max velocita' | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

max velocita'

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da anasbest, 20 Novembre 2009.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputation:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    [-X L'ho anche scritto, utilizzo una discesa molto ripida per i primi 3km poi la strada va in leggerissima salita ed iniziano le curve, questo riguarda il video.

    E come ho detto una curva dove a 302km/h svilupppi 0,6g di accelerazione laterale ti assicuro che ruba molti cavalli.

    I 334km/h che dovrebbero corrispondere a 307 di gps li ho raggiunti in un rettilieno perfettamente piano e lungo 8km.


    Tutto questo per amore della verità.

    Per quanto riguarda Porsche, sia tu che Gabri avete in parte toppato, la GT3 non ha una migliore aerodinamica, ha un cx peggiore ed una sezione frontale migliore, se non ricordo male ma qui 997S può essere più preciso, la GT3 ha un Scx di 0,65 vs i 0,66 della M3, in più la GT3 ha una gommatura posteriore molto più abbondante ed una deportanza maggiore (dovuti alla prominenza di spoiler ed alettoni) che vanno a pari con la differenza di Scx.

    La vera differenza è che le Porsche sono prive di albero di trasmissione ed hanno il differenziale a cascata di ingranaggi sul cambio, questo rende la trasmissione molto più efficiente, in pratica pur se meno potente (la GT3-997 mkI) ha più cv alla ruota.


    La 997S ha invece 35cv in meno, ha una migliore aerodinamica rispetto alla GT3 ma sono sempre 35cv in meno della M3, quindi penso che un leggerissimo vantaggio in velocità ci sia per la M.
     
  2. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputation:
    545
    997S
    infatti nessuno ha parlato di cx :wink:

    se prendi una 911 e la affianchi ad una m3
    capisci cosa si intendeva.
     
  3. MULTIPEPPER

    MULTIPEPPER Primo Pilota

    1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputation:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92
    e il ciclista in terza corsia quanto segnava ???:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    quante cose che sai .. :wink: , ti faccio i miei complimenti e con ansia attendo di provare la 458, speriamo solo che il nuovo cambio non abbia ancora le rogne riscontrate sulla california..:cool:
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputation:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non riesco a trovare l'Scx della GT3 e della 997S, hai qualche fonte?

    PS: l'Scx è il prodotto della superficie frontale e del cx.
     
  5. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputation:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    :mrgreen: abbi pietà di noi poveri sfigatelli barboni che hanno bisogno della giannetta per camminare:lol:
     
  6. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputation:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    :haha ma quale giannetta!

    Dico solo che qui dentro è sempre un confronto a chi lo ha più lungo.

    La verità è che, confronti a parte, stiamo parlando di auto e motori che rappresentano l'eccellenza......
     
  7. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputation:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    ma che dici? ullo vedi che so tutti catorci?:mrgreen:
     
  8. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputation:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    in effetti volevo fare uno scambio alla pari tra la M e una Dacia......

    .....stesso cssspiripicchioX, quindi cammina uguale :D
     
  9. Gabri

    Gabri Guest

    Reputation:
    0
    Il GT3 fa quanto la tua quindi ruba il giusto
     
  10. Gabri

    Gabri Guest

    Reputation:
    0
    Sul confronto 3.2-4.0 io ho riportato solo quanto avviene nelle competizioni che forse qualche indicazione reale la danno...male che vada butta via il tuo V8 e metti su il 6 cilindri anche te :mrgreen:
     
  11. Gabri

    Gabri Guest

    Reputation:
    0
    Il ciclista l'abbiamo caricato sul cofano come tutti quelli che incontriamo su per Puianello, Marano, Verica, Pavullo..............................:mrgreen:
    Sono cose che so perchè sono prove che facciamo, con le macchine della concorrenza ci abbiamo girato tutto l'inverno scorso.
    La 458 con la California c'entra meno di zero in tutto, non ti dico niente e spero la proverai presto poi mi dirai se avevi mai guidato una macchina del genere prima......la concorrenza farà una bella lingua lunga per inseguirci:cool:
     
  12. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputation:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Buttarlo per un motore più pesante e meno potente?


    naaaa........:haha


    Scherzi a parte, il 3.2 è e resta una pietra miliare dell'ingegneria motoristica mondiale, tanto di cappello.


    La cosa che volutamente ometti, permettimelo, è che nelle competizioni un motore con qualche anno sulle spalle è sinonimo di massima ottimizzazione e raffinamento delle prestazioni, mentre i motori nuovi, soprattutto quelli derivati dalla serie con forti vincoli elettronici, hanno bisogno di tempo per essere compresi, migliorati e ottimizzati.


    Con il tuo esempio hai semmai sottolineato la bontà delle e92 in generale.....
     
  13. Gabri

    Gabri Guest

    Reputation:
    0
    L'avevo scritto di là....E ti dirò di più, non sono nemmeno sicuro che il 3.2 usato sia quello della E46 perchè fino a poco tempo fa sulle E46 montavano il 3.2 della E36 che dicevano fosse più affidabile e predisposto ad essere preparato
     
  14. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputation:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    ma infatti io non parlo specificamente di quello della e46......


    ....il 3.2 può essere della e36 e z3 M come della e46..........
     
  15. Gabri

    Gabri Guest

    Reputation:
    0
    Eh ma ci sono già delle differenze da quello della E36 a quello della E46 che a detta di molti, dal punto di vista preparazione corsa, è stato un passo indietro:rolleyes:
     
  16. Gabri

    Gabri Guest

    Reputation:
    0
    Tornando in topic, quando fate rilevamenti velocità e tempi sul giro vi consiglio di usare un'antenna GPS 5 Hz in quanto molto più precisa delle altre normali. Io, con questa e Racechrono sul cellulare, a Fiorano ho rilevato gli stessi tempi della telemetria della pista:wink:
     
  17. Gabri

    Gabri Guest

    Reputation:
    0
    Dimenticavo, stamattina con un 599 ho fatto un'altra prova col GPS, a 310 di lancetta e 305 del digitale sono corrisposti 299 del GPS (antenna 5Hz collegata a 10 satelliti)
     
  18. SenzaUnaBMW

    SenzaUnaBMW Direttore Corse

    2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputation:
    55.036
    =18 :D
    Cioè circa il 4% (ed anche meno) di scarto: un valore molto piccolo, considerando che, in genere, più è alta la velocità, maggiore diventa lo scarto.
     
  19. Lakki

    Lakki Primo Pilota

    1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputation:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    una curiosità: ma queste prove le fate su strade pubbliche? se si come gestite il rapporto con i punti patente?
     
  20. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputation:
    29.319
    BMW
    se posso dire la mia io penso che la M quando segna 330 di tachimetro non penso che può sballare più di 10-11 km-h quindi penso che i 315-316 li fa:-k
     

Condividi questa Pagina