(((MEGLIO BENZINA o DIESEL)))???

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da MERCURY, 2 Gennaio 2010.

1. MERCURY

MERCURY Amministratore Delegato BMW

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    certo...ma anch'io adoro i benza il sound etc..e anche tanto!!

è solo un forum x sentire le varie opinioni!

ad ogni modo un propulsore diesel come peso avrà massimo il 3-4% in più rispetto ad uno analogo a benza...che se turbo si equivalgono addirittura credo!

quindi Puccio@ anche l'M3 standard non è sportiva x te perchè pesante?

ma del resto è una granturismo molto propensa alla sportività ma non è una sportivissima estrema!

2. MERCURY

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    scusa ma l'esempio non regge!!

se in un ring io spunto un tempo migliore con un diesel da 500cv che con una sportiva a benza....cosa mi vieni a dire che non è sportiva perchè non suona bene???:lol:

3. lovegt40

lovegt40 Amministratore Delegato BMW

2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    Puccio se ti prende l'Audi e la Peugeot si finisce in cronaca :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Loro al naftone da pista serio ci si stanno applicando da anni e il risultato agonistico è mortificante (vincon tutto perchè non si fermano mai a rifornire...in pista non fanno proprio rumore..na tristezza.. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />).

Idem per la consorella Seat nel turismo (adesso glielo vietano quel motore) e non si esclude che arrivi presto nella buffonata della F1 moderna.

Il Diesel è un motore complicato che adesso si sta vendendo molto per moda (dato che è teconologia di almeno 5 anni fa).Hanno riempito i magazzini e li hanno sviluppati moltissimo convincendo il pianeta che SERVE il diesel e che il benza è vecchio....salvo poi passare alla fase attuale in cui i benza tornano con cubature piccolissime e turbo seri e vanno come delle lippe (i 1.4 turbo di fiat/alfa e di Vw..viaggiano come i 2.0 vecchi aspirati da 250 cv).

Oggi si vendono dalle utilitariette diesel che fanno 20.000 km l'anno ai mega suv ignoranti che anche col diesel fanno 3 con un litro.

Il diesel è solo una moda da vendere a tutti (adesso,anche se sta finendo), ed è l'ennesima dimostrazione che le case fan quello che vogliono pilotando la massa dei clienti dove vogliono.

Per me resta sensato solo se macini una marea di km e proprio ti fa schifo il Gpl o il metano.

La prossima M pare sarà proprio a naftone...

A 1 persona piace questo elemento.
  4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.699
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    l'M3 standard è equilibrata, cosa che non sarebbe se fosse equipaggiata di un motore turbodiesel

molti però, vedo, si basano solo ed esclusivamente sul fatto della coppia, dei Nm o dei kgm a valori astronomici ecc ecc.

insomma, mi pare na mania, da qualche parte c'è uno sul forum che vuole tirar fuori 700 Nm da una 330xd 184cv, il cui fine sinceramente non lo concepisco.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2010
  5. MERCURY

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    la porsche ha anche il diesel credo:wink:

6. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    nemmeno la questione di tempi regge per sempre, tra un 320i e un q7 tdi a monza gira piu veloce il q7,ma non è piu sportivo

7. Alessandroguitarsound

Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    l'//M3 standard è equilibrata....quindi un 335d nn lo è..:-k...cmq noi tutti sappiamo che il discorso che si sta facendo è semplicemente limitato al propulsore...volendo ampliare il discorso x nn parlare come tu hai detto solo di coppia,dei Nm...o dei kgm a valori astronomici..tu ben sai che pure l'///M3 come il 335d e tutte le auto stradali nn sono davvero in grado di essere competitive in pista senza i dovuti interventi che escludono il compromesso di qualsiasi auto estrema in configurazione stradale...quindi...dico...mi sembra inutile parlare di..."auto piu equilibrate"....e auto meno equilibrate con il discorso pesi...son tutti setup che vengono comunque rivisti...quindi concludendo...neppure l'///m3 è un'arma letale senza i suoi dovuti accorgimenti(ne è testimone l'utente Nicola Spinazzola,di cui seguo tutti isuoi post a riguardo della sua m3 e racconta quanto la macchina nonostante parecchi interventi abbia bisogno di continue correzzioni fino al raggiungimento ottimale!

8. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    ma che centra??????hai mai visto correre una 250 del motogp contro una ninja 1299???voglio dire....è logico che nn lo si vede fare...son due cose diverse!!!se hanno fatto una serie3 335d secondo te xche l'hanno concepita??x fare 20 al litro????no...volevano appunto un diesel dalle prestazioni sportive!...azz...eppure BMW ce lo insegna questo!!!!!

9. MERCURY

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    in effetti Mpfreerider@ sei simpatico:wink: ma fai degli esempi del ca.......:lol::lol:...si parla di propulsore e di quello che può far spuntare sul giro..

ora se il motore della Q7 lo metti sulla 320i e viceversa cosa succede secondo te?

il 320i con su il 3litri da 240cv spunta un tempo ancora meglio del 320istandard e anche della Q7tdi standard....x non parlare di un q7 con su un 2litri aspirato che manco si muove!

una vettura concepita x essere molto sportiva ma comunque stradale esempio un M3 va confrontata con vetture analoghe tipo l'S5...il Q7 con l'X5 e il cayenne etc

qua si parla di propulsore e di performance....il Q7 non è sportivo neppure con un 6000aspirato a benzina mi spiego?

è il propulsore l'argomento del 3D...su che tipologia di auto finisce il lavoro x spuntare il tempo migliore....ma il confronto si fa tra stesse tipologie coupè vs coupè benza vs diesel oppure sportsedan vs sportsedan suv vs suv etc etc :wink: con i rispettivi motori sia benza che diesel.

10. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    mai sarebbe pi9ù sportivo.

Poichè un 335d pesa, di motori con ammennicoli, come una V8 benza e avanza ancora qualche chilo, puoi immaginare che un v8 diesel peserebbe un buon 20% in più, se non un 30, tale squilibrio di pesi sarebbe molto dannoso per l'handling della macchina, e le botte di kgm avrebbero vita ancora più facile per scodare, cosa che penalizza.

A questo punti mi dici, mettici del peso dietro, bene, avrò una M3 da 18 o 19 q.li.

E bafantuculo alla dinamica di guida e alla sportività (già di serie la M3 è pesante e grossa, neh).

Passiamo alle altre caratteristiche: range di giri limitato, molto più limitato che con un V8 benz aspirato, e anche di un ipotetico 6L turbo benz (vedi 335i), tale caratteristica ti impone molti cambi marcia in più, e data la coppia la sincronizzazione e gli ingranaggi sono da dimensionare correttamente, quindi + cambi e + lenti, con conseguenze nefaste sulla prestazionalità e anche sul piacere di guida.

Inoltre tale ipotetica serie 3 diesel ipervitaminizzata soffrirebbe di sottosterzo cronico, contrastabile con geometrie adatte, che la renderebbero oltremodo ostica da guidare, come una muscle car ammerigana, ma con gomme ant usate talmente tanto da mandarle fuori temperatura ed in pappa in breve (senza contare i pochi km che farebbero).

Poi si passa al sensoriale, dove benzina vs diesel è 10 a 0, come sparare sulla croce rossa

A 1 persona piace questo elemento.
  11. The Stig

The Stig Presidente Onorario BMW

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Il paragone sarà anche insensato, ma ti dimostra come un diesel grosso e potente può essere molto meno sportivo di un piccolo benza, al di là delle prestazioni. Perchè allora è come ho detto io, se sportività = prestazioni torniamo ancora a giocare a chi ce l'ha più duro al semaforo; e qualsiasi cosa tu guidi mi dia paga è più sportiva, anche se tu guidi una Bentley e io un 6 cilindri BMW in linea. Se la sportività è questa, "Io vado più forte", davvero è una tristezza ed è meglio parlare di altro. Una Punto Abarth andrà un quarto dei naftoni con 3000 CV, eppure ditemi che non è una vettura sportiva.

Quoto!

Ne ha vendute un sacco infatti di sportivone diesel....

