Senza catalizzatore gira con valori di lambda diversi, quindi va a toccare tutta la parte di preparazione miscela in camera. E come si tocca il rapporto di miscela si aumentano o abbassano le temperature. Idem se si installa un intercooler con una superficie di scambio molto maggiore rispetto a quella originale.
si certo, e andrebbe rivista la mappa per adeguare ma una volta accordato il tutto non ci sarebbe vantaggio con minore temperature gas di scarico? (si levano tappi alle turbine)
Minori temperature le puoi avere come non le puoi avere. Dipende in che arco di regimi le verifichi e sopratutto con mappatura lavori.
Un IC è solo un "addensatore di aria" e quindi permette di aumentare le moli di ossigeno a parità di pressione. Sempre a parità di pressione, quindi, aumenta il flusso attraverso i compressori, sale la potenza al motore e quindi, più calore sviluppato da ogni ciclo e da smaltire Togliere i kat non cambia la carburazione in quanto, da anni, le auto sono sempre retroazionate in tempo reale con le wideband. Avrebbe senso se si trovasse un aumento di temperatura allo scarico ad alti regimi; cosa che non abbiamo.
se ne deduce quindi che la M5 ha già intercooler e kat al top pronti per "ricevere" preparazioni fino a 700cv
Mi sa che ci siamo già arrivati e senza alcun tipo di avaria o malfunzionamento, tutto come se fosse originale, paciosa quando vai piano e incazzata quando va forte. Si notano solo un paio di differenze, i due turbo arrivano al massimo della spinta 500g/m dopo e non sembra di avere della appiccicose sportcup ma delle invernali, ora sgomma lungo tutto l'arco della II e III se non si è più che cauti con il gas....ovviamente a gomma calda, perchè a gomma fredda sgomma anche di IV......sono molto impressionato!!!
Pressione più alta, velocità girante molto più alta, impiega semplicemente più tempo a raggiungere una pressione più alta, adesso abbiamo già smussato molto il problema ed ammorbidite le fasi di attacco della turbina, appena posso faccio video
Quanto fa nel 100-200? Nelle ripartenze semina letteralmente l'm3 Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Quindi un IC maggiorato comporta anche un aumento di potenza, a parità delle altre condizioni? Perché avevo sempre considerato il beneficio di un IC maggiorato limitato ad evitare quei cali di potenza che solitamente si sperimentano d'estate, dopo molti pull, in conseguenza dell'aumento vertiginoso della IAT. - - - - - aggiornamento post - - - - - Azzardo un 7"5, ma Nicola mi corregga...