Se può consolarti l'Integra che aveva prima il mio socio "fumava" 1,5L di olio ogni 9 giri a Monza.... i bei tempi dei mitici "pit stop olio" La Smart che avevo prima invece, raggiunta la quota dei 70.000km, "beveva" 100cl di olio ogni 1000km ma solo se la tiravo...se andavo tranquillo nulla. Mah... In bocca al lupo!! :wink::wink:
Quoto. Sull'olio non ho scritto nulla,non son stato li a spiegare,perchè se già mi dice che gli beve un 10w40 mi pare abbastanza rilevante la cosa,percui mi son solo apprestato a suggerirgli di cominciare a far cambiare le guarnizioni andate,quindi verifica trasudazione coperchio punterie e altre parti,poi un bel service olio e filtri. Se anche dopo non vi sono riduzioni di consumo,a quel punto potrebbe esserci di mezzo il fattore usura motore,quindi in genere fasce,guidavalvole e/o altro.IMHO
Si ok buon prezzo. In Germania pagato Mobil1 0W-40 7.5 euro litro comprese spese di spedizione. Ma c'era anche il Castrol, tutto su ebay.
si lo so ma visto che avevo in ordine da mbmw un altro bel po' di roba, nn ho fatto due ordini differenti. msg per steve: scusa ma nn ho capito se quoti o meno il mio discorso di provare a mettere un'olio un po' meno viscoso, però di qualità superiore e soprattutto sintetico anziche semi-sintetico. Inoltre che pompa dell'acqua dici di mettere?originale o con girante in metallo (se si da comprare su ebay?)
Ciao syd,il consumo con l'olio che dici di avergli messo doveva calare,se gli metti un 0w30(iperfluido) a sto punto la cosa peggiora,sempre che quando ti hanno fatto il lavoro precedente,non abbiano fatto stranezze con gli olii. Se hai perdite devi eliminarle,è una cosa che si vede specie la trasudazione dal coperchio punterie,non è un lavoro molto costoso,ne per pezzi e ne per materiale. Come ti dicevo determinati consumi son attribuibili a usura,fasce,guidavalvole e altre componenti meccaniche,un controllo da persona esperta saprà darti maggiori info.IMHO La pompa acqua io l'ho messa riagh(se non erro) in lega plastica plastica,suppongo i suoi 80k km dovrebbe farli,anche se poi in genere son le guarnizioni della stessa che cominciano a trasudare liquido e/o il cuscinetto si usura. Percui vedi un pò che trovi e a che prezzi,l'originale del 6L (sulla mia car) era in acciaio,l'ho cambiata anche se non era necessario.:wink:
bravissimo steve, quoto su tutto...se il motore consuma con un 10-40W, figurarsi con un fluidissimo 0-30W (la maggiore volatilità di un semisintetico rispeto al sintetico è marginale)...il resto sn sciocchezze!:wink: e questo gliel'avevo detto pure io....:wink:
I 6L m54 hanno i condotti dell'olio stretti(per questo la casa prevede l'Slx LL04),io non ci metterei un olio 10w40,ma ognuno fa come vuole con le proprie cose.IMHO La cosa che deve fare per cominiciare è far eliminare le perdite esterne,un service e una controllatina generale,anche per poi capirci qualcosa il suo meccanico.IMHO :wink:
piccolo aggiornamento/rettifica. La perdita esterna del coperchio valvole e' marginalissima e quindi l'abbiamo esclusa. Ora rimane il dilemma se sostituire da subito il set di 16 gommini/paraoli delle valvole o rimettere prima il castrol per provare se il consumo diminuisce, e, infine, l'ipotesi che mi spaventa di più, sostituire le fasce elastiche del motore. Qualche tecnico sa quanto mi potrebbe costare il set di gommini/paraoli con manodopera? potreste fornirmi il categorico? per quanto riguarda la pompa acqua che ne dite di questa? http://cgi.ebay.it/BMW-E36-E46-E39-Z3-X5-WATER-PUMP-OEM-MANUFACTURER-NEW_W0QQitemZ280263496553QQcmdZViewItemQQptZUK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM?hash=item280263496553&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318 ho cercato anche su ebay.de ma ce ne sono talmente tante che sono confuso e poi per il 318 sembra nn sia cosi facile trovarla...
Che il consumo d'olio non fosse correlabile alle perdite dalla guarnizione coperchio punterie l'avevamo escluso sia io che Steve///M3. Noi si sosteneva che una perdita dalla guarnizione o dal tappo olio può essere in relazione con usura fasce. Avevamo anche detto che era possibile una usura anomala dei gommini di tenuta dei guidavalvole. Cmq, costano poco i gommini, tra pezzi e manodopera spenderai circa 150€. C'è da smontare il coperchio punterie e tutti i pezzi che ne ostacolano l'accesso, poi bisogna togliere l'albero o gli alberi a cammes, smontare piattelli e molle valvola, infini cambiare i gommini...
Si ma nn c'e' modo di sapere prima quale sia la parte che perde?se per ipotesi sostituisco i gommini, devo per forza rimontare tutto e provare la macchina per capire se la perdita era li o il meccanico quando mi smonta la macchina riesce subito ad individuare se sono i gommini o le fasce da sostituire? Altrimenti mi tocca fare il lavoro due volte e doppia manodopera. Cmq fumo violaceo/azzurro nn ne fa...posso escludere per una buona percentuale le fasce?