E' 8 pagine che lo sto scrivendo.... ](*,)

=D>

Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2010
  12. MERCURY

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    insomma tanto di cappello ai super V8 benza aspirati...e anche turbo=P~....ma aspetto speranzoso di vedere che tempi tireranno fuori al nurbring dei fituri super diesel che mamma BMW di sicuro non attenderà a sfornare:wink:

sul discorso della dinamica credo che in fase di progettazione gli ingenieri sapranno come sempre far bilanciare le masse tra ant-post sul valore del 50/50...e che con gomme della sezione giusta tanta coppia problemi di slittamento si risolvano alla grande:mrgreen:

13. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Ops! 3D interessante ke ho visto tardi! X dire la mia il diesel è più conveniente nella maggiorparte dei casi x l'uso quotidiano, ma preferisco il benzina. Certo il diesel, poi 6l ha una coppia spettacolare, ma il benzina lo preferisco. Più sound e minor peso all'anteriore, ke aiuta ad una maggior equilibratura dei pesi. X fare un esempio ho una A3 sportback 1.6 benza (lo so non si muove :mrgreen:) in curva segue molto bene la linea impostata, mentre il 2.0 tdi di un amico, in curva, smusa molto più, con differenze importanti

infine come detto preferisco il benza ma ho preso il diesel in questo caso x vari motivi: occasione all'acquisto, 3000 BMW diesel molto rinomato, rivendibilità futura certo migliore del benza e, cosa x me fondamentale, in azienda ho la cisterna di gasolio, ke come potete immaginare fa risparmiare un bel P

po' rispetto ai benzinai :wink:

14. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Pensa che già i 30 kg circa del 330 cd che avevo si sentivano tutti sul muso, rispetto alla agilità del precedente 330 ci.

15. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    ecco, concordo.

16. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    Originalmente inviato da Alessandroguitarsound [​IMG]

io sulla domanda da te fatta mi chiedo invece...tu hai mai guidato delle vetture veramente caxxute??...bene..io ho avuto solo vetture che hanno fatto storia da quando ho la patente...e da quando nn ce l'avevo ne guidavo assai altre e tante...cosa vul dire che in un benzina decidi di cambiare??????se parliamo di pista i cambi nn li puoi fare a piacimento...se vuoi dei risultati..altrimenti vai ai trakday e fai quello che vuoi...!

Ho detto già che non parlo di limitatore e di pista, ma parlo di sensazioni al volante e di erogazione della coppia/potenza di un motore. Vediamo se devo ripeterlo ancora....

..seconmdo me hai davvero le idee confuse..prima mi parli di arrivare a 7000 x sentire chissa quali sensazioni...poi me ne esci parlando di erogazione della coppia e potenza...mentre sono mezzora che ti dico che a oltre i 7000 la coppia di cui parli è gia finita da un pezzo...senti solo i pistoni che chiedono perdono!!!:lol::lol::lol:...poi è chiaro che ci siano vettire che hanno coppia sino a 8000...ma sono vetture che girano pure a 9000giri!

se la sportivita come dici tu è data nn dasi tempi di percorrenza ma da quanto puoi far cantare il tuo supersprint...qui siamo mesi davvero male..perdonami..vul dire che di macchine nn ne habbiamo capito una mazza...#-o

Non parlo solo di sound (per quanto anche questo abbia la sua parte nel dar una sensazione di sportività...), è un insieme di cose

e da cosa?...dagli alettoni??:lol::lol::lol:...se parliamo di propulsori parliamo di propulsori...se parli di altro....sei gia OT!ricordiamo che questo 3 di nn chiede "cosa vi piace guidare"...ma chiede.."meglio benzina o diesel?"ed io ho gia detto la mia all'inizio del 3d dicendo che opterei x un v10 a benzina...ma nn ho escluso che un v10 diesel possa essere da meno e che nn dia sensazioni da supercar!

...secondo..nessuno ha parlato di limitatori qui..

