MB C220 CDI Sportcoupè vs Audi A4 II | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

MB C220 CDI Sportcoupè vs Audi A4 II

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da pietroluca, 22 Gennaio 2012.

  1. pietroluca

    pietroluca Collaudatore

    267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Volvo C70 2.5T Coupe Garnet Metallic
    Salve a Tutti stasera un mio amico me ne ha raccontato una:

    Lui attualmente possiede una MB C Sportcoupè C 220 CDI del 2003 comprata usata qualche anno fa con 15000 km.

    Prima di lui la aveva un suo vicino che voleva vendersela per queste testuali parole che disse: "voglio vendere quesa MB per comprare l'auto più sicura che esista su strada, l'Audi A4.....".

    Ebbene vende la C Sportcoupè C 220 CDI e pochi giorni dopo compra la A4 2.0 TDI Trazione Anteriore come tanto la desiderava.

    Pochi giorni e la distrugge: secondo la sua intellgenza con la trazione anteriore avrebbe potuto osare di più poichè la trazione anteriore è molto prevedibile e si può facilmente correggere in caso di emergenza su strada. La realtà è che non sapeva affatto che la stessa curva che con la C 220 CDI poteva affrontare a 80 kmh (senza problemi di sottosterzo) con l'Audi avrebbe dovuto affrontarla a 60 kmh.

    Ma esiste una sensibilizzazione contro l'ignoranza di chi odia le trazioni posteriori?

    Poi un altra cosa strana: un mio amico (appassionato di Audi e dei SUV, che sono tipi di mezzi entrambi che io detesto per definizione) ha guidato da Lamezia Terme (CZ) fino a Rose (Cosenza) per circa 100 kmh abbondanti una Classe C W204 C220 CDI Elegance e ha detto che fa schifo. Sostiene che ha una pessima tenuta di strada, una pessima stabilità e che parte di dietro. Io gli ho detto: "non sarà che la stessa curva che tu affrondi con un Audi a 60 kmh con la Mercedes hai provato a farla a 80 kmh?". La gente non si rende conto che la TA ha dei limiti e te li comunica mentre la TP ha limiti elevatissimi ma devi capire tu quando sei al limite.

    Esiste qualche bel post fatto bene o altro da segnalare a queste teste a senso unico? Non vogliono sentire ragioni.
     
  2. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Il discorso è molto più complesso: sicuramente le mercedes sono auto stabili in tratti veloci (autostradali), ma sul misto stretto pagano molto in confronto ad audi e bmw che hanno assetti più rigidi e reattivi. Ovvio che un'audi al top per tenuta è quella con trazione integrale e non anteriore.

    Poi devi aggiungere la valutazione di come sai guidare (la tp spesso richiede un inserimento in curva + lento e di riaprire il gas prima della ta, sempre a patto di saper gestire l'acceleratore e il piccolo sovrasterzo che ne deriva... ma parliamo di qualche km orario. In generale addirittura la ti può spalancare prima della tp!!), che pneumatici (modello e misura) hanno le varie auto, assetto sportivo o standard, ecc.

    Una legge universale non credo esista in questi confronti: generalmente mercedes è l'auto con l'assetto + confortevole e morbido delle 3 tedesche, bmw quella con l'assetto + rigido e sportivo, audi quella che sta nel mezzo tendendo + verso la reattività che non il confort.

    Per quella che è la mia esperienza le tp possono andare più forte delle ta ma mettendo i puntini sulle i....

    ...1-per far andar al limite una tp ci vuole molta + bravura che una ta;

    ...2-la tp deve avere un ottimo assetto altrimenti il posteriore, specialmente sul misto stretto va dove vuole;

    ...3-sono auto, che pur essendo ai vertici di categoria, nascono per clienti diversi e conseguemente con caratteri diversi: mercedes è la specialista del confort (modelli amg esclusi... ma anche quest'ultimi hanno un cambio che non è sportivo), la più adatta a viaggi ovattati e comodi per 1000 km senza soste in autostrada; bmw la più sportiveggiante, divertente e aggressiva nel motore e nell'assetto; audi la più equilibrata, motore meno aggressivo di bmw, ma più grintoso di mercedes, buon assetto e con la trazione integrale se la cava bene sia sul veloce che sullo stretto, forse il mix per chi non vuole nè un'auto al 100% sportiva nè al 100% confortevole (e ha il cambio s-tronic che forse è il migliore di tutte e 3).

    Concludendo IMHO non c'è la verità assoluta, ci sono molte verità che compongono poi la situazione reale. Non è detto che una mercedes possa percorrere una curva più veloce o più lenta di un'audi a priori: dipende dal modello, dalla gommatura e da molti altri fattori. Io ti sfido su un misto di montagna, a parità di cilindrata e categoria, a stare dietro ad un'audi con una mercedes: tra un tornante e l'altro ti becchi ogni volta 10 metri di distacco minimo! Come ti sfido allo stesso tempo a fare un viaggio di 1000 km con audi ed arrivare riposato come se avessi viaggiato su un salotto con la stella.

    La verità secondo me è che sono auto agli antipodi, concorrenziali sul mercato tra di loro, ma atte a colpire fasce di mercato differenti e clientela con gusti diversissimi
     

Condividi questa Pagina