All’incirca. Nel senso che non ha marchi BMW ma gli portano auto dalla Germania e da Montecarlo di clienti che vivevano qui, usa la diagnosi ufficiale collegata al server BMW, ICOM originale BMW e quando ha lavori che non sono un banale tagliando scarica i manuali dal portale e li da ai dipendenti in modo che seguano alla lettera ciò che prescrive BMW. Oltre a questo aggiorna i libretti tagliandi fisici e online in modo che sia tutto tracciato.
Non lo è ufficiale ma circa, diciamo che è uno preciso e che facendo prevalentemente BMW si è attrezzato negli anni per dare un servizio al pari (in realtà lo trovo superiore ma dettagli) ai Service ufficiali.
Fatico a pensare però che BMW si colleghi con un service non ufficiale, addirittura autorizzato a fare tagliandi riconosciuti dalla Casa
Ci sono i portali online di molti marchi che ti permettono di farlo: devi registrati e pagare (annualmente sono mi pare 3/4000€) e ovviamente dare i dati dell’officina. Una volta con questa iscrizione organizzavano anche corsi di aggiornamento, ora quasi nulla. quindi sì, è autorizzato ma non ha le insegne ecco.
Questo e' interessante. Hai qualche link di esempio? Uno di quelli con l'Aston a Milano e' da un po' in ballo per mettere su un'officina "quasi ufficiale" ma appunto se e' arenato in questa parte (essere parificato agli ufficiali). Se hai qualcosa (anche relativo a BMW o altro) glielo giro volentieri, almeno gli do un punto di partenza.
Non è nulla di segreto eh… basta usare google. Te lo giro in privato, non ricordo se viola qualche regola del forum
Grazie. Copio anche qui la risposta che ti ho mandato in privato in caso a qualcuno interessasse. Quello aston di questi e' questo (io sono registrato come operatore indipendente, comodo per scaricarsi manuali, lista optional etc): https://technicalhub.astonmartin.com/amtis/index Speravo ci fosse qualcosa di piu' completo. Listino prezzi e a cosa da accesso (sempre il caso AM) https://technicalhub.astonmartin.com/amtis/subscription/purchase/searchForm?group= PS visto che, come gisutamente dici, basta usare google per vedere questo, metto per comodita' anche quello BMW che mi hai indicato, nel caso qualcuno ci volesse pasticciare: https://aos.bmwgroup.com/web/oss/start
Ben fatta! L'unico "problema" di quello BMW è che richiede la ICOM originale (costa quasi 3k a memoria, non i cloni cinesi) quindi per fare la propria auto o 2/3 auto l'anno non ha alcun senso