No? Nei post precedenti parlavi del fatto che non si deve tirare un motore oltre tot, che un benza non può andare chisssà dove ecc. ecc.. Io ho detto che del limitatore mi frega nulla, mi frega quanto sale il motore.

ha...e che centra con i limitatori???#-o...secondo me dovresti chiarirti le idee su come si utilizza una macchina sportiva(dipende sempre da cosa intendi tu x auto sportiva)

lo stai dicendo solo tu...ho detto e ribadisco..nn serve a un cavolo perdere tempo a 7000 giri...se poi faccio prima cambiando a 6300 col rapporto successivo!!...se mi parli di piacere di guida allora qui dobbiamo chiarire una cosa:..
    la cosa diventa soggettiva

Esatto, come ho già detto più volte :wink:

quindi nn puoi escludere che un diesel nn possa essere sportivo...preferisco sentirti dire..."nn mi piace il motore diesel"

...ad esempio io trovo piu emozionante un bel botto di coppia in piu sulla schiena che nn una sfollata fuori giri...!un altra cosa...alcuni marchi..vanno in pista con i TDI xche nn riescono a vicere con i benza????#-oma che discorso è??è una barzelletta??:lol::lol::lol:...scusami..ma qui nn si parla di alcuni marchi...qui si parla di una categoria omologata dalle amministrazioni sportive di competenza...!!nn che qualcuno habbia deciso di correre col diesel!!!

Ah secondo te SEAT riuscirebbe a battere BMW nel WTCC senza la turbina???? Secondo me no, dato che: o corrono col naftone e la turba, o non vanno da nessuna parte, come nei rally....

..poi mi spiegi questa risposta..che nn riesco davvero ad interpretare...:-k

cmq...tornando al nocciolo....voglio dire...a sto punto cosa determina cio che è sportivo??io lo associo a qualcosa di veramente efficiente..nn a qualcosa che possa sembrare che lo sia!!poi...hai tornato a fare un esempio insensato..paragonando un 3000d a un piccolo motore sportivo....cavoli..ma le categorie che le mettono a fare???hai mai visto un 3000 diesel correre un trofeo gt contro una 1.3...o 1.6 a benzina?...poi nn possiamo piu paragonare i 3000 odierni con un vecchio 1.6 a benzina....ormai le case sono avanti anni luce e anno tirato su cilindrate e potenza prima di mettere una targhetta indicativa con su scritto "GT" "GTI" "SPORT" "RS" e via dicendo...

Il paragone sarà anche insensato, ma ti dimostra come un diesel grosso e potente può essere molto meno sportivo di un piccolo benza, al di là delle prestazioni. Perchè allora è come ho detto io, se sportività = prestazioni torniamo ancora a giocare a chi ce l'ha più duro al semaforo; e qualsiasi cosa tu guidi mi dia paga è più sportiva, anche se tu guidi una Bentley e io un 6 cilindri BMW in linea. Se la sportività è questa, "Io vado più forte", davvero è una tristezza ed è meglio parlare di altro. Una Punto Abarth andrà un quarto dei naftoni con 3000 CV, eppure ditemi che non è una vettura sportiva.

cosa centra??...vuol dire che siccome ho un 335d che ha quasi 300cv posso andare a
    a giocare a chi ce l'ha più duro in un trofeo mini???#-o..oppure nn posso dire che una macchina che ha 300cv nnè sportiva xche è diesel???...cmq al di la di tutto..nessuno dice che il diesel sia superiore al benzina e ripeto..prenderei un v12 a benzina potendo!...è stato gia detto che a parita di caratteristiche un benzina ha comunque piu cavalli(ma nn coppia...il mio ex 320d 136cv in originale aveva piu coppia della mia delta evo con in terzo di cv in piu)...quindi rovesciando la pentola della minestra un odierno turbodiesel della stessa cilindrata portato agli stessi cv di un turbo benzina avra sempre questa famosa coppia che ti fara schizzare via da qualsiasi opposizione stradale e aereodinamica!

17. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.699
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    si certo ma globalmente che te ne faresti di una agile coupé diesel sportiva da 20 quintali?

18. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    A parte la poesia, l'evocazione non può non lasciare indifferenti.

19. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    bat...qui siamo un po ot...fin che si parla di avere un motore "sportivo" le mie risposte le ho gia date...ma se si parla di avere una "macchina sportiva" il discorso cambia....è logico che le case facciano uno studio di equilibri e pesi in base all'utilizzo...anche una bentley ha una marea di cavalli e sono turbo a benzina...pero nn è cosa da far girare al ringh!!!!!!!

20. Il Doge

Il Doge Amministratore Delegato BMW

3.206
    96
    13 Dicembre 2007
    Trento
    Reputazione:
    3.143
    M140i - 318d Msport F31
    =D>

Condividi questa Pagina