Giovedi alle 15:30 proverò in una concessionaria Mazda la Rx-8. Sono curiosissimo di guidare questa macchina, ero affascinato dalla rx-7 e la rx-8 non è da meno. Sono molto incuriosito da questo motore wankel. Giovedi vi posterò i commenti dulla prova. Sperando che possano essere utili a qualcuno :wink:
domani ricorda di chiedere info, su quando mazda si deciderà a formare i propri meccanici nel poter mettere mano al motore dell'Rx8 perchè a oggi in caso di certi guasti fanno arrivare direttamente un motore nuovo e lo sostituiscono in garanzia!
gran bel frullino di motore, bel rumore agli alti. peccato che consumi olio a secchiate per sua natura!
un mio amico ce l'ha e c'ho girato spesso... come tiro non ti aspettare miracoli, anche se potente è tremendamente lineare dai 2000 ai 10000 giri, percui anche se tira bene parecchio, non ce se ne rende conto. La cosa che mi ha stupito di più è senza dubbio la tenuta, è veramente notevole ti metto in guardia su 2 cose: se fai traversi col dsc spento sta attento perche quando molli l'acceleratore, il motore continua a spingere se fai consumi di 3/4 km/l è tutto normale tirando
Ma davvero???? Sono veramente curioso a questo punto di provarla...deve essere veramente particolare. Giovedi sera vi farò sapere
Allora eccoci finalmente. Oggi pomeriggio l'ho provata. La prova è stata lunghetta....circa un'ora. Certo calcolate che sono a Roma quindi un'ora calcolando il traffico. Macchina molto bella esteticamente, ma è inutile che vi parlo di estetica perchè sapete tutti com'è fatta. Appena salgo noto che facendo fare uno scatto alla chiave, sul computer di bordo che si trova sulla consolle centrale, appare la scritta mazda rx-8. La pedaliera è spostata un po verso sinistra, il sedile è molto avvolgente e la leva del cambio è molto corta. Il pomello è di forma triangolare (il venditore dice che riprende la forma del rotore) e noto che per passare da una marcia all'altra la leva deve essere mossa di pochissimo. Quindi un'impostazione molto sportiva. Devo dire che come macchina è molto comoda e molto divertente. Ho fatto caso che non si è mai sotto i 4000 giri, anche passeggiando non ci si trova mai ai 2000 come di solito succede. La macchina è sempre molto pronta ma devo dire che il suo punto forte è tra i 7000 e i 9000 giri. Là si che dà il meglio di se. Ha una spinta ottima a quel regime e il sound che emette è veramente eccitante.....se poi si ha il finestrino aperto gli altri noteranno il vostro sorriso a 32 denti.Questo accade nelle prima tre marce, già dalla quarta la spinta diventa meno cattiva ma più progressiva.In sesta marcia si viaggia a 130 km/h a poco meno di 4000 giri, cosa molto buona perchè almeno a velocità autostradale l'auto è poco rumorosa e non ti costringe a urlare per poter avere una conversazione. Non ho ovviamente staccato il dsc, però devo dire che non è affatto invasivo, ho cercato di metterla in crisi il più possibile, nei limiti ovviamente e non è mai intervenuto. La tenuta di strada quindi è ottima, senza particolari rollii, anche se me la immaginavo un pochino più rigida, tipo honda s2000. Prezzo full optional (escluso il navigatore....) €37400. Una sola annotazione....il concessionario quando gli ho chiesto...ma se uno la compra e la rivende l'anno dopo.......quanto ci perde????? Lui mi ha lasciato un depliant in cui c'è scritto che la mazda rx-8 è la macchina che perde di meno il valore dopo un anno, subito dopo la porsche carrera. Dopo un anno l'rx-8 è valutata l'82,71% del prezo di acquisto. La carrera l'86,88%, la maserati coupè l'82,46%...........ultima l'alfa gtv......dopo un anno vale il 53,80%............assurdo. Se non ci credete sono disposto a scannerizzare il depliant Data l'ora non mi viene in mente altro. Se avete domande da fare, sarò ben lieto di rispondervi.
