Maxi bevuta d'olio: aiuto! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Maxi bevuta d'olio: aiuto!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da sidney_myway, 3 Dicembre 2008.

  1. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.280
    391
    11 Gennaio 2005
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    Auto
    Se può consolarti l'Integra che aveva prima il mio socio "fumava" 1,5L di olio ogni 9 giri a Monza.... 8-[8-[ i bei tempi dei mitici "pit stop olio" :biggrin: 8-[

    La Smart che avevo prima invece, raggiunta la quota dei 70.000km, "beveva" 100cl di olio ogni 1000km ma solo se la tiravo...se andavo tranquillo nulla. Mah...

    In bocca al lupo!! :wink::wink:
     
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
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    Golf variant TGI - Citigo metano
    Se beve olio 5w30 e 0w30 sonmo troppo fluidi.
     
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  3. Steve///

    Steve///

    17.625
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    5 Luglio 2006
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    Cabrio 6cilindri e altro
    Quoto.
    Sull'olio non ho scritto nulla,non son stato li a spiegare,perchè se già mi dice che gli beve un 10w40 mi pare abbastanza rilevante la cosa,percui mi son solo apprestato a suggerirgli di cominciare a far cambiare le guarnizioni andate,quindi verifica trasudazione coperchio punterie e altre parti,poi un bel service olio e filtri. Se anche dopo non vi sono riduzioni di consumo,a quel punto potrebbe esserci di mezzo il fattore usura motore,quindi in genere fasce,guidavalvole e/o altro.IMHO
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2008
  4. coals

    coals Presidente Onorario BMW

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    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
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    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Quanto te lo fanno digerire?
     
  5. sidney_myway

    sidney_myway Direttore Corse

    1.865
    59
    7 Febbraio 2007
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    bmw 318 cabrio
    :-knn ho capito che vuoi dire?
     
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  6. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
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    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Si scusami #-o
    Volevo dire quanto te lo fanno pagare un litro di 0W-30?
     
  7. sidney_myway

    sidney_myway Direttore Corse

    1.865
    59
    7 Febbraio 2007
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    bmw 318 cabrio
    da mbw 11€ litro piu spese spedizione...
     
  8. sidney_myway

    sidney_myway Direttore Corse

    1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
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    bmw 318 cabrio
    da mbmw 11€ al litro piu spedizione
     
  9. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina

    Si ok buon prezzo.
    In Germania pagato Mobil1 0W-40 7.5 euro litro comprese spese di spedizione.
    Ma c'era anche il Castrol, tutto su ebay.
     
  10. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Ottimo prezzo, io lo compravo in Mercedes e, con lo sconto, mi veniva a costare 17,50€/L !
     
  11. sidney_myway

    sidney_myway Direttore Corse

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    7 Febbraio 2007
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    bmw 318 cabrio
    si lo so ma visto che avevo in ordine da mbmw un altro bel po' di roba, nn ho fatto due ordini differenti.

    msg per steve: scusa ma nn ho capito se quoti o meno il mio discorso di provare a mettere un'olio un po' meno viscoso, però di qualità superiore e soprattutto sintetico anziche semi-sintetico. Inoltre che pompa dell'acqua dici di mettere?originale o con girante in metallo (se si da comprare su ebay?):-k
     
  12. Steve///

    Steve///

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    5 Luglio 2006
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    Cabrio 6cilindri e altro

    Ciao syd,il consumo con l'olio che dici di avergli messo doveva calare,se gli metti un 0w30(iperfluido) a sto punto la cosa peggiora,sempre che quando ti hanno fatto il lavoro precedente,non abbiano fatto stranezze con gli olii.
    Se hai perdite devi eliminarle,è una cosa che si vede specie la trasudazione dal coperchio punterie,non è un lavoro molto costoso,ne per pezzi e ne per materiale. Come ti dicevo determinati consumi son attribuibili a usura,fasce,guidavalvole e altre componenti meccaniche,un controllo da persona esperta saprà darti maggiori info.IMHO

