Imho Non saranno mica tutti degli infallibili genìì,se ti dicono di buttarti da un ponte ti butti!?! vedi tu. Se la controlli dopo un ora è pressochè fredda,hai mai provato quando da fredda l'olio è sopra al minimo,a riverificarla poi dopo a caldo per vedere quanto olio effettivamente resta? IMHO poco,percui meglio eseguire il controllo come prevede il manuale d'uso originale. L'olio in genere si verifica a motore in temperatura d'esercizio,poi dopo che è spento da qualche minuto(bisogna attendere qualche minuto per far riconfluire l'olio nella coppa,olio che essendo caldo non ci mette poi troppo tempo),eventualmente meglio fare più verifiche....non fa mai male,il tutto si fa con auto parcheggiata in piano. Il fattore temperatura in certe auto serve anche per una questione di dilatazioni.
tutti no, ma 3 su 3 cazzzzzo cmq sia se faccio la prova appena spenta sono a meta', dopo un quarto d ora a oltre 3/4, dopo un oretta in pratica a pieno.
Forse se fossi meccanico direi anch'io così,per evitare che qualcuno mezzo addormentato si versi troppo olio(da non fare mai),perchè ovviamente anche il rabbocco è una cosa che va fatta con scrupolo. Per dirtene una,dopo il service sulla mia,ovviamente metto rigorosamente i litri d'olio previsti,ed ovviamente è freddo,nonostante messa un pò in moto per riempire il filtro,verificando così a freddo sull'asticina supera il max(sulla mia auto). Se la porto in temperatura,spengo,spetto 5minuti e poi verifico,perfetto.
infatti la prova del 9 è proprio quella! L'ho fatto anch'io all'ultimo cambio. ah, a proposito: dopo 3500km l'olio è ancora oltre i 3/4 dell'astina, non è al massimo ma manca un pelino. Mitico Mobil 5w-30
interessante... quali altri hai provato e che consumi hai riscontrato? Il Mobil 0w40 lo hai provato? Te ne consumava più o meno di questo?
certo che l'ho provato lo 0-40, te l'ho consigliato io! ne consumava di più, direi. il castrol 0w-30 ANCORA di più
per tagliare la testa al toro....venivo da un viaggio di 250 km, ma la macchina era spenta gia da dieci minuti...
allora questa valvola l'hai montata? ...come va?....differenze rispetto a prima? aspetto notizie:wink:
nn ancora: come detto ho cambiato l'olio e procedo per gradini. se basta solo questo ad abbassare il consumo vuol dire che era solo un problema di qualità dell'olio, sennò monterò subito il separatore olio e incrocerò nuovamente le dita. Oltretutto insieme al separatore dell'olio vanno per forza anche cambiate le guarnizioni del collettore di aspirazione (anche se nn capisco perchè, cosi mi ha detto il meccanico)e quindi devo acquistare anche quelle. Adesso sono a quota 1200 km percorsi, se nel giro di altri 1500-2000 km nn mi si accende più la spia vuol dire che le cose già son migliorate.:wink:
meglio non aspettare la spia. la pia dovrebbe indicare la pressione non il livello, quindi si accende qaundo il motore sta già soffrendo.
Al meccanico (sicuramente n volte più esperto di me che non lo sono) gli dici che le guarnizione del collettore non si deteriorano e le può riutilizzare. Te lo potranno confermare in molti qui dentro. Cmq ha detto così perchè per cambiare filtro bisogna levare il collettore e in genere quando si cambia qualcosa con guarzinione questa va cambiata.
la regola vuole che si cambino le guarnizioni, è verissimo, e non costano poi tanto quelle del collettore. Cmq si possono riutilizzare usando magari un po' di pasta speciale per guarnizioni, quella blu va benissimo per questi usi.