(((MEGLIO BENZINA o DIESEL)))??? | Pagina 19 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

(((MEGLIO BENZINA o DIESEL)))???

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da MERCURY, 2 Gennaio 2010.

  1. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    briscola bugiarda??
     
  2. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    Nell'ultimo punto aggiungo una cosa. Fino a pochi anni fa (10) il vero motore sportivo e competitivo era il turbo benzina. Ricordiamo nei rally le varie Subaru Impreza, Mitsu Lancer Evo,Lancia Delta, S4, Lancia 034, Lancia Stratos, Clio, 106, 206, 105, 205, R5 turbo... Quelle erano delle leggende...

    Adesso che il mondo è cambiato, norme anti inquinamento, tanta coppia... si sono evoluti i motori diesel e per questo si sono adottati questi motori. Iniziando dalla 24h di Le Mans... E' vero che il diesel ha un brutto rombo, che non dà l'idea di sportività come un benzina, ma se messo su pista può farsi valere... anche tanto.

    Ricordiamo che alcune case, come Jaguar e Porsche (di natura RACING) sta adottando da poco i motori diesel...

    E' un po' come il mondo delle 2 ruote. Si stanno abbandonando i 2 tempi per dare spazio ai 4 tempi. Il 4 tempi non ha un gran bel sound, ma lavora molto bene ai bassi regimi. Certo che se compri una CBR1000 di qualche anno fa, la goduria fino ai 18.000 giri era massima... adesso il 4 tempi a 12.000 giri (con un suono più cupo e meno corposo del 2 tempi) fa gli stessi lavori con sollecitazioni meccanici, torsionali e prestazionali di un 2 tempi a 18.000 giri.

    Tornando al discorso diesel ATTUALI, il 3 litri biturbo BMW diesel e benzina sono equivalenti per certi versi. Il diesel tanta coppia in un range molto ampio e consumi ridotti. Il benzina tanta coppia ma un range più stretto e consumi molto elevati...

    La scelta di un diesel o di un benzina è frutto di una questione personale/lavorativa/economica. Ognuno di noi ha la facoltà di scegliere senza la pressione di nessuno il tipo di motorizzazione della propria autovettura. Se uno è economicamente in crisi, va di diesel. Se uno ha soldi da spendere, va di benzina. Ma per certi versi, chiunque qui dica BENZINA A VITA (io compreso) non mi tiro indietro a prendermi un diesel se (e quando) servirà. Io adesso sono di questa idea.

    NBz ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Beh? Già finita la bagarre?

    Allora non siete sportivi!

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2010
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.636
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    in che senso?:razz:
     
  5. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Quanto al punto 1) non è proprio così: anni prima si era sviluppata una duplice corrente di pensiero: a) che è passato al motore plurivalvole b) che scelse la sovralimentazione. Almeno commercialmente abbiamo esempi fulgidi di ottimi motori per entrambi i sistemi.

    Quanto al punto 2) ...il benza non ha un range ristretto. Tutt'altro!!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    La pazienza sta finendo,da adesso in avanti,qualunque post Off Topic o polemico,verrà sanzionato,non è ammissibile che chi voglia leggersi il topic,debba sorbirsi le vostre telenovela.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2010
  7. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Penso si sia sbagliato a scrivere :wink:
     
  8. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Penso anch'io:wink:
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.636
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    se puccio non è in mezzo non si è contenti eh?

    soprattutto quando è stato quotato un messaggio totalmente "in topic"
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2010
  10. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Era off topic,come tanti altri che avrei potuto quotare,e come questo che sto citando adesso.

    Se devi replicare ai messaggi di moderazione,fallo con i messaggi privati,come da regolamento.
     
  11. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    ops, sorry... mi confondo sempre tra coppia e range #-o
     
  12. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    che vuol dire al pari di quelli che l'hanno aperto?

    c'è chi un 335d lo definisce non sportivo perchè a gasolio poi definisce sportivo un aspirato da neppure 200cv!

    è un 3D giusto a capire i vari punti di vista!

    tutti dicono i loro pensieri....se per certe persone...RPM e tipo di erogazione...sound etc..sono indispensabili x poter definire un motore "sportivo" ok....ma c'è anche chi invece non la pensa SOLO così...e trova sportivo anche un TD che eroga 400-500 cv con una coppia da paura lungo tutto il tachimetro...capace di far ottenere performance al pari dell'altro (rendendo meglio).
     
  13. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    io mi son appena fatto un sonnellino pomeridiano tra le braccia della mia donna...una goduria, altro che rombo del benzina :lol::mrgreen:
     
  14. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Guarda che non ho mancanza di stima nei confronti del motore a gasolio, ma nemmeno lo guarderò mai come sportivo, al massimo come potente, come guardo al V12 BMW, sempre stato benzina, possente, e tutto, ma sportivo manco per le pa**e.

    Non so se riesci a capirmi con tale esempio, anche le muscle car ammerregane, coi v8 da 400 cv non hanno motori sportivi, e oltretutto manco sono raffinati, roba da navi, mentre i diesel bmw sono motori raffinati e tecnologici, ma non sportivi.
     
  15. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    quindi quali sono per te i motori sportivi?

    e che caratteristiche hanno per essere tali?:mrgreen:
     
  16. maumauM5

    maumauM5 Direttore Corse

    2.291
    98
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    Non sapevo di avere un'M5 "americana", manco raffinata [-X:mrgreen::-k
     
  17. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Eravate tutti ampiamente avvisati,basta post Off Topic.
     
  18. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    evidentemente mi era sfuggito l'avvertimento...cmq era un reply innocente, mi sembra una reazione eccessivamente severa.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Se devi replicare ai messaggi di moderazione,fallo con i messaggi privati,come da regolamento,per altro hai scritto questo post,nonostante mi avessi già contattato in pm.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2010
  20. alext5

    alext5 Kartista

    227
    9
    31 Maggio 2009
    Reputazione:
    254
    E46 330i touring
    Meglio se ricominciamo da qui, sopratutto la parte finale:mrgreen:.

    Personalmente preferisco il motore a benzina e non riesco ad interpretare il diesel come sportivo penso che manca di voce e di personalità, Un diesel ed un benzina da 200-250 cavalli ovvero classico esempio 3.0i vs 3.0d il diesel non trasmetterà mai le sensazioni del benzina.

    Il diesel oggi è un ottimo motore, alti rendimenti, silenziosità di marcia, alte potenze specifiche ma lo ritengo un macinachilometri, un ottimo motore per una grossa berlina, un 740d una MB serie "S", il motore diesel non potra mai essere il cuore di un'auto sportiva.

    Un coupè di oggi con motore a gasolio es. 335d, auto eccezzionale sotto tutti i punti di vista, linea, assetto, comportamento su strada, interni ma non le considero sportive ma di impostazione sportiva, a differenza di un 330i o 335i

    E' un po come quando l'alfa romeo faceva la 75 2.0 TS e la 2.4 TD esteticamente identiche, dentro e fuori, ma bastava metterle in moto per capire tutto.

    Guidare una m3 da 286 cv ed un 335d (+/- pari potenza credo). Ma vogliamo scherzare?
     

Condividi questa Pagina