è anche vero che andassimo a spulciare bene i valori reali questa percentuale di rapporto il risultato è falsato...xche stiamo paragamonando quasi un 3000 a benzina con un 320d....molto illogico direi!:wink:
Non compro una macchina solo perchè va più forte di un'altra. Non mi entusiasmo a fare 0-100 in 7.5 secondi anzichè in 8, non mi cambia niente. (La differenza prestazionale alla fine non è che sia sto granchè comunque, vorrei vedere in prossimità della velocità massima quanto il 320d dà paga a sua sorella...) Comunque, tornando "nei limiti", ripeto: per me conta soprattutto l'erogazione, il sound (anche), la coppia agli alti, l'urlo che tira il mio 6L a 6000-6500 rpm e altro ancora.... Mi parli dei frullatori Peugeot. Ok, nemmeno io cambierei un 320d da 177 CV con una 206 1.4 (che tra l'altro avevo), però prendi un motore simile, uno dei tanti 1.3 diesel da 75, 80 CV. Cento volte il benzina, subito anche. P.S. Alla fine vedi che ammetti anche tu che un diesel su una scappottata stona? :wink: Perchè sentire il rumore di un diesel in giro a capote aperta è uno strazio imho, e alla fine anche questo ha la sua importanza. ........L'Autogrill, dove il benza si ferma a rifornire, ma con molta soddisfazione perchè ci arriva 1 ora prima.... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Concetto preso in pieno direi....
Non è così illogico, perchè molto più spesso si paragona un 2.0d ad un 2.0 benza aspirato. Cmq se vuoi un paragone logico del tutto metti in parte 2.0 turbodiesel e 2.0 turbo benza, così è pari. :wink:
Beh se posso permettermi dipende ke diesel perchè il 6l a gasolio ha un rumore gradevole...ad ogni modo non vorrei esser frainteso, pure io preferisco cento volte un benza e il suo sound, ma in alcuni casi si viene smentiti
ma il 3d era impostato sui pregi e difetti tra le 2 (3) tipologie...imho ha ragione Ale@ su molti punti che ha detto! diciamo che tra le tre tipologie ogn'uno ha le sue preferenze e ANCHE i suoi obblighi economici:wink: x questo io trovo i che i futuri TB odierni saranno una grande variante...avvicineranno i pregi dei benza asp e dei TD ma si allontanano alla grande dai loro (((difetucci))) ovvio i gusti sono soggettivi... comunque se devo trovare difetti ad un TD 1)è il sound non equiparabile ad un benza 2)manca un pò di rpm difetti ad un aspirato benza 1)poca coppia...in corrispetto alla cilindrata 2)rende poco...x andare deve bere come un tedesco al oktoberfest difetti in un turbo-benza -)NON ha quelli di cui sopra!!! pregi: sound-tiro in alto-coppia sotto-resa-linearità della coppia la cui curva è pressochè una retta da 1300rpm fino a 5000 con 40kgm (vedi grafico 335i) ma che poi spinge fino a 7000 con ancora 30kgm:wink: imho il mercato richiede un evoluzione di questi propulsori e sene vedranno delle belle...su tutte le cilindrate:wink:
...nn è un errore mio di certo ...si sa...i benzina a pari cilindrata e a pari caratteristiche sono piu performanti...anche se poi in realta questa soglia va diminuendo sempre piu visto gli ultimi propulsori prodotti!pensa solo agli ultimi propulsori 2.0d bmw...se nn erro i piu potenti della categoria...con quasi 180cv...con i turbo benzina siamo li con 190/200cv mediamente!parliamo di motori con con caratteristiche analoghe,,,quindi turbocompressi e prurivalvole di due litri caduno!...differenza invece schiacciante è la coppia a disposizione...dove il diesel ha la meglio...e cio è un arma letale in caso di elaborazioni elettroniche...dove i due propulsori rispondono in maniera nettamente diversa!il paragone illogico mi sembra paragonare un quasi 3000 a benzina a un 2.0 diesel(sarebbe ubn falso complimento ai naftoni)...caratteristiche diverse...ma nn da sopraffare il 2.8 a benzina..mi sembra tanto..ripeto..piu equilibrato paragonare un 2.5!:wink:
Ha la sua importanza ma di fronte ai pregi è residua :wink:. Quello del sound è l'unico difetto che trovo in un diesel (anche se il 6 cilindri non è male per nulla) per il resto ormai le prestazioni sono ottime, non c'è più quel buco ai bassissimi giri e neanche il tonfo agli alti :wink: Del resto come mai molti sono rimasti sorpresi dall'andatura del 320d rispetto a quelli precedenti e all'inizio l'hanno giudicato male per poi ricredersi? Sono rimasti sorpresi perchè è un motore diverso dai precedenti, che spiana la coppia su tutti i giri, mentre prima c'era la botta, cosa che molti amano e ritengono un pregio, mentre in realtà è (o meglio, era) un limite, oltretutto principale punto criticato dai benzinari (anche in questo 3D si va sempre a cadere sul vuoto agli alti, anche se i diesel attuali quasi non ce l'hanno e sono molto progressivi :wink:) I diesel yo yo non mi piacciono, ma i biemme non lo sono per nulla e dunque li amo particolarmente :wink: Beh allora sulla base di questa logica si potrebbe rispondergli che anche un 997 va meno della 335i (gran motore peraltro eh!), ma io non la cambierei con la porsche
E' vero è impari, ma la formula per il calcolo della cilindrata è quella... :wink: Infatti se provi il contrario vedi subito che i conti tornano, es 2 litri benza aspirato e.... 2 litri diesel aspirato...
aggiugo....leggevo da poco il listino di auto nuove...dove alcune case neppure producono gli aspirati di alta resa...!l'alfa romeo (GRANDE CASA ITALIANA DI AUTO DAL TEMPERAMENTO SPORTIVO )ad esempio sembra trascurare questa tipologia di propulsore...L'ALFA GT che dovrebbe essere il modello piu sportivo della casa viene prodotta ancora con due propulsori:il propulsore 1.8 con 140cv...e udite udite...il propulsore di punta di questo modello è..1.9JTD QUADRIFOGLIO da 170cv !!!!!quindi dico...se volessero il diesel x consumare meno lo tratterrebbero a 130 cv dove la spinta c'è e il consumo è basso..ma evidentemente volevano un propulsore dieserl dalCARATTERE SPORTIVO!tant'è che la versione "sport" di questa vettura è solo a gasolio!!e leggendo sempre nei listini vedo che in alfa almento quasi tutti i motori pèiu performanti sono diesel con assocciate le targhette sport e quadrifoglio!
c'entra perchè quel paragone era una risposta sulla sportività. Se uno non compra un diesel perchè pur andando di più è meno sportivo di un'altra auto che è benzina ma ha minori prestazioni allora c'è da dire che anche un serie 3 coupè, pur essendo benzina, non è sportivo rispetto ad una porsche con prestazioni minori :wink:
hoooo..finalmente...almeno qui sono daccordissimo con te!:wink:tralaltro il diesel aspirato nn lo ricordo neppure piu...mi sa che è un propulsore che è morto nel tempo!un po la fine che faranno i benzina aspirati di 2.0 di cilindrata...troppo onerosi da gestire visto i consumi e la poca resa in rapporto alle spese!fatta eccezzione x i 6 cilindri di monaco!
Beh è chiaro, una Porsche sprizza sport da tutti i pori.... Anche se prenderei cmq un 335i o ancora meglio ///M3, fedele al marchio, sempre! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />