Quoto...ma secondo me in generale...ormai i diesel non sono più i trattori di una volta... e per i turbo benzina dipende di che generazione parli...perchè per me i turbo benzina sono e saranno sempre i turbo anni 80-90...fantastici...
quando leggo certi post penso proprio a quanta chiusura mentale ci sia sull'argomento...cmq tralasciando il mio pensiero personalissimo...penso che dire che un diesel nn possa essere sportivo è una gran fesseria..senza offesa...la sportività nn è legata perforza al sound..ma alle sue performance finale...è indubbio che negli ultimi 15 anni si sia andati avanti con la progettazzione del diesel trascurando i propulsori a benzina...e come è prevedivile un diesel ha inevitabilmente sottratto la lideschip ai benzinain quanto a prestazioni...nn troverete mai un aspoirato o un turbo benzina che spunta come una saetta...poi voi dite..."..e..ma poi nn arriva a 7000 e muore..." ed io vi rispondo..."chi se ne foxxe!!!!!!!....quando arrivo a 4,500 cambio rapporto e me ne vado utilizzando tutta la coppia a disposizione...e volete dirmi che un diesel nn è sportivo??????...è pieno di gente che cambia a 7000..o a 7500 e nn sa neanche perchè!!!!!!...ricodo ancora...sportivita nn vuol dire sentire uno scatico diretto che fa casino...sportivita vuol dire capacita di competere...e signori...che vi piaccia o no..i diesel oggi possono...mettiamoci l'anima in pace..poi...se nn vi piace il sound...de gustibus...le cose nn cambiano...
mica tanto. un benzina aspirato, ad esempio, in curva è molto meglio modulabile rispetto ad un motore turbocompresso specialmente se quest'ultimo ha la coppia concentrata su un modesto numero di giri
quoto tutto! difatti ho aperto sta discussione perchè in altri post leggo spesso di gente che anche se un 335d(magari pure mappato con filtro etc) o chè ha 300cv e 60kgm tutti tra 1000-4000rpm non è sportivo....mah! ok il sound ma un pò di razzionalità:wink::wink: adesso sono molto entusiasto dei futuri turbobenza che son sicuro taglieranno la testa al toro a quelli tipo me che amano entrambe le tipologie di motori
beh ha anche un cambio automatico a convertitore di coppia, chiamiamolo sportivo mettiamola così: se per te un'auto da spari sul dritto è sportiva, allora si, il 335d lo è
Come detto in altri 3d, i moderni diesel viaggiano forte e consumano poco. Ma se uno cerca le prestazioni, neanche i diesel fanno miracoli. "Il supplemento RAPIDO " si paga , sempre !!! Con un pieno (75 lt) di M5, ho fatto in autostrada quasi 700 km, ad una media di 130km/h . Che c.... cavolo cercare di più ?
solo un appunto...mi sembra molto doveroso fare notare un pensiero: ammesso che non si debbano equivalere tra loro le cubature di due propulsori ma piuttosto DEVE equivalersi il loro ciclo di consumo. quindi se un propulsore sportivo può avere un target di 7km con un litro...un TD potrebbe arrivare ad essere un 4.5litri biturbo ed avere tranquillamente più di 500cv con una coppia da apollo13un benzina rende meno rispetto a ciò che consuma..mi seguite su questo aspetto? praticamente un diesel ha prestazioni molto maggiori se il target di riferimento è solo il consumo! quindi io ottengo molta più enegia cinetica da un propulsore diesel che da un benza... esempio se con carburante 1 ottengo potenza 5 su un benza su un diesel con 1 ottengo 7. al di là di come lo ottengo...ma sprecando tot ottengo di più... questo è molto importante imho:wink:
io ce l'ho, è una moto e dentro ci metto la verde ma è un diesel guidala e poi fammi sapere :wink: giusto per farti fare un'idea ti dico solo 5.000 giri max e una coppia motrice da trattore. gustosissima
Tutto vero. Ma avete mai avuto per le mani un 335D ???? C'è sempre in funzione l'antipattinamento !!!!! Non c'è tanto gusto alla guida. A meno che, uno non è un esibizionista del drift.
questo sarebbe risolvibile tranquillamente montando le ruote alla tedesca che qui in italia lo stato ci proibisce delle belle 345 al posteriore e non sene parla più...scarichi tutti i 55kgm a terra senza storie!!!:wink:
ma io non capisco in che misura il consumo può essere una discriminante nel momento in cui spendi 60mila euro cash per un'auto. senza contare che non è una differenza di 2km/litro che rende più o meno conveniente l'una o l'altra..
