MEGA SONDAGGIO - Che auto comprare?

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da SenzaUnaBMW, 28 Maggio 2010.

MEGA SONDAGGIO - Che auto comprare?

  1. BMW linea normale (Da specificare poi nel post)

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  2. BMW linea M (Da specificare poi nel post)

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  3. Mercedes CL/SL/CLK/SLK (Da specificare poi nel post)

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  4. Porsche 911 996 (Carrera / Carrera S / Targa)

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  5. Ferrari ( ? )

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  6. Alfa Romeo Giulietta 1750 (Da vedere le quotazioni dell'usato fra qualche mese)

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  7. Citycar sportive tipo Golf GTI etc (Da specificare poi nel post)

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  8. Audi S3 (Usata)

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  9. Ford Mustang 4.6 2010 (Usata)

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  10. Corvette C6 Convertible (Usata)

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  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Dicono che sul veloce sia anche meglio della berlinetta.:wink:
     
  2. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    io ho provato la cooper s cabrio va forte ma non mi piace proprio come stile di guida.. sembra un go kart co le ruote grosse! però tocca dirlo la mini ha il suo fascino.. specialmente su le ragazze dai 18 ai 20 :cool::cool:
     
  3. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Io ho guidato una cooper S, prima ke mio babbo la desse a noleggio :sad: e mi piacque molto. Bel motore e dinamicità, il problema è ke ad ogni buca in mezzo alla curva, se presa forte, andava dove le pareva. Però di, è una mini assettata :mrgreen:
     
  4. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Per quanto ho avuto modo di provare nn scomponeva troppo... La r53 poi era una bella tavola... Assetto atomico! Peccato per i freni che dopo 1 turbo di 10 tornanti sul monticino erano già a fondocorsa...

    La r56 l'ho usata solo allegro-turisticamente! :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Giugno 2010
  5. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Non conosco le sigle della mini, comunque x logica direi ke r53 è prerest. Io ho provato quello e dico ke è divertentissima con un bell'assetto, ma su strada liscia. Su strade un po' (non dico distrutte) dissestate però mi ha dato la sensazione di scomporsi troppo. Però tra cerchi da 18", assetto JCW e passo corto, penso sia naturale...
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    I cerchi da 18 sulla Mini sono come le tette rifatte alla Fenech: nonsense.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Farmaco, virgola...

    Davano un bel po' di trazione in più in uscita tornante :wink:

    L'equilibrio perfetto come prestazioni in ogni caso a mio avviso si raggiungeva con i 17", autobloccante, gomme buone e camber spalancato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Giugno 2010
  8. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    può essere,comunque mi piace di più la normale,che riesci meglio a farla girare col culo nello stretto,la Clubman la senti un pelo più impacciata.

    Comunque chi nomina il kart feeling ha ragione (ovvio non è un kart,ma è forse la macchina che più ti ricorda quel comportamento,anche grazie allo sterzo diretto e preciso)
     
  9. SenzaUnaBMW

    SenzaUnaBMW Direttore Corse

    2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Volevo chiedere una cosa:

    Ma l'autobloccante adesso è di serie sulla Cooper S ?

    Ps: io non so manco che fa quest'autobloccante (So solo che serve nel drift :mrgreen:) ... Qualcuno ha un link da propormi ?
     
  10. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.879
    3.074
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    SI è di serie l'E Diff.

    Però mi sa che hai un po le idee confuse sulla dinamica di guida perché con una Mini drifti ben poco.
     
  11. SenzaUnaBMW

    SenzaUnaBMW Direttore Corse

    2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    :biggrin: Beh so che il drift è caratteristica di una TP ed è proprio nei thread delle TP che leggo spesso la parola autobloccante, e non so che vuol dire.

    Poi non capisco quale differenza ci sia tra l'autobloccante per una TA ed uno per una TP :wink:
     
  12. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    ovviamente Mini e drift non centrano assolutamente nulla.

    Il differenziale autobloccante ha la funzione di trasmettere la coppia alla ruota che ha ancora aderenza quando una ruota gira a vuoto e ti permette di avanzare,altrimenti rimarresti fermo con una ruota in fumo e l'altra ferma,questo succede nelle auto con differenziale libero.

    Con l'autobloccante non ti succede più,nel drift l'autobloccante blocca ma il tutto viene estremizzato,fino a far pattinare entrambe le ruote e provocare una sbandata continua (cosa molto difficile senza autobloccante,proprio perchè la macchina tende a fermarsi,mandando tutta la potenza alla ruota senza aderenza),quasi come se le due ruote fossero solidali.

    detto molto alla veloce :wink:
     
  13. SenzaUnaBMW

    SenzaUnaBMW Direttore Corse

    2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Ma nel caso del drift, non sono entrambe le ruote a non avere più aderenza e a girare a vuoto ?

    Ps: come fa l'autobloccante " a capire " che le ruote girano a vuoto ? Sull'asse le ruote non girano lo stesso ?
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Portatreno e ruote planetarie...

    [​IMG]

    Sul dritto, il portatreno è fisso e non ruota (portatreno = grosso disco dentato grigio scuro)

    In curva inizia a ruotare e muove le ruote satelliti (le blu)

    Questo nel caso di differenziale aperto.

    Il bloccato dipende dal tipo di differenziale.

    Ci sarebbero un paio di formule che regolano i trasferimenti di coppia, ma non le ricordo ora, dato che ho la testa piena di meccanica razionale.

    Se poi ragioniamo sui bloccati, allora abbiamo i Torsen, gli Haldex, i Viscosi.

    Ed ognuno lavora in un modo specifico.
     
  15. SenzaUnaBMW

    SenzaUnaBMW Direttore Corse

    2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Ma la ruota dove dovrebbe stare ?
     
  16. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Nel drift infatti sono entrambe le ruote che pattinano e ti fanno fare strada.

    Senza autobloccante finiresti con una ruota interna che pattina con tutta la potenza su di lei,mentra quella con grip non riceve niente,risultato=macchina ferma,con una ruota che pattina all'impazzata.

    Ci sono poi diversi tipi di differenziale.

    Comunque in generale mi sembra blocchi in base alla differenza di velocità delle due ruote ma non ricordo di preciso e/o con la % di coppia :wink:
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Le ruote stanno sui semiassi laterali

    [YOUTUBE]

    [/YOUTUBE]
     
  18. SenzaUnaBMW

    SenzaUnaBMW Direttore Corse

    2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Okay ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Mille grazie.

    Aspetto ora di capire il funzionamento tecnico (spero con poche difficoltà).
     
  19. SenzaUnaBMW

    SenzaUnaBMW Direttore Corse

    2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Wow !

    Grazie, ho capito bene come funziona e perchè ci sono le ruote a denti.

    Però mi voglio spiegare una cosa: in caso di assi come quelli che ha fatto vedere all'inizio, che spingono entrambe le ruote sempre alla stessa velocità, anche in curva, si avrebbe che una curva la si può percorrere solo facendo sgommare la ruota interna ?
     
  20. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    esatto,infatti col differenziale saldato se curvi normale,sopratutto a bassa velocità la ruota interna salta :wink:
     

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