Sono interessato a due fattori che ritengo fondamentali in un'auto: Frenata(potenza frenante, modulabilità, resistenza all'uso prolungato...) Comportamento dinamico( gruppo telaio/scocca/sospensioni sia in fase di cambi direzionali repentini su curve lente, < 90 km/h, sia in fase di appoggio su curve veloci,> 170 km/h) Poi ci sraebbe il discorso traversi , ma hai tenuto il dsc,quindi.....
se la prendi, ricorda di farti regalare una cisterna di olio! però occhio che con la stessa somma potresti farti una nissan 350z imho più divertente e prestazionale, oltre ad avere un assetto (sempre imho) superiore. la leva cambio, così come molti altri particolari sia esterni che interni, riprendono la forma di uno dei 2 cilindri (quindi non del motore) del motore rotativo wankel
Allora per quanto riguarda la frenata ti posso dire che l'abs non è per niente invasivo, la modulabilità è ottima....ha degli ottimi freni, ma per quanto riguarda la resistenza all'uso prolungato non posso aiutarti perchè calcola che l'ho usata in città e sul raccordo, dove è difficile vedere se i freni accusano un po di fading. Se l'avessi provata su dei tornanti o in pista avrei potuto dirti di più sicuramente.. Per quanto riguarda il telaio mi sembra fatta molto bene, abbastanza rigida, ma ti ripeto non è una tavola da surf, quindi puoi metterla in difficoltà nei cambi di direzione repentini, anche perchè lo sterzo non è molto diretto, spesso devi fare delle piccole correzioni di traiettoria. A velocità autostradali come dici tu (ovviamente tedesche :wink: ), quindi sui 170 km/h, lo sterzo diventa più preciso e non si hanno mai problemi di traiettoria e la macchina va dove vuoi tu, come e quando vuoi tu.
Ti do pienamente ragione. Infatti non ho intenzione di prenderla. L'ho provata perchè un mio amico lavora in mazda e mi ha proposto di andarla a provare. Essendo un'auto che mi ha sempre incuriosito, non potevo dire di no. Sinceramente se potessi spendere quasi 38000 euro per un auto a benzina prenderei una z4 senza pensarci. Comunque a questo punto sarei curioso di provare un 350z. Grazie per la precisazione sul fatto che è il cilindro a essere triangolare e non il motore....putroppo questo wankel per me è un mondo sconosciuto. Ho sempre saputo che è il motore dei tagliaerba e se ci aggiungevi due turbine era il motore dell'rx-7, ma le mie nozioni in materia si fermavano lì
Gli hai fatto al tipo la domanda che ti avevo detto sulla manutenzione? Puccio la bevuta d'olio dipende dall'utilizzo che se ne fà, se stai sempre a tirare e magari anche a freddo gli apex seal se ne vanno presto, ed ecco che c'è un maggiore richiamo di olio da parte del rotore. ma altrimenti si fanno rabocchi anche una volta ogni 8000 km. E' vero che quando è in garanzia perde molto pococ come valore, ma i problemi arrivano quando decidi di versarla... in tutte le altre marche fanno molte storie! Se finisce la garanzia la macchina ha un crollo verticale della sua valutazione e vendibilità, proprio per il fatto della manutenzione! Una cosa... non ci sono cilindri nel wankel!I particolari che dici tu prendono la forma del rotore!
Allora, mi ha detto che la mazda offre una garanzia di 5 anni sulle parti meccaniche. Poi mi ha detto che il motore è stato migliorato, prima la benzina veniva iniettata di lato e mi ha detto che spesso il motore si rompeva. Adesso dice che viene iniettata dal basso e non ha più problemi. Poi insisteva che con una buona cura dell'auto non ci sono particolari problemi.......effettivamente molta gente di mia conoscenza tira sempre il motore a freddo fino al limitatore, non fa mai il cool down con i motori turbocompressi, è ovvio che così anche la miglior macchina del mondo potrebbe dare dei problemi!!!!!
questa dell'iniezione della benzina e delle luci di scarico se non sbaglio è una delle evoluzioni del renesis dell'rx8- rispetto al rotativo dell rx-7 che è vero si rompeva tanto. Cmq ha girato attorno alla questione con una risposta inutile! Se ti ricapita mettilo un po sulle spine... trovo inaccettabile che una casa non formi i propri meccanici per poter riparare un motore!
Volentieri, se ricapita insisterò sull'argomento....ieri ero troppo preso dalla prova per rompergli troppo le scatole, anche perchè è stato disponibilissimo a farmi fare una prova così lunga
mi pare che il libretto di uso e manutenzione consigli di controllare l'olio settimanalmente..ci sarà un motivo.. i cilindri ci sono e hanno quella forma, anzi per precisione i PISTONI hanno quella forma e prendono il nome di ROTORI. per farvi un'idea: http://www.alfonsomartone.itb.it/vglavh.html