no non sto facendo un paragone sulla convenienza...ma solo sull'aspetto del valore assoluto di potenza ottenibile tra propulsori. hai letto cosa ho scritto prima?non parlo di portafoglio....ma piuttosto di come un propulsore offra più potenza specifica utilizzando entrambi la stessa quantità! praticamente il diesel ha più potenza se il target deve essere il consumo giusto? percui se tu ottieni 500cv con un motore benzina che ti fa i es.7km-l... se io adotto lo stesso valore di 7km-l ad un diesel di cavalli ne ottengo 600 o più...mi segui.....al dilà di come li ho ottenuti ma rende di più.
Chiamala come vuoi.... A me non sembra per niente sportivo un motore che tira ai bassi poi muore sul più bello... Mi sembra di guidare il camion del mio capo.... Poi la sportività non vuol dire per nulla capacità di competere imho... Un 106 Rallye 1.6 ad esempio è molto più sportivo di un Jaguar 4000 diesel, anche se al semaforo non c'è paragone. Sportività non vuol dire chi ce l'ha più duro, altrimenti una Veyron sarebbe il top del top invece in pista le prende di brutto da mezzi molto meno potenti. Io la chiusura mentale la vedo qui: sportività = cavalli. Posso farti una domanda? Perchè hai aperto questa discussione? E' chiaro che il tuo punto di vista è ben delineato. :wink: Finalmente un post un po' obbiettivo.... Compra un diesel allora, perchè tanti dubbi... Visto che la tecnica oggi sta sviluppando solo quello e dei benza chissenefrega...
ciao:wink: guarda il mio punto di vista non è deliniato come credi...solo io sono di larghe vedute..altri meno la discussione l'ho aperta perchè è un discorso molto interessante e che molto spesso si evita farlo x non entrare in divergenze tra utenti....ma se ci ascoltiamo i vari pensieri senza urtarci è sicuramente utile e unico credo che non ci sono 3d specifici su questo comunque il furgone l'ho guidato spesso...e non ha niente a cui vedere con i naftoni pompati sulle auto sportive: il rapporto al ponte e tutti i rapporti sono studiati x nel camion tirare pesi (molto corti) nell'auto allugare (lunghi) poi l'erogazione è differente...sul 335d esempio è sempre costante a tutti i regimi.....sui furgoni provati da me renault,ducato,isuzu etc è tutto solo tra 2000-2500 poi muore.... già la mia con 143cv è tutto un altro pianeta...e fidati di veicoli commerciali ne ho provati diversi...non hanno nulla in comune a delle 320d tanto meno 330d etc:wink:
in che senso non porta da nessuna parte scusa? io un 4litri diesel che mi fa i 10kml e ha 400cv con i nuovi cambi 7-8 rapporti sequenziali e convertitore di coppia....mi sa che lo sfrutto meglio che un aspirato benzina che di cavalli mene offre 200 x esercitare a 10kml...sicuramente di cilindrata inferiore x stare su 10kml..giusto? oltre alla forza di coppia del motore che in situazioni di salite o carichi di peso....già sappiamo.
Ho capito anch'io quello, era solo per fare un'esagerazione :wink: Ma paragonato alle sensazioni che ti dà un benza aspirato non ce n'è (secondo me)... Perchè allora Ferrari, Aston Martin, Porsche, Pagani, Gumpert e altre mille vetture sportive hanno esclusivamente propulsori benzina? Non è un discorso di chiusura mentale come dice qualcuno, è che la sportività è un mix di varie cose.... Cavalli, sound, curva di erogazione, spinta agli alti, cambio, ecc.... Io mi spiace ma non trovo nulla di sportivo in un motore in cui tiri un rapporto, poi dopo senti il motore che "stalla", smuore, e allora dici "Che è???"... "Ah si sono a 4000 devo cambiare..." Vuoi mettere un motore tiri e sale, tiri e sale, tiri e dici "Ma fino a quanto sale????" E più sale più godi, più sale più canta da paura, più sale più ti spinge nel sedile..... ABISSO, IMHO :wink: Poi sarò sincero: sono cambiate le mie circostanze, mi trovo a percorrere oggi molti più km che in passato. Forse la prossima macchina sarà un diesel, ma ammetto per coerenza e decenza che sarà una scelta di percorrenza e consumi, non di sportività; e cmq il mio 6L a benza mi mancherà parecchio....