Salve a Tutti stasera un mio amico me ne ha raccontato una: Lui attualmente possiede una MB C Sportcoupè C 220 CDI del 2003 comprata usata qualche anno fa con 15000 km. Prima di lui la aveva un suo vicino che voleva vendersela per queste testuali parole che disse: "voglio vendere quesa MB per comprare l'auto più sicura che esista su strada, l'Audi A4.....". Ebbene vende la C Sportcoupè C 220 CDI e pochi giorni dopo compra la A4 2.0 TDI Trazione Anteriore come tanto la desiderava. Pochi giorni e la distrugge: secondo la sua intellgenza con la trazione anteriore avrebbe potuto osare di più poichè la trazione anteriore è molto prevedibile e si può facilmente correggere in caso di emergenza su strada. La realtà è che non sapeva affatto che la stessa curva che con la C 220 CDI poteva affrontare a 80 kmh (senza problemi di sottosterzo) con l'Audi avrebbe dovuto affrontarla a 60 kmh. Ma esiste una sensibilizzazione contro l'ignoranza di chi odia le trazioni posteriori? Poi un altra cosa strana: un mio amico (appassionato di Audi e dei SUV, che sono tipi di mezzi entrambi che io detesto per definizione) ha guidato da Lamezia Terme (CZ) fino a Rose (Cosenza) per circa 100 kmh abbondanti una Classe C W204 C220 CDI Elegance e ha detto che fa schifo. Sostiene che ha una pessima tenuta di strada, una pessima stabilità e che parte di dietro. Io gli ho detto: "non sarà che la stessa curva che tu affrondi con un Audi a 60 kmh con la Mercedes hai provato a farla a 80 kmh?". La gente non si rende conto che la TA ha dei limiti e te li comunica mentre la TP ha limiti elevatissimi ma devi capire tu quando sei al limite. Esiste qualche bel post fatto bene o altro da segnalare a queste teste a senso unico? Non vogliono sentire ragioni.
Il discorso è molto più complesso: sicuramente le mercedes sono auto stabili in tratti veloci (autostradali), ma sul misto stretto pagano molto in confronto ad audi e bmw che hanno assetti più rigidi e reattivi. Ovvio che un'audi al top per tenuta è quella con trazione integrale e non anteriore. Poi devi aggiungere la valutazione di come sai guidare (la tp spesso richiede un inserimento in curva + lento e di riaprire il gas prima della ta, sempre a patto di saper gestire l'acceleratore e il piccolo sovrasterzo che ne deriva... ma parliamo di qualche km orario. In generale addirittura la ti può spalancare prima della tp!!), che pneumatici (modello e misura) hanno le varie auto, assetto sportivo o standard, ecc. Una legge universale non credo esista in questi confronti: generalmente mercedes è l'auto con l'assetto + confortevole e morbido delle 3 tedesche, bmw quella con l'assetto + rigido e sportivo, audi quella che sta nel mezzo tendendo + verso la reattività che non il confort. Per quella che è la mia esperienza le tp possono andare più forte delle ta ma mettendo i puntini sulle i.... ...1-per far andar al limite una tp ci vuole molta + bravura che una ta; ...2-la tp deve avere un ottimo assetto altrimenti il posteriore, specialmente sul misto stretto va dove vuole; ...3-sono auto, che pur essendo ai vertici di categoria, nascono per clienti diversi e conseguemente con caratteri diversi: mercedes è la specialista del confort (modelli amg esclusi... ma anche quest'ultimi hanno un cambio che non è sportivo), la più adatta a viaggi ovattati e comodi per 1000 km senza soste in autostrada; bmw la più sportiveggiante, divertente e aggressiva nel motore e nell'assetto; audi la più equilibrata, motore meno aggressivo di bmw, ma più grintoso di mercedes, buon assetto e con la trazione integrale se la cava bene sia sul veloce che sullo stretto, forse il mix per chi non vuole nè un'auto al 100% sportiva nè al 100% confortevole (e ha il cambio s-tronic che forse è il migliore di tutte e 3). Concludendo IMHO non c'è la verità assoluta, ci sono molte verità che compongono poi la situazione reale. Non è detto che una mercedes possa percorrere una curva più veloce o più lenta di un'audi a priori: dipende dal modello, dalla gommatura e da molti altri fattori. Io ti sfido su un misto di montagna, a parità di cilindrata e categoria, a stare dietro ad un'audi con una mercedes: tra un tornante e l'altro ti becchi ogni volta 10 metri di distacco minimo! Come ti sfido allo stesso tempo a fare un viaggio di 1000 km con audi ed arrivare riposato come se avessi viaggiato su un salotto con la stella. La verità secondo me è che sono auto agli antipodi, concorrenziali sul mercato tra di loro, ma atte a colpire fasce di mercato differenti e clientela con gusti diversissimi