Mazda CX-60, una valida alternativa a BMW? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Mazda CX-60, una valida alternativa a BMW?

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da Macallock, 30 Aprile 2022.

  1. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    351
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Buongiorno forum, ieri sono uscite le prime prove su strada della nuova Mazda CX-60 che alla fine verrà importata in Italia.
    Inizialmente sarà disponibile solo la 2.5 4 cilindri benzina Plug-In da 327cv e poi arriveranno il 3.0 benzina e il 3.3 diesel a 6 cilindri.
    Questa macchina mi ispira veramente tanto visto che stavo valutando la serie 5 ma avrei rischiato un doppione con la serie 3 che terrei visto che entrambe sarebbero delle Touring mentre la X3 3.0 costa una follia e la X5 ancora peggio (rapportate il termine "follia" per il segmento, sia chiaro e per vetture full o quasi..anche il 530 non costa poco, ovviamente).
    Ebbene: perché questa Mazda? Perchè ha un telaio completamente nuovo con motori longitudinali e trazione prevalentemente posteriore (alcune versioni avranno anche la sola TP al posto della TI) e motori adeguati alle dimensioni (siamo oltre i 4.70 quindi come una X3) con prezzi per la Plug In tra i 49 e i 58k € in base agli allestimenti.
    Diciamo che a livello tecnico è molto simile alle nostre BMW, esteticamente mi piace molto (specie confrontandola con il nuovo corso iniziato con la 7 nuova e la X7 Lci, sperando si fermi a questo segmento) ma hanno prezzi davvero interessanti considerando che con 60k prendi una X3 Business xDrive 20d e per una potenza simile a questa Mazda (lasciamo stare gli optional) servono almeno 67/70k.

    Voi che ne pensate? Meccanicamente sembra interessante ed esteticamente è molto sobria seppur abbastanza cattiva.

    Tre note tecniche:
    1) il cambio ha 8 rapporti ma non è lo ZF8, è stato sviluppato da Mazda stessa ed è simile ad un doppia frizione come funzionamento anche se a quanto ho capito non lo è...devo indagare.
    2) la velocità, almeno sulla ibrida Plug-in, è limitata elettronicamente ma a 200km/h e non a 180 come Volvo o Lexus...non cambia molto visto che viviamo in Italia ma sapere che a 200 ci puoi andare (oltre sarebbe comunque, a mio avviso, un po' folle visto che è un SUV non estremo) compiace il bimbetto interiore che vuole i numeretti.
    3) come optional esiste il riconoscimento del conducente tramite una fotocamera che tara sedile, volante e il resto in base al profilo. Quindi non dipende dalla chiave usata o dal profilo scelto sul sistema multimediale...non ricordo altre soluzioni simili ma forse Mercedes ha qualcosa del genere. Ammetto la mia ignoranza.

    Ecco qualche foto:

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    E voi che ne pensate?
    Per me il cuore batte sempre per BMW ma, visto che non ho fretta e a questo punto aspetto la 5 del 2023, la sto valutando seriamente.
     
    A Fabio64, modigliani79 e Gab330 piace questo elemento.
  2. who83

    who83 Direttore Corse

    2.062
    1.240
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
    Non è il mio genere di auto, però tra questa e una qualsiasi tedesca... Questa!
    Internamente, per me, non ha niente da invidiare alla concorrenza, sia come materiali che come assemblaggio, almeno a vedere gli altri modelli della casa.
    Per me può essere una validissima alternative alle "solite" auto.
     
    A Macallock e Afterburner piace questo messaggio.
  3. Fabio64

    Fabio64 Amministratore Delegato BMW

    4.546
    7.947
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.146.965.637
    Tante ma vecchie
    La linea é quella meno riuscita delle ultime Mazda (la CX 30 é bella) ma comunque il design è sempre soggettivo perciò non mi dilungo,io resto sempre al design di Stelvio o Macan,questa però é interessante per la meccanica con i sei in linea che sono i motori che amo da sempre,vedremo anche i prezzi comunque interessante…
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  4. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Da quando bmw non è più "BMW", io ho iniziato a guardare altrove, mantenedo il cuore sulle BMW di qualche anno fa (M3 E46, M5/M6, E60, E63 ed ecc.).
    Io la valuterei, magari andandola a provare e con un preventivo certo in mano.
    Oltretutto la garanzia Mazda arriva a 5 anni/200.000km.
     
