MEA CULPA, cioè come mettere un filtro K&N sulla Zetina :D | BMWpassion forum e blog
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MEA CULPA, cioè come mettere un filtro K&N sulla Zetina :D

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da TheD, 5 Settembre 2007.

  1. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Bene, il titolo sembra già eloquente.

    Il mea culpa è doveroso per tutte le volte che ho detto di non voler mettere le mani sulla macchina e di non voler fare modifichine varie.

    Ciò detto, e con questo non diventerò tuningaro, ho deciso di provare il filtro aria di K&N.

    Premesso che inizialmente me lo avevano venduto per il 231cv dicendomi che era quello giusto. Poi, avendo visto che è ovviamente di diversa forma, ho aspettato due mesi che venisse messo in produzione ed infine spedito al sottoscritto.

    Una volta montato (30 secondi) non pensavo si sentisse la differenza, e invece il motore è decisamente più pronto. Se vi dicessi di poter sentire l'effetto di qualche cavallo in più direi sicuramente una sciocchezza, però la percezione è di un motore:

    1) Più pronto
    2) Con più fame di giri
    3) Meno strozzato.

    In sintesi migliora sicuramente il piacere di andare allegrotti e spediti, 50 € ben spesi, ve lo consiglio.
     
  2. Azuni.M

    Azuni.M Secondo Pilota

    866
    12
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207
    Ferrari, 730d E66, 320 Cabrio
    una domanda: hai cambiato solo la spugna interna o tutto il filtro (pannello o cono)?
     
  3. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.452
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    ha parlato di 30 secondi per il montaggio. Credo che abbia cambiato solo la spugna :wink:
     
  4. daffy

    daffy Secondo Pilota

    799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    Sto per cambiarlo anche io. Appena passo nel negozione dei balocchi a prenderlo vi faccio sapere se ha effetti sul mio motore.
     
  5. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.452
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    lo volevo mettere anch'io ma... c'è qualche controindicazione??
     
  6. daffy

    daffy Secondo Pilota

    799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    Avevo sentito che i filtri lavabili fanno passare piu' impurita' ... mah :-k

    Di solito non dovrebbe cambiare nulla nelle presatazioni ma in 4 tagliandi ti ripaghi il filtro (visto che lo lavi).
    Il motore dovrebbe cmq respirare meglio, se quindi rimappi qualcosina in piu' potresti guadagnarlo.
     
  7. Marquzzo

    Marquzzo Kartista

    234
    3
    21 Novembre 2006
    Reputazione:
    32
    Z4c.pè3.0si,Montreal,GT,TS,Y
    lasciate perdere..
     
  8. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.452
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    dici?:-k
     
  9. teo256

    teo256 Secondo Pilota

    598
    1
    2 Febbraio 2006
    Reputazione:
    11
    530D E60

    why?
     
  10. makron83

    makron83 Secondo Pilota

    592
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Perchè?

    Quoto in tutto TheD. Sono 50€ spesi bene.
     
  11. Matz4

    Matz4 Secondo Pilota

    552
    10
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.733
    BMW Z4 3.0i - Mini Cooper R53
    Daje Flaviè metticelo anche te un bel filtrazzo...io ci sto facendo un pensierino...
     
  12. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    adesso che me lo dite ci faccio un pensiero anche io...

    teo256... che macchinetta è quella in firma!? scusate l'OT...
     
  13. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.641
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Marquzzo dice lasciate perdere perchè credo intendesse questo:
    un semplice pannellino di spugna o simil non aumenta le prestazioni.
    Infatti non passa una quantità così maggiore di aria in aspirazione da poter incrementare le prestazioni.
    Inizialmente vi può sembrare più pronto il motore, ma è solo una sensazione data forse da una sonorità leggermente più intensa all'aspirazione.
    Certi filtri hanno quasi senso se accoppiati ad airbox che che portano un volume d'aria maggiore e con una temperatura più bassa...per esempio un airbox in carbonio si scalda meno di uno in plastica o metallo, permettendo all'aria che lo attraversa di rimanere a temperature minori.
    Quindi un motore che respira meglio migliora prima di tutto l'erogazione e può guadagnare qualche cavallo...ma non tanti in modo significativo, 10-15 sono già tanti.
    Se fate questo lavoro Inoltre per ottimizzare il tutto sarebbe cosa buona e giusta fare una rimappatura della centralina, perchè ovviamente cambiando il flusso di aria, cambiano i parametri letti dalla centralina e potreste non ottenere miglioramenti o anche peggiorare l'erogazione, oppure i sistemi più ostiosi possono anche andare in errore, se rimangono impostati i parametri di serie.

    La stessa cosa spesso vale se modificate tutto l'impianto di scarico, dai collettori, al terminale, magari eliminando i catalizzatori o sostituendoli con altri più sportivi, in pratica si modifica decisamente il fllusso dei gas di scarico e quindi la centralina legge valori diversi da quelli impostati.
    Ovviamente se cambiate solo il terminale il problema non si pone nemmeno!:wink:
     
  14. Matz4

    Matz4 Secondo Pilota

    552
    10
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.733
    BMW Z4 3.0i - Mini Cooper R53

    Questi erano i dubbi che avevo io meno male che non sono il solo a pensarla così!!!! :wink::wink::wink::wink:
     
  15. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Bha, per una volta non mi sono fatto tante pippe mentali, l'ho messo e quelle sopra sono le mie personalissime sensazioni.

    In fondo è una spugnetta, se non fa così bene non farà neanche male, anche se personalmente penso che chi lo produce abbia fatto in modo di produrre qualcosa che non faccia passare impurità.

    Per quanto riguarda l'airbox, ovviamente, è rimasto quello originale, quindi non c'è necessità di modificare parametri e via discorrendo.
     
  16. |ron

    |ron Secondo Pilota

    796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    Sicuramente il fatto che faccia passare più impurità è una boiata...
    L'unico modo in cui il filtro può risultare dannoso, è se gli dai una passata di olio troppo abbondante: quando schiacci, l'aria che lo attraversa in aspirazione, si porta dietro microgoccioline di lubrificante che vano ad appiccicarsi sul debimetro il quale legge meno aria e fa iniettare meno benza...
    A quel punto, debimetro da cambiare...
    Se però segui i dosaggi come si deve non ti succede proprio niente.
    Certo, il filtro da solo non serve a nulla, forse appunto da qualche NM di coppia in basso, ma sono cose che uno può avvertire e un altro no tanto sono piccole... è però il primo passo per il soft-tuning ;)
    Per evitare l'olio, aluni utenti (Gabo ad esempio), hanno iniziato a montare i filtri in Polyestere, che hanno una trama molto più fitta di quelli a cotone a bagno d'olio... non necessitano di lubrificante per trattenere le impurità, ma rimangono più permeabili all'aria dei filtri originali di cartone! ;)
     
  17. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.641
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Si questa storia ha senso solo se viaggi tutti i giorni sugli sterranti polverosi, allora un filtro più permeabile può per assurdo aspirare delle microparticelle di polvere, che accumlandosi poi...però siamo al limite estremo.
    Cmq ho visto adesso che la sua è un TD, forse su un motore turbo qualche piccolo Nm di differenza in più rispetto agli aspirati si può avvertire.
     
  18. makron83

    makron83 Secondo Pilota

    592
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27

    Ci sta da un bel po'. :wink:

    Comunque ogni volta che ho fatto il passaggio filtro cartone-filtro BMC (mentre si asciugava dopo il lavaggio). La differenza la sentivo eccome.

    Non una differenza abissale intendiamoci, però un po' più di prontezza sicuramente. Insomma quella differenza che vale sicuramente 50€.
     
  19. Marquzzo

    Marquzzo Kartista

    234
    3
    21 Novembre 2006
    Reputazione:
    32
    Z4c.pè3.0si,Montreal,GT,TS,Y
    esatto era quello che intendevo, poi la signora mi chiamava e sono stato ermetico..
    La prima domanda da porsi è perchè non sono le CASE direttamente a mettere sti benedetti filtri??(a pannello, conici, a spugna, ad olio, poi ognuno dicela sua)
    La risposta è ovvia, visto che sono le Case stesse ad offrire la garanzia, evitano attentamente prodotti che in virtù di miglioramenti piuttosto risibili in prestazioni (c'è chi dice 2 cavalli in alto...) e qualcosa di più in sound, offrono una garanzia assoluta di peggioramento nell'affidabilità, questo non significa che si rompa qualcosa per forza intendiamoci, ma state sereni che almeno il debimetro lo cambiate 2 volte in più durante la vita dell'auto...
    ma poi ragazzi sono queste auto che hanno bisogno di cavalli o di sound??
    Lasciate usare sti palliativi a chi poveretto si deve accontentare di un bel 4 in linea fiat o peugeot ...
     
  20. makron83

    makron83 Secondo Pilota

    592
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Non sono d'accordo. A parte che dopo l'acquisto della Z4 se anche dovessi spendere un 200€ per un debimetro diciamo dopo 5-6 anni (e non è assolutamente detto) non vedo dove sia il problema.

    Qualche piccolo affinamento rispetto all'originale è sempre gratificante perchè rende l'auto più tua, più individuale. Poi stiamo parlando di un filtro dell'aria mica di un compressore volumetrico. :wink:
     

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