    La pompa acqua io l'ho messa riagh(se non erro) in lega plastica plastica,suppongo i suoi 80k km dovrebbe farli,anche se poi in genere son le guarnizioni della stessa che cominciano a trasudare liquido e/o il cuscinetto si usura.
    Percui vedi un pò che trovi e a che prezzi,l'originale del 6L (sulla mia car) era in acciaio,l'ho cambiata anche se non era necessario.:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Dicembre 2008
  13. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    30 Novembre 2007
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    316i Compact e36 / 320d e46

    bravissimo steve, quoto su tutto...se il motore consuma con un 10-40W, figurarsi con un fluidissimo 0-30W (la maggiore volatilità di un semisintetico rispeto al sintetico è marginale)...il resto sn sciocchezze!:wink:

    e questo gliel'avevo detto pure io....:wink:
     
  14. moret330

    moret330 Secondo Pilota

    664
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    13 Novembre 2006
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    330ci cabrio+330ci smg
    ciao!!!!io sto usando il valvoline gradazione 10w 40 e per il momento m trovo bene....
     
  15. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.619
    932
    5 Ottobre 2008
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    2.542.756
    (obbligatorio)
    io mobil 10w 40
     
  16. Steve///

    Steve///

    17.625
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    5 Luglio 2006
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    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    I 6L m54 hanno i condotti dell'olio stretti(per questo la casa prevede l'Slx LL04),io non ci metterei un olio 10w40,ma ognuno fa come vuole con le proprie cose.IMHO



    La cosa che deve fare per cominiciare è far eliminare le perdite esterne,un service e una controllatina generale,anche per poi capirci qualcosa il suo meccanico.IMHO :wink:
     
  17. sidney_myway

    sidney_myway Direttore Corse

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    7 Febbraio 2007
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    bmw 318 cabrio
    per quanto riguarda il service lo faccio cmq anche se ho cambiato tutto soltanto 9500km fa...:wink:
     
  18. sidney_myway

    sidney_myway Direttore Corse

    1.865
    59
    7 Febbraio 2007
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    4.141
    bmw 318 cabrio
    piccolo aggiornamento/rettifica.
    La perdita esterna del coperchio valvole e' marginalissima e quindi l'abbiamo esclusa.
    Ora rimane il dilemma se sostituire da subito il set di 16 gommini/paraoli delle valvole o rimettere prima il castrol per provare se il consumo diminuisce, e, infine, l'ipotesi che mi spaventa di più, sostituire le fasce elastiche del motore.
    Qualche tecnico sa quanto mi potrebbe costare il set di gommini/paraoli con manodopera?](*,)
    potreste fornirmi il categorico?

    per quanto riguarda la pompa acqua che ne dite di questa?
    http://cgi.ebay.it/BMW-E36-E46-E39-Z3-X5-WATER-PUMP-OEM-MANUFACTURER-NEW_W0QQitemZ280263496553QQcmdZViewItemQQptZUK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM?hash=item280263496553&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318
    ho cercato anche su ebay.de ma ce ne sono talmente tante che sono confuso e poi per il 318 sembra nn sia cosi facile trovarla...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Dicembre 2008
  19. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Che il consumo d'olio non fosse correlabile alle perdite dalla guarnizione coperchio punterie l'avevamo escluso sia io che Steve///M3. Noi si sosteneva che una perdita dalla guarnizione o dal tappo olio può essere in relazione con usura fasce.

    Avevamo anche detto che era possibile una usura anomala dei gommini di tenuta dei guidavalvole. Cmq, costano poco i gommini, tra pezzi e manodopera spenderai circa 150€. C'è da smontare il coperchio punterie e tutti i pezzi che ne ostacolano l'accesso, poi bisogna togliere l'albero o gli alberi a cammes, smontare piattelli e molle valvola, infini cambiare i gommini...
     
  20. sidney_myway

    sidney_myway Direttore Corse

    1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    Si ma nn c'e' modo di sapere prima quale sia la parte che perde?se per ipotesi sostituisco i gommini, devo per forza rimontare tutto e provare la macchina per capire se la perdita era li o il meccanico quando mi smonta la macchina riesce subito ad individuare se sono i gommini o le fasce da sostituire?
    Altrimenti mi tocca fare il lavoro due volte e doppia manodopera.
    Cmq fumo violaceo/azzurro nn ne fa...posso escludere per una buona percentuale le fasce?
     

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