

    il tutto, a parità di classe di merito, ovviamente
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2012
  13. mine

    mine Primo Pilota

    1.380
    44
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    238.785
    Golf 5
    Ecco, come la penso io, prenderei un 330i e lo farei a gas, anzichè un naftone...
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    a meno che il bollo non sia un problema (anche se col gpl è inferiore rispetto a quanto sarebbe a benzina, per le auto sopra i 100kW)
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    io pure, col senno di poi..

    altro che quel carrettone a nafta che mi ritrovo...

    il mio socio ha un 328i a gpl, stesso anno e pagato quanto la mia vaporiera.

    più o meno con gli stessi soldi all'anno, lui gira con una signora macchina, e io con un trattore (quando non giro col furgone perchè la 320d è sempre rotta..)
     
  16. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    gpl...e ad oggi col senno di poi andrei tranquillamente di gpl su 6 cilindri; anche se è vero che i 4 cilindri consumano veramente molto meno dei 6. ( 50 litridi gpl, sempre tra i 530 e 600km). e se non fai troppi km come me ( almeno 4 mila al mese) allora vai di 6L.

    Il diesel da innumerevoli noie sui 320d e sopratutto il rumore è davvero poco nobile dall'esterno su queste bmw!
     
  17. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Ah ok adesso ho capito, pensavo che parlassi del tipo di combustione. Purtroppo il GPL ha un potere calorifico inferiore alla benzina per cui devi bruciarne di più per avere le stesse prestazioni.

    Questo problema è stato parzialmente risolto nei motori di ultima generazione che nascono già per il gpl.
     
  18. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    La scelta + equilibrata è un 328i o un 330i con imp gpl ed omologazione monovalente. In tutta italia il bollo viene scontato per sempre del 75% quindi si paga davvero una cosa irrisoria. Poi del serbatoio benzina eliminato prima di fare il collaudo ne fai quel che vuoi secondo tua coscienza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Qualcosa come consumi si recupera se ci si fa montare optional il modulo per l'anticipo ( 6° fanno veramente tanto e si sfruttano tutti gli ottani del gas ).

    Allo stato attuale il diesel non conviene salvo possederne uno vecchiotto ed alimentarlo ad olio fritto :mrgreen:
     
  19. economi74

    economi74 Secondo Pilota

    700
    16
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    3.186
    bmw e46
    Quindi se ho ben capito, metti l'impianto a gpl, togli il serbatoio benzina, fai fare l'omologazione monovalente (per cui si intende alimentazione esclusiva a GPL), ti prendi lo sconto vita natural durante del 75% del bollo e poi ci fai rimettere su il serbatoio benzina che rimane comunque necessario per le lunghe percorrenze a meno di voler pianificare il proprio viaggio tipo giro d'italia.

    Ho capito bene? La mia 320d E46 ha 240 mila km e 12 anni il mese prossimo. EURO 2, bandita dal prossimo mese di novembre dall'anello ferroviario della capitale, e io lavoro nella capitale e piu precisamente nell'anello ferroviario!!

    Cio premesso, il discorso mi interessa, ma mi chiedevo se si incappa in un agente accertatore stradale troppo zelante che va a verificare la mancanza effettiva del serbatoio benzina, che succede?
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    mi pare che per l'omologazione monofuel sia accettato un serbatoio benzina con una capienza max di 15 litri
     
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