felicissimo per te killer....cmq ne riparliamo quando arrivi al mio kilometraggio!:wink: bhe però scusa io cosa dovrei fare?la mia auto e' sempre stata ben manutenzionata, l'unica volta che ho cambiato tipo di olio sai come e' andata...cmq nn ho capito ste morchie da cosa sono causate...residui dell'altro tipo di olio che nn si legano con quello attuale?
sydney, ti do il mio umilissimo parere:a fortuna. ho visto 3.0 come il mio, con 40k km, su un berlina, unipro, mangiare un kg d olio ogni 2/2.5km. usato da un cinquantenne molto giudizioso. al mio amico con la z3 mangia uguale. ne ho sentite tante, chi piu' chi meno. per fortuna sembra che sono uno tra i pochi a non avere consumo di olio. così come geno, qui dentro. anche il mio amico mpower81, con l m3 e36 con 190k km....nemmeno una goccia d olio!!cambia olio ogni anno o 6/7k km, in 5 anni che ce l ha, non ha mai giuntato una goccia. si va a fortuna, veramente. poi, se uno mi dice "un kg ogni 1000km", allora li bisogna preoccuparsi. a volte, pur tenendo le cose benissimo, le rogne possono accadere: vedi il motore del duca che a 70k km ha dovuto rifare la guarnizione di testa, non si e' capito perche'. i motori bmw sono affidabilissimi di solito, pero' a volte uno che beve di piu', piuttosto che uno sfortunato, nasce. l importante e' trovare la soluzione affinche' si riesca a farlo rientrare entro tolleranze giusto, o affinche' torni con laminore spesa possibile un motore sano. ripeto, si va a fortuna. al tempo, quando cercavo la mia, mi imbattei con una con 120k km uniproprietario,chiamato piu' che altro per curiosita': un appassionato e una persona squisita, prima cosa che mi ha detto "non mangia una goccia d olio, mio fratello ha la 2.2 roadster e deve cacciarci sempre dentro un po'". comunque sia, ti auguro di risolvere i tuoi dubbi o problemi il prima possibile, per tornare a goderti l auto in maniera serena.
il 520i solo ultimamente, a 217mila km, ha iniziato a bere olio. per la precisione 1kg/10mila km. sino ai 205mila, MAI dovuto aggiungere fra un tagliando e l'altro
Ti riporto la procedura, presa dal sito mbmw.it Io ho appena fatto tutto settimana scorsa, quindi funziona.:wink: Reset service su E46 Quella che vi segnaliamo e solo a scopo informativo è la procedura per resettare l'indicatore tagliandi (sia oilservice che ispezione) manuale, valida esclusivamente per BMW E46 in genere. Vi ricordiamo che azzerato il service non è possibile riottenere i dati. Se non funziona vuol dire che il vostro quadro strumenti non e abilitato per questa funzione. i passaggi da effettuare sono i seguenti: 1) A macchina spenta e chiave fuori tieni schiacciato il tastino sinistro del quadro strumenti; 2) Gira la chiave in posizione 1 sempre tenendo schiacciato il tastino; 3) Aspetta circa 5 secondi ancora col tastino schiacciato finché ti apparirà la scritta del service; 4) Ora rilascia il tastino e poi rischiaccialo per un po' di secondi finché non si resetta il service; 5) Al posto di quest'ultimo punto, se invece di tenerlo premuto il tastino lo schiacciate solo brevemente, passi al reset del tagliando biennale indicato come BRAKEFLUID.operazione conclusa
Direi ottimo,come liquido refrigerante,qualche mini rabbocchino fisiologico lo chiede? Per l'olio,sulla mia faccio un rabbocco ogni 5k kilometri,sarà questione di 300ml,che comunque su M54 anche se mene beveva il triplo,non dovevo sudare freddo. Allora innanzitutto mi pare di capire che non hai più consumi d'olio preoccupanti e non riscontri altre anomalie,questo per la tua car è già positivo, riguardo alle sorta di morchiettine di cui ci parli,se esse dipendono solo da fattori di vecchio olio(come può capitare),con dei cambi olio fatti ad arte,cercando di pulire tutto per bene,capirai che sti residui devrebbero alla fine sparire,per quello scrissi scherzosamente"altro oil service,altro giro."IMHO :wink:
