Ciao ragazzi,sto valutando l’acquisto della Mazda Cx5 benzina 165 cv mild hybrid,nuova 2023.Dato che devo passare al benzina,visto che percorro un totale di 16 km al giorno(4km per 4 volte al giorno)ho dato un occhio in rete,e fatto 2 preventivi senza ancora vederla dal vivo.Pro e contro,veniamo ai pro:C’è una supervalutazione dell’usato di 3500 euro,la garanzia di 6 anni e auto in pronta consegna automatica,in vari colori.Praticamente la mia 316d touring del 2016,la valuterebbero 18500(il suo valore a ritiro è circa dai 13 ai 15mila).Auto spaziosa e comoda,toccasana per la mia schiena mal ridotta,sembra ben fatta,baule più capiente,auto subito disponibile vicino casa,mild hybrid. Contro:non nego di essere innamorato di Bmw,e di non voler “lasciare”il marchio,ma per non “tradire Bmw”dovrei “accontentarmi”del 3 cilindri della X1 o active tourer(il 3 cilindri non mi piace)e aspettare un botto di tempo ordinandola nuova.Alternative sono:X3 benzina 20i M strafull dell’11/22 con 2000 km(auto venduta per problemi economici del propietario,a detta del venditore)a 60 mila euro,o 520i touring,ma se ne trovano solo import dal 2021 a circa 55 mila.Escludo le versioni E plug in,che si sono scontate,ma vorrebbe dire ricaricare in box tutte le notti,e perdere capacità di baule.Altro contro,i prezzi folli sia del nuovo,che dell’usato. Contro di Mazda:motore aspirato,no turbo,quindi un poco fiacco,anche meno del mio 316d come coppia,(ma avendo 2 bimbi di cui uno di 6 mesi,ora prediligo la comodità)Consumi intorno ai 11/12 km/L(ma credi che un Suv benzina,non possa fare meglio)Affidabilità, che non so come sia,e rivendibilità,anche se credo di tenerla almeno 10 anni fino alla pensione.Altra opzione:tenermi la mia Bmw,che penso durerà a lungo,visto che ha 57mila km in 7 anni.Accetto consigli.Grazie.
Visto che di schiena ne hai una sola, io non avrei dubbi, specialmente da quando i suv sono diventati di moda e i problemi di schiena sono incredibilmente cresciuti. E credimi che ti capisco. Con due processi trasversi fratturati che mi porto appresso da 25 anni e un paio di vertebre schiacciate so già che prima o poi dovrò rinunciare ai sedili a guscio e prendere una macchina alta più di 1.3 metri. Peraltro una mia amica ha la cx5 e ne è contentissima (arriva da una Mini Cooper cabrio, che ha cambiato per tutt’altro motivo: “mi ero rotta le palle di quella macchina e volevo cambiarla”). E dico a te quello che ho detto a lei: “Se ti faceva piacere, hai fatto benissimo”. Poi tu hai anche i problemi di salute. E se solo ti aiuta per l’1%, sono soldi spesi splendidamente.
La CX-5 è bella, sicuramente affidabile, forse anche più delle BMW. Io fossi in te non scarterei l'opzione di tenerti la tua, visto che è praticamente nuova. Se invece vuoi toglierti lo sfizio di cambiare auto, non comprare senza prima provare la Mazda, per non pentirti dopo. Passare da un turbo a un aspirato da pochi cv potrebbe essere "traumatico" e farti venir voglia di rivendere subito l'auto
Un'auto del genere con un motore aspirato con 165cv è più o meno un polmone. Ma avendo anche il motore elettrico potrebbe essere più che accettabile.
Io nelle concessionarie giapponesi ho sempre avuto buone esperienze.. addirittura in un concessionario Lexus mi hanno dato una ct per un giorno intero (tra l'altro concessionaria di Reggio e io abitavo a Bologna).
Stamattina sono andato a vederla,ma per provarla devo ripassare per provarne una usata a.A parte il colore grigio “topo”che non mi piace(la sceglierei Rhodium white)mi ha dato un impressione di buona qualità,con interni molto curati,guarnizioni esterne anche tra le 2 porte,pelle di cruscotto e plancia molto morbida al tatto.La versione è una speciale Advantage,con fari full led,baule elettrico,telecamera 360,cerchi 19 bicolore,vari Adas,cambio automatico,sensori ant/post,key less,insomma ben equipaggiata.Da amante della musica,nota dolente,la radio non ha il lettore cd,scelta fatta da Mazda,da qualche anno,a detta del venditore.Il prezzo sarebbe circa 44mila euro,la mia + 25000
Un po' pochini ma bisogna vedere quanta coppia riesce a dare il motore elettrico. Probabilmente una buona dose.
Ne posseggo una, col benzina aspirato. Ai pro aggiungerei lo sterzo. Ai contro il cambio automatico a 6 marce, poco più che mediocre.
Il vantaggio delle Giapponesi è che hanno molti optional di serie, al contrario delle tedesche alle quali vanno aggiunti molti soldi rispetto al prezzo di listino. Per quanto riguarda il lettore CD, penso che nessuna auto nuova lo abbia, o comunque è raro da trovare (in effetti con BT e streaming non serve nemmeno più)