Mdrive + EDC | BMWpassion forum e blog
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Mdrive + EDC

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da xluigi, 14 Ottobre 2009.

  1. xluigi

    xluigi Amministratore Delegato BMW

    2.841
    55
    28 Giugno 2006
    Reputazione:
    32.533
    Ex 335d E92 - A1 185cv
    Qualcuno puo spiegarmi la differenza fra gli optional Mdrive ed EDC? non ho capito se inserendo uno devi mettere x forza anche l'altro, e in che consiste l'Mdrive.. e se consigliate di inserirli per un eventuale acquisto..
     
  2. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    non sono optional che vanno a braccetto per cui puoi ordinarli separatamente. L'EDC (che richiede obbligatoriamente la presenza del navigatore professinal) è l'Electronic Damper Control, ovvero il controllo elettronico delle sospensioni, mentre l'Mdrive (che anch'esso richiede la presenza del navi) è un settaggio inserito nel navi (Impostazioni M) che ti consente la regolazione dello sterzo, del cambio DKG (se automatica), dell'acceleratore e delle sospensioni e di abbinare questo settaggio al tasto M presente sul volante. Le M3 che hanno il tasto M sul volante hanno l'Mdrive. Ovvio che prendere l'Mdrive senza automatico e EDC ha poco senso perchè consentirebbe solo il settaggio di acceleratore e sterzo! Spero di essere stato chiaro ;)
     
  3. paolouit

    paolouit Collaudatore

    406
    31
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    873
    Lotus Exige 260 Cup - Ex: M3
    =D>
    Volevo solo aggiungere che con l'Mdrive è possibile impostare anche il settaggio del controllo di trazione. I settaggi sono: On-MDM-Off
     
  4. xluigi

    xluigi Amministratore Delegato BMW

    2.841
    55
    28 Giugno 2006
    Reputazione:
    32.533
    Ex 335d E92 - A1 185cv
    Grazie enrico tutto chiaro, solo un punto non ho capito bene, la differenza tra il settaggio delle sospensioni Mdrive e il sett. sospensioni con EDC?
     
  5. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    giustissimo!!
     
  6. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    tramite il settaggio Mdrive agisci sulle sospensioni che se hai l'EDC hanno 3 settaggi : confort, normal, sport

    adesso ti faccio una foto del menu' del navi :wink:
     
  7. xluigi

    xluigi Amministratore Delegato BMW

    2.841
    55
    28 Giugno 2006
    Reputazione:
    32.533
    Ex 335d E92 - A1 185cv
    ok
     
  8. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Per me l'MDrive è irrinunciabile,anche solo per la rivendibilità.
    Hai le varie impostazioni di sterzo,controllo di trazione MDM (che altrimenti non hai) e off,collegato all'EDC setti gli ammo,la risposta dell'acceleratore,l'eventuale settaggio del cambio (se DKG),li salvi nel menu MDrive e poi premendo il tasto M sul volante in un click hai la macchina che si setta in base alle tue preferenze.
     
  9. xluigi

    xluigi Amministratore Delegato BMW

    2.841
    55
    28 Giugno 2006
    Reputazione:
    32.533
    Ex 335d E92 - A1 185cv
    la regolazione del cambio mi interessa.. ma basta l'Mdrive o ci vuole l'EDC? leggemdo su enrico dice con l'Mdrive regoli anche il cambio..
     
  10. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    EDC - Electronic Damper Control

    EDC Confort - Sospensioni nel settaggio piu' morbido

    [​IMG]

    EDC Normal - Sospensione livello intermedio (presente nelle M3 senza EDC)

    [​IMG]

    EDC Sport - Sospensioni al massimo della rigidità

    [​IMG]
     
  11. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    il cambio DKG lo puoi regolare sia tramite l'Mdrive sia tramite l'apposito comando dietro tra la leva del cambio stesso e il manipolone dell'Idrive. Spetta che ti posto le foto :wink:
     
  12. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Mdrive - impostazioni M

    1° schermata

    [​IMG]

    2° schermata

    [​IMG]
     
  13. xluigi

    xluigi Amministratore Delegato BMW

    2.841
    55
    28 Giugno 2006
    Reputazione:
    32.533
    Ex 335d E92 - A1 185cv
    azz che figata! grazie tante enrì.. troppo gentile!:wink:
    A questo punto penso che l'EDC serva piu x chi va anche in pista.. o è utile anche x uso quotidiano?
     
  14. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
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    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Ora considera che se hai il DKG e l'EDC e non hai l'Mdrive le funzioni che perdi sono le seguenti:

    1) mancata possibilità di richiamare tutti i settaggi istantaneamente con tasto M del volante

    2) mancata possibilità di avere il settaggio Sport Plus (farfalle completamente aperte) del comando dell'acceleratore -> molto scenografico quando poco usato da me

    3) mancata possibilità di avere lo sterzo in posizione Sport (cioè piu' "duro" e maggiormente preciso in velocità).

    La funzione di regolazione del cambio, dell'EDC e del settaggio gas (tasto Power) li hai comunque
     
  15. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    è utile piu' per l'uso quotidiano paradossalmente perchè setta la macchina in posizione confortevole. Nel settaggio di default (che equivale al Normal) la macchina è piuttosto rigida. Il settaggio Sport lo uso pochissimo
     
  16. xluigi

    xluigi Amministratore Delegato BMW

    2.841
    55
    28 Giugno 2006
    Reputazione:
    32.533
    Ex 335d E92 - A1 185cv
    Ah ok,grazie ancora x le info...:wink:
     
  17. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    imho non puoi avere un M3 senza MDrive...e l'EDC secondo me è utile perchè hai gli ammo più morbidi in posizione normale e hai due step di indurimento.
    Con l'MDrive hai il tasto M che richiami le tue preferenze senza sceglierle una ad una dal menù ;-)
     
  18. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    questo è il comando che gestisce la velocità di cambiata del DKG

    [​IMG]
     
  19. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    concordo!!

    Comunque vero è che per avere queste due chicche si deve mettere per forza il navi prof e alla fine tutta questa tecnologia costa

    € 2.900
    € 1.950
    € 550

    Totale € 5.400

    aggiungi il DKG € 3.900

    e arrivi a € 9.300 come niente ....


    .... delle volte mi chiedo se tutto questo valga £ 18.000.000 delle vecchie lire :-k Alla fine cio' che conta sono quegli 8 cilindri imbizzarriti !! :biggrin:

    Per cui la mia filosofia è: o metti tutto o non metti nulla :wink:
     
  20. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Io l'unica cosa che risparmierei è il DKG,sono tradizionalista,per il resto sono d'accordo o tutto o niente ;)
     

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