Max chilometraggio N47 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Max chilometraggio N47

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Degall, 10 Marzo 2019.

  1. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Dal mio punto di vista è altresì importante quante volte si è rimasti a piedi. Ad ogni modo sono risultati molto lusinghieri.
     
    A Rybriz piace questo elemento.
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.626
    9.867
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Secondo il mio modesto parere, la valutazione la si dovrebbe fare sul propulsore originario o comunque con una manutenzione ordinaria o straordinaria"minima" e per minima intendo non interventi importanti che prevedano un ripristino sostanziale dei componenti, uno su tutto, le catene di distribuzione, ad esempio.
    Già altri hanno scritto che se si cambiano i componenti che si rompono, è chiaro che il motore può arrivare a moltissimi chilometri, ma il "bello" è arrivarci con la sola manutenzione ordinaria, o quasi. ;)
     
    Ultima modifica: 19 Marzo 2019
    A cbr e alexgi68 piace questo messaggio.
  3. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Esatto. Ed è proprio qui che la percentuale si motori con molta strada si assottiglia.
     
    A nivola piace questo elemento.
  4. Rybriz

    Rybriz Collaudatore

    307
    56
    1 Febbraio 2019
    Sant'Agata di Militello
    Reputazione:
    2.872.149
    316d f30 2015
    Alla fine è quello che conta
     
    A alexgi68 piace questo elemento.
  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.626
    9.867
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Naturalmente ;)
     
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.626
    9.867
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Mettiamoci pure il fatto che l'obsolescenza programmata ha colpito anche i moderni propulsori di Bmw e non solo ed il giUoco è fatto.
    Infatti è più facile trovare percentuali più alte di propulsori plurichilometrati tra quelli più anzianotti come concezione costruttiva.
     
    A alexgi68 piace questo elemento.
  7. Rybriz

    Rybriz Collaudatore

    307
    56
    1 Febbraio 2019
    Sant'Agata di Militello
    Reputazione:
    2.872.149
    316d f30 2015
    Consumismo automibilistico?
     
  8. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Anche le normative antinquinamento ha fatto il loro per rendere la vita del motore difficile. Ma è giusto così.
     
    A nivola piace questo elemento.
  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.626
    9.867
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Certamente. Infatti, come dico sempre, per Bmw, io sono un pessimo cliente. Ho comprato la mia Bmw nuova nel lontano agosto 2003 (costruzione maggio 2003), va ancora bene e, per l'uso che ne faccio, non ho intenzione/possibilità di cambiarla. Dunque, una sola auto in 16 anni, per Bmw, non va bene!! :haha
    Pensate a quante vetture in media, nello stesso arco temporale, l'utente tipo ha cambiato ;)
    Esattamente. Volete che un motore non soffra quando è costretto a girare tutto strozzato e tappato? E poi, alla fine, schiatta e si rompe!! :(
     
    A alexgi68 piace questo elemento.
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.820
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    mi sembrano idee un po' confuse e generaliste, dette anche "luoghi comuni".
     
  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.626
    9.867
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Non credo. Ho parlato direttamente non con il meccanico sotto casa ma con costruttori (come ben sai ho conoscenze in merito) e mi hanno confermato, a denti stretti, questa cosa.
    Ovviamente con il classico "qui lo dico e qui lo nego".
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.820
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    è più o meno quello che han sempre detto di ogni generazione nuova rispetto a quella passata; ma come ho già detto non vedo sfasci pieni di auto con n47 (o perché no, con dpf) non incidentate e con 200mila km.

    si sa che il dpf ha una certa vita, stimata da bmw sui 250mila km mediamente, e che a quel kilometraggio la vettura ne richiede la sostituzione: fa parte del programma di manutenzione. ovviamente mi aspetto che a molti possa dar fastidio spendere, non saprei, mettiamo 1500-2000 euro di dpf su un'auto con 250mila km e con valore residuo nullo.
     
