grazie mille. faccio presente subito al meccanico di controllare anche queste cose. comunque si il blu-diesel stop, neanche lo voglio vedere al distributore ... anzi dato che ho la scheda carburante e che utilizzo smepre lo stesso benzinaio pensavo di scrivergli una lettere pensando fosse il curaburante difettoso, ma dato che tutti mi hanno detto che è causa del blu diesel, bhe non posso farlo, la sceglievo io la pompa .... da tutti questi commenti penso che mi sia andata veramente bene, ma il responso ancora non ce l'ho. il mecca l'ha messa ieri sera sul ponte e ci stava guardando, di primo acchitto mi ha detto che è sicuramente la turbina, ma che deve controllare se effettivamente ci sono pezzi rotti etc. poi mi ha detto che valuta lo stato della turbina per poi decidere con me cosa fare, se cambiarla o rigenerarla, che dite voi??? rigenero? rinnovo? piu tardo lo chiamo per avere news sullo stato poi vi aggiorno spero che guardi anche il resto ... sul serio ... ah potrebbe essere stato anche il debimentro che mi ha cambiato alcuni mesi fa e per il quale non ho fatto il reset che puo aver danneggiato la turbina secondo voi ??
io ce lo messa nuova dal mio meccanico a 160000km prima di natale scorso, mi sono fatto fare sto regalo dalla BMW Italia dopo che la concessionaria di zona ha fatto orecchie da mercante per 1 anno con best4
per il rinnovo della turbina o sostituzione... beh io analizzere i costi e le garanzie che hai sulle stesse a me per fortuna non e' successo nella vita del mio 32od. avevo avuto solo un problema agli iniettori sostituiti in garanzia... proprio perche' usavo pure io il bludiesel. ( che non viene digerito da quel motore )
lo spero per te .... ma credo che sia stata una mia sfiga dovuta a qualche calo di attenzione dell'auto, anche se, a mio parere, si inizia a sentire quando la turbina inizia a cedere.... la settimana scorsa avevo il presentimento ma il mecca mi ha detto " prova ad andare avanti poi vediamo, è una bella spesa ..." non ho fatto neppure una settimana
me ne sono accorto perchè fisciava e poi perchè arrivati a circa 3000 giri il motore perdeva potenza ed era molto lento nel prendere velocità. lo notavo molto con il cambio step perchè con l'automatico si fa fatica, la centralina legge che il motore sforza e quindi cambia la marcia anche se in quelle condizioni la cambiata era piu frequente rispetto al solito purtroppo me ne ero già accorto ma comquneu non avrei salvato niente, era comunque da sostituire, ma il fatto positivo è che se lo avessi cambiato subito evitavo eventuali danni o altri lavori risparmiano tempo e denaro se uno ascolta un po il suo motore nella normale routine, secondo me si capisce quando inizia a cedere perchè, forse nel mio caso, il cedimento non è brusco ne tanto meno inaspettato, ma graduale e progressivo, infatti prima di arrivare a casa ho fatto 40 km ma progressivamente si è sentito il peggioramento .... in quel momento ho fatto la scelta di proseguire anche perchè la sentivo andare ancora abbastanza bene, in altri casi mi sarei sicuramente fermato prima rispetto ai cambi manuali il cambio automatico è un po piu brigoso da ascotare perchè il motore gira sempre alto a patto di usare lo step, che secondo me è molto comodo ed economico rispetto all'automatico, ti consente di avere un po di freno motore e di sentire meglio il motore, oltre un po ai consumi. sorry per l'OT
Ma come mai succede quasi sempre al 150 cv e non anche al 136 cv? Tra l'altro mi sono reso conto di avere un 320d "anomalo". Infatti la mia risulta avere 96,3 kw e non 100. Mahhhh! Specifico che ha su 190 mila km e mai cambiato nulla. E' anche vero che la tratto con i guanti piu che bianchi ma è anche vero che la spesa maggiore per me da 10 anni è stata la sostituzione di un braccetto (150 euro). Nulla di piu. Però il fatto che le turbine si rompano solo sui 150 cv mi lascia un po basito.
Ahhh, dimenticavo gli alzacristalli anteriori. Prima il sinistro e poi il destro. Però roba di pochi euro e ho riparato anche quelli con fai da te.
bho forse xchè il 150 è il papà dei 163-177 e 204 e quindi è stato il primo td molto spinto common rail e non sapevano bene tanti valori.... Poi vabbè nei nuovi non si rompe il turbo ma l'attuatore ma è un'altra storia....
concordo. Io mi tengo la mia 136 cv che ancora va benone. ALla prossima comunque cambio indirizzo........ Troppe pecche per un marchio tanto costoso.
... news dal meccanico per chi è interessato... conferma che è il turbo che è completamente distrutto ma fortunatamente non ha lasciato residui di se in giro ( nel motre ) mentre invece ha lasciato la sgommata su tutti l'impianto di aspirazione e di scarico anche il meccanico dice che è un po strano il fatto dell'olio anche perchè lui quando ha spostato l'auto non gli ha segnato l'olio ma quando ha guardato, era completamente vuoto ...mha !!!! adesso sta facendo sgoccioalre lo scarico e manda a prende la nuova turbina, queste le tre alternative che mi ha dato: * nuovo da bmw euro 1600,00 ( 2 anni garanzia ) * nuovo da garret eruo 1200,00 ( 2 anni garanzia ) * rigenerato da garret euro 900,00 ( 1 anno garanzia ) purtroppo ho scleto quello nuovo di garret anche se me lo fanno pagare un po di piu, ma gli ho già detto che altriemnti lo avrei preso io su ebay e che mi sarebbe costato meno, allora mi ha datto che mi fa a modo nel totale ... speriamo ma purtroppo devo stare alle sue regole ... adesso ... per lo scarico come faranno a pulirlo? è da cambiare il debimetro o basta solo pulirlo? altre cose da fare non ci sopno giusto raga? in un paio di giorni arriva il turbo poi lo monta e andrà a fare una tirata per sgrassarlo, speriamo...
prendi quello che gira a 12000 giri (qualkuno mi corregga se sbaglio) e non quello che gira 9000 o qualcosa di simile. Ma pare ke sukl sito garret lo trovi
nuovo garret per la tua costa 850,00 euro ..ma se lui ti fa 1200,00 compreso montaggio e lavaggio motore e scarico,allora e piu che buono..il debimetro non lo devi cambiare se funziona bene...ricordati di sostituire il filtro vapori olio con quello a decantazione..tieni presente che la garanzia entra solo per problemi sul turbo,ma se si rompe loro ti dirano che non sono stati effettuati tutti i lavori a regola d'arte...tipo sostituzione pre-kat e kat lavaggio motore e parti d'aspirazione...una cosa molto importante e lubrificare la turbina prima della accenssione della macchina...
se il prezzo di 1200 è compreso di manodopera e tagliando ci siamo altrimenti solo la turbina la trovi ad 850 garret e garantita, per fortuna i cinesi ancora non le clonano!!! mi dispiace per la spia olio che forse aveva il sensore andato spera di non aver fatto danni di banco e/o testa visto che eri senz'olio turbina http://cgi.ebay.it/TURBO-TURBINA-TU...14&_trkparms=72:1385|66:2|65:12|39:1|240:1318
Solidarietà e quoto l'ultimo post di Sardos @Sardos, per lubrificare la turbina bisogna pompare olio nel tubo del circuito olio e far girare a mano la girante?