Maxi bevuta d'olio: aiuto! | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Maxi bevuta d'olio: aiuto!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da sidney_myway, 3 Dicembre 2008.

  1. sidney_myway

    sidney_myway Direttore Corse

    1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    oggi ho sentito rivoltella e mi ha detto prima di tutto di riprovare col castrol che e' la soluzione piu plausibile e che cmq mi costa meno!!!!!!
    neanche tra concessionarie ufficiali sono d'accordo!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2008
  2. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    lo escludo nel modo più categorico: dovresti avere le chiazze d'olio a terra, ma grosse, per consumarti tutto quell'olio a causa del malfunzionamento della valvola di blow-by
     
  3. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    mi allego a rivoltella.
     
  4. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Han bannato atd? Why?
     
  5. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
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    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    attenzione..8-[
     
  6. sidney_myway

    sidney_myway Direttore Corse

    1.865
    59
    7 Febbraio 2007
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    4.141
    bmw 318 cabrio
    hai un pm
     
  7. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.280
    391
    11 Gennaio 2005
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    Auto
    Letto, grazie!

    Perdonatemi ma vivo in mezzo ai bricchi (in tutti i sensi :rolleyes:8-[) :wink::wink:

    Sidney seguo con attenzione il tuo topic nella speranza di leggere che hai risolto con poca fatica... good luck!!

    Ma hai poi scoperto se anche le nostre 318 hanno quella valvola di recupero ecc ecc?
     
  8. Steve///

    Steve///

    17.625
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    5 Luglio 2006
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    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Avrai anche te la ciclonica,come le benza 6cilindri.
     
  9. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
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    330xi Touring e46 '02
    Steve ma dove sta da noi sta ciclonica? :-k
     
  10. sidney_myway

    sidney_myway Direttore Corse

    1.865
    59
    7 Febbraio 2007
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    4.141
    bmw 318 cabrio
    forse buone nuove!
    ho chiamato la 3 concessionaria bmw che mi ha confermato che un aumento del consumo di olio puo essere fisiologico nel caso si passi ad oli "meno prestanti" come nel caso dell'agip sint 2000. Mi ha consigliato inoltre (contro il suo interesse) di nn far toccare il motore e provare il castrol softech sempre consigliato per bmw ma per motori un po' più ciuccioni come il mio...non so se sia lo stesso che va sull'm5....lo conoscete?

    Se parli del filtro recuperi olio nn ce l'hanno i 318
     
  11. Steve///

    Steve///

    17.625
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    5 Luglio 2006
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    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    In mezzo alle balle!!! tocca tirar via il collettore d'aspirazione per accedervi,okkio ai bulloncini o viti,se ti cascano nel foro dei collettori (che ovviamente va ai cilindri)so uccelli per diabetici. Perchè tu hai la spia accessa? o avvolte il minimo leggermente irregolare? :-k
     
  12. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

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    17 Aprile 2007
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    330xi Touring e46 '02

    No... non ho nessun problema, pensavo fosse facile da cambiare come sul 320d, sai la passione :mrgreen:... e pensare che il collettore l'ho smontato quando ho montato l'impianto... a saperlo lo cambiavo... si vede in questa foto dove si trova?

    [​IMG]
     
  13. Steve///

    Steve///

    17.625
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    5 Luglio 2006
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    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2008
  14. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
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    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Quindi è un regolatore di pressione... non sarebbe soggetta a manutenzione come quella del 320d (il tipo vecchio) o sbaglio?
     
  15. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    No che sappia non ha particolare manutenzione,avvolte si fallano i tubi di raccordo e invece lei va ancora bene,dai tubi fallati pesca aria che come potrai benissmo capire fa varia la miscela,smagrendola,e quindi può capitare si accendano spie e/o ci siano irregolarita(anche lievissime)del minimo.IMHO
     
  16. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    ok... meglio così, una "manutenzione" in meno...:lol:
     
  17. Raffaele

    Raffaele Kartista

    194
    8
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    92
    E46 320d 136 Cv

    secondo me è proprio il particolare 1 a darti i problemi di consumo d'olio infatti collega la coppa con il coperchio punterie :-k. Io al tuo posto per sicurezza smonterei il pezzo e proverei a verificare che il passaggio dell'aria non sia ostruito. .....poi non conosco il tuo motore ....ma verificare non ti costa nulla:wink:
     
  18. sidney_myway

    sidney_myway Direttore Corse

    1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BP71&mospid=47600&btnr=11_3180&hg=11&fg=15
    sul 318 i e' questo (valvola separatore olio).
    anche maurinax sostiene che potrebbe essere causa del mio problema, in ogni caso prima provo a sostituire l'olio e poi e' la prima cosa che guardo
     
  19. Raffaele

    Raffaele Kartista

    194
    8
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    92
    E46 320d 136 Cv
    ...scusami se insisto ma credo che cambiare l'olio non ti risolva più di tanto il problema, quello che è certo è che in tutti i motori a combustione interna siano essi a ciclo otto (benzina) o diesel ci deve essere un condotto (libero da ostruzioni, sporco o depositi carboniosi) di ventilazione che collega il carter-coppa con il coperchio punterie, altrimenti come ho già detto l'aria nella coppa va in pressione e si comporta come un polmone pneumatico (vedi palla autoclave) che spinge l'olio a trafilare da tutte le possibili vie di fuga che stanno a monte dell'ostruzione (lato coppa). E poi il nome della pagina da te postata è CRANKCASE-VENTILATION/OIL SEPARATOR che tradotto vieno SEPARATORE DI OLIO NEL CONDOTTO DI VENTILAZIONE DELLA COPPA (CRANKCASE) :cool:. Prima di cambiare l'olio (che poi te lo ributtarà fuori.....ed è un peccato perchè costa) io controllerei il componente 1, che poi tra l'altro ho visto che costa quanto la valvola blow-by che sta sui diesel e va cambiata ogni 2 o 3 tagliandi..........costa di più l'olio che ti butta fuori........poi fai tu:wink:
     
  20. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    va cambiata ogni 2 o 3 tagliandi sui diesel o sui benzina? quantificato in km? 8-[
     

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