Scusa sidney,ho sostituito il liquido freni(nn io ma il mio mecca),ma la spia quadrata a forma di orologio che si vede sopra i km rimanenti a fare il tagliando,rimane accesa.Sai come fare per farla sparire? Grazie
il livello acqua non l ho ancora controllato, pensavo di farlo questa settimana entrante, sinceramente dovevo farlo il giorno in cui sono andato al raduno, 7/2, ma poi ero di corsissima e non ce l ho fatta. successivamente, quando ho usato la macchina, due volte, ero sempre di corsa tranne l ultima, quando l ho lavata, ho detto "prima di metterla via controllo", e poi mi e' uscito di mente. sicuramente qualcosina da rabboccare c'e', ma penso minimo minimo se ci fosse: controllo sempre i tubi e non hanno rimasugli di calcare nella zona fascette, non sono gonfi ne screpolati. ne davanti ne quelli dietro il motore, che ho controllato quando ho messo su gomme nuove 20gg fa. penso che anch io mi assestero' su qualche grammo d olio ogni 5k km...ad oggi e' ancora pienissimo, sono stati fatti 4k km, penso che pero' a 6/7k un minimo sotto calera'.
Geno mi ha confidato al raduno che il Mobil 0w40 che aveva all'epoca glielo beveva che è un piacere da quando andava in pista...:wink: quindi torno a dire che il consumo è molto sensibile allo stile di guida ed al clima esterno in cui si opera... stesso olio d'estate in Sicilia con 40° all'ombra me ne consuma di più. Altrimenti dovremmo concludere che in pista il motore non sta più in buona salute solo perchè aumenta il consumo d'olio... Poi una cosa molto importante è che un consumo di olio in motori del genere ci sta assolutamente perchè un minimo di evaporazione è fisiologico a seconda anche delle temperature che si raggiungono e quindi anche dello stile di guida... Altra cosa che mi è stata confermata anche da Ice è che l'olio migliore non è necessariamente quello che si consuma di meno... :wink: Quindi in conclusione, olio di massima qualità, controlliamo i consumi e rabbocchiamo quando c'è bisogno, senza troppi problemi... salvo casi particolari, se guido come un nonno è mi ciuccia 1L ogni 2k km certo che mi comincio a preoccupare... Dai faso... non credo che ci sia la data di scadenza sul motore...
Bhe mettiamola cosi, io adesso tengo controlato fino al prossimo rabbocco....se le morchie nn spariscono vado dal meccanico e chiedo cosa si può fare, sempre che bisogni fare qualcosa....
tre cambi d'olio in 12k km nn ci penso nemmeno...francamente sono un po' stanco di starci dietro...e poi è proprio cambiando l'olio che sono comparse le morchie, quindi...
Oltre a darti il benvenuto, ti invito a leggere bene il regolamento che ti è arrivato al momento dell'iscrizione. Questa è una comunità molto grande e potrà esserti sicuramente d'aiuto, ma per cortesia abbine rispetto. Continuare a "spammare" in questo modo, richiedendo la stessa cosa in vari post non ti aiuterà di certo. Ora, la proposta che ti faccio è di portare la macchina da un meccanico se non in Conce:wink:
esagerato, 1 kg di olio fra un tagliando e l'altro mi sembra ottimo, considerando che la usavo abbastanza sportivamente! i km sono suoi al 100%, di questo ne son sicuro così come son sicuro dei km del 323!
mi vorrei tenere in contatto col nuovo proprietario, se si decide a portarmi uno straccio di anticipo prima che gli approvino il finanziamento (secondo me è pazzo a farsi un debito rateale per un'auto usata con 217mila km anche se l'auto in questione è la mia). però metti che succeda l'imprevisto e voglia render conto a me, insomma che palle che sarebbe. io gliel'ho detto, che l'auto va bene ma ovviamente ha i suoi anni e km quindi qualcosa può sempre capitare, è la filosofia con cui io ho preso l'E46 però pagandola cash