  13. Rybriz

    Rybriz Collaudatore

    307
    56
    1 Febbraio 2019
    Sant'Agata di Militello
    Reputazione:
    2.872.149
    316d f30 2015
    Sono d'accordissimo con Nivola, non vorrei andare fuori topic, ma dpf(limita e strozza i gas di scarico, e contribuisce a far riscaldare tutto più del dovuto), egr(far tornare indietro la monnezza incombusta non giova ne a valvole ne agli ignettori), gasolio a corto di zolfo(addio lubrificazione di ignettori e pompa cr), contribuiscono ad un'usura precoce del motore..

    Poi beh in ogni caso viva la natura e abbasso l'inquinamento..
     
    A alexgi68 e nivola piace questo messaggio.
  14. stefanobmw

    stefanobmw Amministratore Delegato BMW

    3.449
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    Corre l'obbligo per me di esprimere la mia piena soddisfazione per l'N47 :razz:
    Bmw 320d 177cv, ad oggi 236.000km
    acquistata a 28.000km
    cambiato egr a 174.000km
    nient'altro, solo tagliandi ogni 36/38.000
    Ammetto che non ci avrei scommesso 1 euro all'acquisto di poter arrivare fin qui in questo modo, sicuramente come già stato detto dipeso da fortuna e in parte dal tipo di utilizzo prevalentemente extraurbano e autostradale, per far rendere l'idea le pastiglie posteriori le ho cambiate a 65.000km e le ho ancora su (ormai son finite) le anteriori cambiate a 90.000km sono al 50%
    Da segnalare che col passare dei km il motore va sempre meglio, sembra quasi che si sia slegato dopo i 200.000km.
    Speriamo mi porti ai 300.000km in scioltezza.
     
    A modigliani79 e nivola piace questo messaggio.
  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.626
    9.867
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ecco...questo messaggio centra in pieno il mio concetto espresso qualche post dietro!! Complimenti a @stefanobmw e lunga vita al suo N47.
    Se ben leggete il messaggio vedrete come pensieri espressi da me ed altri in precedenza, provano che anche come si usa la vettura è importante per la "sopravvivenza" del propulsore. Certo, anche le altre variabili sono importanti, ma come si suol dire...tutto fa brodo!!! ;)
     
    Ultima modifica: 17 Marzo 2019
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.820
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    stessa mia impressione, e con l'aumentare dei km il consumo di gasolio è anche diminuito.
     
    A modigliani79 piace questo elemento.
  17. TourniqueT

    TourniqueT Collaudatore

    420
    65
    24 Gennaio 2015
    Reputazione:
    587.524
    ex F20 --->F30
    l'autostrada aiuta tanto al buon kilometraggio, traffico e città aiutà tanto il meccanico
    buon proseguimento con il tuo n47
     
  18. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Ci sono due cose che non mi tornano.
    Pasticche anteriori con 150milakm sono ancora al 50% ???
    Cambi olio ogni 36-38 milakm ? Perché ?
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.820
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA

    perché così chiede la vettura; io ho fatto i cambi olio ogni 30mila, su e91.
     
  20. thomas78

    thomas78 Direttore Corse

    1.714
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    la mia vecchia e92 n47 177cv ha raggiunto i 420.000 km prima di essere venduta.

    il motore e il cambio automatico (olio cambio) non sono mai stati toccati
    uniche cose sostituite sono state la puleggia albero motore a 270.000 circa e visto che c'ero ho cambiato pure la cinghia servizi la pompa acqua e revisionato l'alternatore.

    poi ho cambiato gli o-ring dello scambiatore olio.acqua tutto questo in 420.000 km
    tagliandi fino a 200.000 km ogni 40.000 come da computer di bordo con programma manutenzione bmw incluso, poi ogni 35.000 sempre come segnalato da computer di bordo.
     

    Files Allegati:

    A Maury 64, cbr, nivola e 1 altro utente piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina