ma sai cosa è successo? ero fuori del capannone che parlavo con te, ad un certo punto il meccanico è pssato con la M (provava le pastiglie nuove) e ha agganciato il segnale del telefono col BT. Io non sentivo piu' nulla e ho pensato che TU avessi il telefono farlocco. I'm sorry!!! per tornare IT queste cose con la RS5 non succedevano
l'ho immaginato...cosi quello che provava sentiva "Enriiiii n'do casso sitto n'dà" ps: questo è il post dell'edc non della rs5
Domanda sciagurata: ipotizzando di trovare una M con EDC ma non con M drive, è possibile installarlo successivamente? Trattandosi di un settaggio di componenti già presenti non dovrebbe essere un intervento traumatico come, ad esempio, installare il navi in quelle che non ce l'hanno (visto che oltre ai vari schermi, lettore dvd mappe, ecc c'è anche da sostiture tutto il cruscotto!!!!). Qualcuno sa cosa vada programmato e/o sostituito nel dettaglio?
niente è impossibile, tutto dipende dalla convenienza economica. Quancuno sa di preciso che cosa va cambiato o riprogrammato?
non saprei...a parte che non prendere l'mdm ma prendere l'edc è da debosciati e credo che nessuno, spero, l'abbia fatto penso che ci sia da installare la centralina relativa...alla fine l'mdm ti fà sbandare di più e ha un menù proprio...forse c'è da riprogrammare l'auto...ma credo che il tutto sia oneroso
Perdonami, hai ragione, è che ho la tendenza a definire impossibile qualcosa che in realtà è stupido o inutile. Mi spiego. Per fare una aggiunta di un sistema di bordo del genere, devi sicuramente aggiungere/modificare/riprogrammare diverse cose. Ove anche fosse una semplice riprogrammazione software, molto spesso la stessa è associata alla vettura, per la quale, se quel determinato optional non è previsto nel catalogo di accessori aftermarket bmw, non è possibile la codifica di quel prodotto nei sistemi di bordo rendendo impossibile la modifica. Esistono componenti che è possibile aggiungere dopo, ed esistono componenti più complessi che non è possibile montare a posteriori. Ovviamente parlo di prodotti originali BMW. Poi se la tua domanda è..........."è possibile sventrare la plancia, ricablare tutto, aggiungere, modificare e riprogrammare avendo amici in bmw?", la risposta è ASSOLUTAMENTE SI, posto di avere tempo da perdere.
premetto che non ho studiato ancora a fondo l'elettronica di bordo della E92, gli schemi elettrici e il categorico dei ricambi ma l'osservazione che si può fare è che andando a "comandare" sistemi di bordo già presenti (DKG, sospensioni e gestione motore) non credo si tratti di aggiungere alcun componente hardware. Anzi, la sola cosa da cambiare potrebbe essere il volante perchè quello con il tastino "M" potrebbe essere (anche se non credo) cablato differentemente. Sono abituato ad occuparmi per lavoro di problemi elettronici concettualmente simili tutto il giorno quindi so benissimo che certe cose fondamentalmente idiote, specialmente nelle auto - per ragioni di marketing-, si fanno passare per inutilmente complesse. Il fatto che alla Bmw (dove ho anche varie conoscenze) ti dicano che una cosa del genere non si può fare è evidente, la mia domanda era solo per cercare di capire tecnicamente quale è l'intervento da fare e se ne possa mai valere la pena. Secondo me sta tutto nelle diverse versioni software delle centraline di bordo ma mi posso anche sbagliare. Ho solo chiesto perchè ho visto che qui sul forum scrivono anche persone molto competenti che magari lavorano in bmw o hanno partecipato allo sviluppo / progettazione di qualche modello.
Guarda, la sezione adatta alla tua richiesta è quella competente di elettronica. Ciò detto la mia risposta era sulla convenienza di tale sbattimento. Che poi tutto sia fattibile e che bmw protegga è una storia diversa, ma la sostanza imho non cambia.
Infatti, temo proprio di sì. Io la cerco con DKG +EDC+ M drive ma non riesco a trovarla nemmeno spendendo più di quello che mi ero prefissato. Ora mi domando come è mai possibile che chi ha ordinato parecchie E92 infarcite di optional (anche idioti a parer mio) spendendo oltre 80k non ci abbiano messo l'M drive !!!!
forse non mi sono spiegato bene, l'mdm da solo non me ne faccio di niente. Intendevo dire che le DKG con EDC + M drive non è facile trovarle. Magari quelle che hanno l'M drive non hanno anche l'EDC o viceversa.....
ahn ok siccome te parlavi di mettere extra l'mdm...davo per scontato che avesse il dkg e l'edc...ma è raro se devo dire la verita quando cercavo la mia, dkg, erano, un 90% tutte con edc è mdm...però, poi, bisogna vedere anche quanto vuoi spendere...all'incirca per una cosi sei sui 50-55.000 € :wink:
Per mia esperienza personale, quando ho cercato e acquistato la mia, avevano quasi tutte l'MDrive...l'EDC un po' meno e il DKG non esisteva ancora. Si vede che sono cambiate un po' le preferenze in questi 2 anni però sono d'accordo con te, l'MDrive su questa macchina va assolutamente preso. Non scendere a compromessi, cercane fino a quando ne trovi una come la desideri tu...:wink: buona fortuna
avevo valutato anche di metterlo extra nella disperazione come ultima spiaggia....non mi spaventano i lavori da fuori di testa, ....non sarebbe neanche la prima volta..... certo è che è meglio trovarla con tutto già montato. Ne ho viste già tre in quella cifra lì ma NESSUNA aveva tutti e tre gli accessori insieme. Mi adatterei anche alla pelle non totale, infatti ne ho vista una sabato scorso alla Bmw di Perugia a 58k silverstoneII molto bella, 18500km del 2009 però non aveva l'M drive e nemmeno la pelle totale. Ripeto, per la pelle si può fare anche una deroga, per l'M drive no. E quella era veramente nuova.
infatti, finchè non la trovo come dico io non la prendo. Per me comprarla è un discreto sacrificio, non la prendo per andarci a farmi vedere al bar ma solo per passione e perchè sono stregato dalle prestazioni. Poi per le M3 ho un debole particolare, sono rimasto affascinato dai tempi del liceo quando ce l'aveva il padre di un mio carissimo amico (E36) e infatti, appena ho potuto, ho preso l'E46. Non mi spaventano i sacrifici, mi ricordo che a 18 anni (io e qualche amico mio più rintronato) non si andava a cena fuori per mettere le modifiche nelle macchine, figuriamoci se ora a più di 30anni devi farmi spaventare da 1000euro di bollo!