    A Sam_Cooper, Fabio64 e Afterburner piace questo elemento.
  5. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.407
    4.809
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, a me piace molto questa CX-60 soprattutto dal punto di vista meccanico e dei nuovi motori 6L.
    Il marchio Mazda sta via via salendo di livello verso il segmento premium, con i modelli più grandi, andandosi a posizionare nel segmento degli altri marchi premium "nipponici", come Lexus, Infiniti e Acura (brand premium di Toyota, Nissan e Honda).
    Anche la nuova Mazda 6 sarà una berlina di segmento d con piattaforma longitudinale, trazione di base RWD, con motori anche 6L, proprio come la CX-60.
    Sarà molto interessante per la tipologia di vettura (d-suv) l'unità 3.3d 6L...
    Comunque, in generale, ultimamente oltre agli storici 6L Bmw tantissimi stanno puntando/tornando di nuovo con motori 6 cilindri in linea, anche diesel, appena progettati e nuovi di pacca (alla faccia di chi da il diesel già per defunto, soprattutto VW e Stellantis...) dapprima Daimler con il nuovo OM656, poi il gruppo JLR con il nuovo Ingenium 6L e appunto Mazda con il 6L 3.3d.
    Rispetto ad esempio ad Alfa che (purtroppo) su Giulia ma ancor più su Stelvio sin dal lancio non ha mai avuto un diesel 6 cilindri rispetto a tutta l'intera concorrenza dei d-suv premium.
    Ciao, una piccola domanda/curiosità personale: hai mai provato/guidato una recente Bmw serie Gxx con piattaforma longitudinale CLAR, ad esempio l'attuale serie 3 G2x?
    Buona serata
     
    A Cartis 66, Fabio64 e Afterburner piace questo elemento.
  6. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Ho provato un 320d G21 Sport di un amico, meglio delle orribili serie FXX ma fidati che non mi ha dato le "emozioni" (feeling di guida) che provavo con la mia ex E87 LCI Msport o con il 330d E91 Msport manuale individual che purtroppo anni fa non acquistati perchè era appena uscito lo "scandalo" superbollo ed inizio della era del downsize.
     
  7. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    351
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Che le fxx BMW siano un po' uno scempio come assetto lo confermo...ti tocca rifare l'assetto per poi avere una BMW come dio comanda e infatti lo farò.

    Tolto questo con BMW che ha prezzi davvero sempre più folli, per quanto le nuove G3x mi piacciano molto, valutare altro ci sta. Mazda con la CX-60 e la nuova 6 potrebbe davvero dare del filo da torcere a BMW, Audi e Mercedes...ci aveva provato Alfa ma mancando una sw e un 6 cilindri ed essendo dietro come elettronica con prezzi simili ha fatto un mezzo buco nell'acqua, pur avendo auto di base validissime! Ci aveva provato anche Kia ma spendere 50/60k per una Kia...boh! La Stinger mi piace ma non così tanto da spendere tutti quei soldi e mancano molti motori: o il 2.2 200cv diesel o il 3.3 370cv benzina. E il resto della gamma?
    Mazda ha comunque fatto un gran lavoro di meccanica anche sulla media Mazda 3 dimostrando che se fai una scelta non al risparmio anche un ponte torcente ha da dire la sua.


    Discorso Design preferisco quello di X3/X5 rispetto alla Mazda che è molto americana e possente (da vedere poi dal vivo)... se nel frattempo uscisse una 6 sw con la piattaforma nuova e la trazione integrale prenderei quella molto volentieri.
    Non amo i SUV ma ammetto che sono comodi per il carico....per fare 6 giorni in Toscana in due con il cane abbiamo messo le valige sui sedili dietro visto che il peloso ruba tutto il bagagliaio sul serie 3.


    P.s. una nuova 6 con una linea simile al concept sarebbe stupenda! [​IMG]
     
    A Fabio64 piace questo elemento.
  8. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.407
    4.809
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, 320d G21 Sport, quindi con assetto standard non Msport e soprattutto senza differenziale posteriore sportivo M (purtroppo non opzionabile sulle 320 i/d, optional sulle 330 i/d e già di serie sulle m340 i/d).
    Per quanto mi riguarda ora ho una M340i G21 Touring da Gennaio e come dinamica mi ritengo davvero super soddisfatto.
    In passato di 3er ho avuto la 320i E36, la 330d E46 e quando vado su a Stoccarda da mio fratello mi capita spesso di guidare la vettura di mio nipote, una 335i DKG E92 coupè.
    Tra le "vecchie" dal punto di vista dinamico la migliore generazione in assoluto di 3er è stata la E9x, la peggiore di tutte senza dubbio alcuno la F3x, con un assetto veramente morbido e a dir poco "turistico".
    Con la G2x a mio avviso hanno fatto un lavoro veramente ottimo a livello di dinamica di guida, con un mix veramente riuscito tra guidabilita' e comfort.
    Su strade di montagna, con curve e tornanti, nella guida è veramente molto gratificante e divertente, specie settata con motore/cambio in Sport Plus in combinata con i controlli elettronici parzialmente esclusi in "traction" (dtc attivato/dsc limitato) oppure direttamente con tutti i controlli esclusi completamente al 100%, come piace guidare a me...
    Ma ti posso assicurare che come guida e dinamica è veramente ottima, non solo per i 374cv a disposizione del 6L B58, ma proprio come telaio e assetto.
    Ma anche una meno potente 330 i/d con assetto Msport o adattive, magari dotata di differenziale M (1250€ di optional) optional imprescindibile per chi ama guidare come me, dinamicamente è veramente ottima, nulla a che vedere con una 3er serie Fxx...
    Diciamo che 3er G2x a livello dinamico se la gioca alla pari delle altre 2 migliori della classe nel segmento d, ovvero Giulia e Jaguar XE, poi è questione di diverse "sfumature" e gusti personali, ma queste ultime 2 sono solo berlina.
    Nelle wagon di segmento d, a mio avviso, la 3er G21 Touring rispetto alle varie A4 B9 Avant, C-Klasse sw, V60, ecc. dinamicamente è nettamente superiore e fortunatamente di gran lunga superiore in un confronto interno la G21 alla F31, come assetto e telaio.
    Un caro saluto e buona giornata
     
