Mazda MX5 ND sport del Lupo | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

Mazda MX5 ND sport del Lupo

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da LupoTHP, 12 Luglio 2018.

  1. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.687
    22.545
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Una curiosità: qual è la tolleranza +/- % dei banchi, ovvero qual è la loro accuratezza nelle misurazioni?
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    C'e' sempre della tolleranza, quindi la potenza e' un dato indicativo.
    Per report di vari utenti sappiamo di banchi taroccati che rilevano potenze mostruose, confutate poi da banchi piu' precisi.
    Se il preparatore e' rinomato e affidabile gia' hai una certezza sui dati rilevati, ma nonostante la tolleranza non sballano mai di molto.
    Nel caso del filtro aria ci son vari resoconti in rete, ma volendo fare come S. Tommaso, su tre auto mappate con filtro aria ho rilevato la stessa percentuale di guadagno, quindi il dato dichiarato di +1 o 2 cv e' affidabile.
    Ma e' anche ovvio, essendo piu' permeabile porta piu' aria al motore e quindi la potenza aumenta, ma non e' il dato in se a far la differenza, e' un tassello di tante modifiche che cumulate tra loro danno guadagni interessanti.
    Se si parla di motori grossi o turbo il dato in se non e' rilevante, ma su motori aspirati dove ogni cv lo si suda si deve raschiare tutto il possibile, in ogni caso migliora l'aspirazione su qualsiasi auto, ma ha piu' senso nell'insieme di una elaborazione.
    Rispetto al filtro tradizionale tende anche meno ad intasarsi e mantiene piu' a lungo le prestazioni nel tempo, un filtro normale oltre a far passare meno aria per la sua conformazione si intasa prima creando punti di accumulo.
    Sui banchi poi si deve far affidamento solo su quelli frenati che simulano al crescere della velocita' la resistenza dell'aria, altri non frenati sono irreali dato che sarebbe come guidare senza la pressione dell'aria che ad alta velocita' oppone molta resistenza, di fatto come se la macchina avesse molti piu' cv del dato reale, di qui a volte dati troppo ottimistici.
     
  3. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.687
    22.545
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Appunto.

    Report di vari utenti? Quali utenti? Di cosa?

    Tu hai rilevato? In che modo? Dove? E se hai rilevato tu, qual è stata la percentuale di guadagno precisa?
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.432
    22.577
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Immagino ti mettera' i diversi grafici delle rullate pre e post che ha fatto con le diverse macchine. Oltretutto avra' fatto sicuramente un lavoro fatto per bene, conoscendolo. Vedrai che le date e gli orari delle diverse rullate saranno molto vicini perche' non avra' neanche tirato giu' la macchina dal banco (potendo montare il filtro aria a pannello al volo) minimizzando cosi gli errori dovuti a cambio temperatura, pressione, umidita'.
     
  5. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.687
    22.545
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Sfido qualunque tecnico a dire che ha rilevato l’incremento di 1 cavallo: rientra nel margine di errore, è una misurazione del tutto teorica. Poi, vogliamo crederci per poter dire al bar che ha preso ventordici cavalli? Ok, ma almeno offritemi da bere, prima... ;)
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.432
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    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma ipotizziamo pure che ci fosse. Vorrei vedere chi potrebbe accorgersene.
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Abbiam parlato spesso di elaborazioni qui e altrove, diversi utenti han rullato da uno per poi rifare da altri e i dati rilevati eran troppo diversi, o perche' i banchi eran sballati, o piu' spesso perche' banchi non frenati che davan la potenza senza considerare il dato reale della resistenza dell'aria al crescere della velocita'.
    Come gia' detto ho rullato diverse auto stock e poi modificate, la mx5 e' stata rullata piu' volte avendo fatto modifiche in due step e se mai avro' altro da spendere andro' ancora oltre.
    Va che non serve metterlo sulla macchina, anche perche' come dici giustamente incorrono altri fattori tra cui anche le variabili delle tolleranze.
    Ci sono strumenti appositi per rilevare i flussi di aria, usano apparecchi simili anche i costruttori di scarichi per controllarne la resa, qui non si scappa e non hai le tolleranze del banco a rulli.
    Misurano il flusso d'aria con filtro di serie e filtro sportivo, il dato ti da' la percentuale di aria che passa in piu' e da qui puoi anche desumere con dei calcoli il maggior apporto in cv, se anche non ti fidassi del banco, cosa comunque confermata anche nelle prove che ho fatto sulle mie auto.
    Che poi il dato in se, come gia' detto, e' irrilevante.
    Il filtro sportivo fa passare piu' aria, punto, dato di fatto e sempre dato di fatto se entra piu' aria nel motore hai maggior potenza, regola seguita mettendo compressori volumetrici o turbo.
    Il filtro aria sportivo emette anche maggior rumore, quindi si conferma sia meno tappato e inevitabilmente passa piu' aria con migliori prestazioni.
    Non stravolge la macchina come detto, ma sicuramente metterlo migliora qualsiasi auto anche di serie rispetto al filtro originale piu' tappato che ne fa passare meno.
    Qualsiasi miglioramento e' sempre e solo un vantaggio e che apporti miglioramenti e' un dato di fatto innegabile.
    Sempre come detto pero' e' uno dei tanti tasselli di una elaborazione dove tutte le cose insieme danno un netto miglioramento, una singola modifica isolata da' meno vantaggi, ma se costa poco ed e' semplice non vedo perche' non farla, sempre meglio della soluzione di serie ;)
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.432
    22.577
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non ho letto. Dove sono le rullate?
    @Sgranfius è un malfidato e schiavo dei risultati oggettivamente misurabili e misurati. Faglieli vedere!
     
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  9. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.687
    22.545
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Esatto.
     
  10. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.687
    22.545
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Ok, supponiamo che il bla bla sia un concetto tecnicamente valido, supponiamo perché non leggo i pistolotti e preferisco loro dati e numeri, in che modo quel cavallo in più si traduce in miglioria effettiva sulla prestazione e come fai ad accorgertene?

    Il rumore indica potenza? Suggestione pura.

    L’unico modo che avrai per convincermi è staccare il motore e mettere solo quello al banco di prova, in ambiente controllato, con filtro stock e filtro “sportivo”; sui rulli vale letteralmente tutto, il margine di precisione è aleatorio.
     
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  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Come dico sempre "leggere meglio", ho gia' spiegato tutto ;)
    Perche' fa piu' rumore?
    Perche' e' meno tappato, quindi fatto provato.
    Se un filtro aria e' meno tappato fa passare piu' aria, piu' aria al motore significa piu' potenza, fatto noto per cui non servono prove.
    Piu' rumore = piu' potenza in questo caso, le due cose vanno di pari passo.
    Non ho inventato i filtri aria sportivi ieri, sono sul mercato da 30 anni con prove e dati ampiamente verificati, al punto che qualsiasi preparatore di auto stradali o da corsa li usa, non credo serva dimostrare che l'acqua e' bagnata ;)
    Dire che non servono a nulla e che non portan piu' cv significa solo non esser informati su cose ormai note e provate da decine di anni ;)
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.432
    22.577
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Hai le rullate per placare la sete di numeri concreti di @Sgranfius?
    Risposta facile e secca: SI / NO
     
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  13. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Se togli l'airbox fa un rumore in aspirazione che sembra ti abbiano incastrato un lupo nel cofano.
    Fatto provato (Avevo dei video con l'Rx-8, vediamo se li trovo).
    Filtro tolto = sicuramente più aria nel motore.
    Rumore + flusso maggiore = più potenza.
    All'atto pratico: non cambiava un cazzo!
     
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  14. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.687
    22.545
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Non ce li ha, è solo idee, suggestioni, convinzioni. All’atto pratico, di questo cavallo in più non si ha traccia.

    Appunto. Ma io aspetto con ansia le rullate, le tolleranze e i margini di errore dei suoi utenti, delle sue rullate, eccetera.
     
  15. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.687
    22.545
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Allora non capisci proprio.
    Il tuo +1 cavallo motore come lo trovi? Nella letteratura? Ok, ma allora piantala lì con le cagate dei tuoi utenti, del tuo reparto corse, nel rumore, eccetera.

    Se togliamo il filtro del tutto allora in quanto misuri il guadagno?
     
  16. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Poverino... speriamo che trovi qualcuno che gli dia un po’ di avena, o almeno una carota... :D
     
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  17. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Io l’ho visto.... pascolava assieme al mio ciuchino con le ali :mrgreen:
     
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  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.432
    22.577
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Tu intanto togli l'adesivo :lol:
     
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Tu dimostrami che la tua macchina va piu' di una panda, hai le rullate? si/no
    Altrimenti la Morgan va piu' piano sino a quando non le posti :lol:
    Aspetto anche la dimostrazione per cui l'acqua e' bagnata e il sole e' caldo :lol:#-o


    All'atto pratico cambia molto, salvo due o tre cosette: senza la macchina va di piu' ma senza filtro giusto qualche giro e inizi a veder fumate azzurre dallo scarico, se metti un filtro conico va di piu' agli alti ma perdi in basso senza airbox e fa molto piu' casino, senza mappa cambia una cippa salvo rischiare di smagrire troppo e far danni ;)
    Non tanto con quello a pannello ma con quello conico, la macchina si regola sino ad un certo punto, su una spinta come la tua serve una mappa per adeguarsi ai condotti diversi.

    Ripeto, son 30 anni che esistono i filtri aria sportivi a pannello o conici che eliminano l'airbox di serie, che apportino piu' aria e quindi migliorino le prestazioni e' dimostrato al pari di altre cose non solo da test ma da elaboratori e squadre corse, dire che non servono significa solo non esser informati.
    Posso farvi il pippone linkando di tutto e di piu', ma al pari di non dover mettere benzina ad una macchina diesel, son cose basiche ormai note di cui si e' parlato ampiamente pure nel forum, dire che non serve a nulla e' come dire che l'acqua non e' bagnata ;)
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.432
    22.577
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E' probabile. Mai sostenuto il contrario. Avendo assodato questo, hai le rullate del prima e dopo il montaggio del filtro aria a pannello?
    Risposta facile e secca: SI / NO
     

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