A parte le linee di Mazda che trovo quasi sempre bellissime, ma nessuno ha già parlato della nuova tecnologia Skyactiv X ? Sembra interessante, è un benzina che prende i pregi sia del benzina stesso che del diesel
Bella ma purtroppo quel motore è un polmone aspirato... e con 122cv un suv del genere non lo muovi... avesse avuto un 30 / 40 cv in più sarebbe stato perfetto!
Ma infatti, il "suo" motore è il 180 CV non il 122 e probabilmente, è già sufficiente il 150 CV, appena uscito.
Mio zio ha da qualche settimana la CX3 con il 2L da 122. Come prestazioni ne è soddisfatto, anche perché in strada non è che si possa fare quali velocità, come consumi ancora di più: con appena un centinaio di km all'attivo, ha fatto 500km per andare/tornare da Innsbruck ed ha fatto i 17km/l. Con il motore più rodato, immagino possano solo che migliorare. Non dimentichiamoci una cosa molto importante: il peso. È vero che il motore "giusto" sarebbe quello con 180cv ma, dato il peso contenuto, anche il 122 è più che sufficiente per sorpassi o per liberare l'incrocio in sicurezza.
La potenza non basta mai E poi non e' detto che per forza devi andare a manetta, piu' cv significano accelerazione piu' rapida, la differenza tra 122 e 180 quindi sarebbe una guida totalmente diversa, trattandosi poi di suv con cx peggiore di una macchina i cv in piu' servono eccome.
Però c'è da dire che la CX3 è ben più compatta della CX30, forse sulla prima 122 CV potrebbero bastare, bisognerebbe provarla, tra l' altro prevedeva una potenza massima di 150 cv e non 180 come la CX30.
122cv 206Nm su 1200kg. O-100km/h in 9". Direi che per il guidatore medio, ce n'è a sufficienza per avre un'accelerazione adeguata per il 99% delle situazioni.
Ovvio, ognuno ha il suo stile di guida, pero' una ripresa piu' rapida la trovo anche un fattore di sicurezza nei sorpassi che diventano piu' rapidi. A volte poi capita la situazione assurda di uno che va piano con strada davanti libera e occupa la corsia di sorpasso, dopo pazienza e sfanalate alla fine si leva e quando lo stai passando accelera per poi ritorvartelo allo stesso modo poco piu' avanti quando lo riprendi, in quei casi te li levi dai piedi con piu' cv.