    A Cartis 66 piace questo elemento.
  9. adnew

    adnew Secondo Pilota

    847
    84
    2 Gennaio 2005
    PV
    Reputazione:
    3.299.494
    Coreana con la N
    Tornando alla CX-60, a quanto leggo su un altro forum, sembra che non ci sarà una nuova Mazda 6 su questa base purtroppo
     
  10. who83

    who83 Direttore Corse

    2.062
    1.240
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
     
  11. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    351
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Il 3.0 benzina quindi dovrebbe essere aspirato a compressione variabile se non ho capito male...praticamente una mosca bianca! Considerando che le Plug in costano mediamente di più ma che questo sarebbe un 6 cilindri ipotizzo un listino simile se non forse inferire all'ibrida. Potrebbe essere la soluzione ottimale per evitare l'ibrido
     
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.750
    20.975
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Credo di averne vista una parcheggiata dalle mie parti: l'ho notata perché insolitamente grande per essere una Mazda.
    Non l'ho guardata da vicino, ma trovo che il design degli ultimi modelli (della CX-30 in particolare) sia molto gradevole, al contrario delle ultime BMW che non riesco più a capire.

    Il problema delle giapponesi è che le devi tenere per sempre: una volta usate non le vendi più se non a prezzo stracciato.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  13. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    sottoscrivo tutto
     
  14. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.302
    5.442
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    A me, dopo un anno, hanno offerto per la mia giapponese il 111% del prezzo pagato all'acquisto... sarà mica una tedesca naturalizzata? :mrgreen:

    Mi sembra comunque più un luogo comune che un dato di fatto.
     
    A who83 e Afterburner piace questo messaggio.
  15. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
    589
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    beh sulla rivendibilità delle tedesche c'è poco da dire, toyota anche fa molto bene tra le jappo, soprattutto con i modelli ibridi che sono molto rivendibili. La tua è un caso a parte :D
     
    A Da.crai, Afterburner e Sam_Cooper piace questo elemento.
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.750
    20.975
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Io l’avrei venduta di corsa! Motivo dell’offerta? Indisponibilità del modello?
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.257
    11.471
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Le Yaris GR vanno a ruba, nonostante abbiano ricominciato a produrle (ho sentito dire).
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.750
    20.975
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Nessun dubbio, ma arrivare ad offrire più del prezzo di listino per una addirittura usata di un anno è tanta roba (anche considerando la cura che potrebbe metterci @rich20 nelle sue auto).

    Capisco quelli disposti a pagare di più per accaparrarsi una LaFerrari o altre vetture prodotte in quantità limitata, ma una Yaris GR non dovrebbe avere valore collezionistico.... o è stata contingentata in qualche modo? Se fosse così, allora, complimenti a chi ci ha visto lungo e l'ha acquistata.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  19. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.302
    5.442
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Ho capito che hanno "riorganizzato" le quote assegnate ai vari mercati, dando a chi chiede di più. Non so dirti se le stiano ancora producendo o se sia ordinabile...


    Io non comprerei mai una mia auto.
    Cura scrupolosa, mai maniacale, della meccanica. Infilata quattro/cinque volte nei rulli.
    E usata per quello per cui è stata concepita. Farti sentire un pilota di rally anche quando torni dal lavoro! :twisted:


    Io la rivenderò quando l'unico guadagno saranno stati i miei sorrisi.
    Del resto il mio consulente in fatto di acquisti auto è @Ale_72 :docet
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.257
    11.471
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Un amico ne ha acquistata una due mesi fa, con un paio di centinaia di km (comprata e messa in magazzino), praticamente al prezzo di listino, da una persona che appena si è sparsa la notizia che Toyota ne produrrà altri lotti la ha messa in vendita.
    Al momento credo non sia neanche prenotabile.
     
    A Afterburner piace questo elemento.

Condividi questa Pagina