Maus | Pagina 26 | BMWpassion forum e blog

Maus

Discussione in 'BMW M5 / BMW M6' iniziata da Nicola Spinazzola, 9 Maggio 2014.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.823
    5.733
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Sempre odiato infatti le molle progressive.

    Inoltre ben pochi si preoccupano di sostituire i tamponi....

    Ben fatto Nicola. :wink:

    Per quanto riguarda l'elettronica, invece? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. Gabo

    Gabo

    40.248
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    =D>
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    La Competition ha anteriori lineari e posteriori a 9 spire con 4 ravvicinatissime e le altre 5 lineari, probabilmente per dare più motricità, la mappa tra una 15ina di giorni, Ice è affogato di lavoro e dobbiamo fare diverse prove per ottimizzarla, ad esempio, la mappa originale è magrissima a pieno carico e bisogna capire se è giusta così (conformazione della camera di scoppio) o se migliora ingrassando.
     
  4. montru1988

    montru1988 Collaudatore

    423
    12
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    10.544
    335i
    curiosità nicola, mi sono preso male a vedere al 3:44 il volante completamente sterzato, ma come hai fatto a non avere quasi sotto-sterzo?

    Vorrei imparare a contrastare nel modo giusto questo fenomeno, di solito allargo il più possibile la traettoria e rallento per far prendere aderenza all'anteriore.. è corretto? dimmi la tua
     
  5. Ciuller

    Ciuller Amministratore Delegato BMW

    2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    Nicola ma come hai montato la GoPro? Al poggiatesta? :-k
     
  6. Fumo

    Fumo Direttore Corse

    1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    Telecamera montata dal tetto con ventosa su vetro verso il basso
     
  7. Ciuller

    Ciuller Amministratore Delegato BMW

    2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    Ero convinto che la fine del 'tettuccio' rimanesse un pelo davanti alla nuca quindi non arrivasse fino a li dietro. Per quello l'avevo escluso.

    Ok grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Maus

    La M5 ha uno sterzo molto più demoltiplicato della M3, in quel frangente gli ho dato il massimo spigolo sopportabile dalla gomma, a quel punto doveva girare, quando mi sono accorto che andava dritta ho pensato all'abs ed ho mollato il freno e la macchina per fortuna ha girato, solo dopo con Ice ho capito che ero si in abs ma anche a tampone, se avessi dato retta al mio passeggero ed avessi mantenuto giù il freno a raddrizzato lo sterzo, Maus non si sarebbe fermata
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Maggio 2015
  9. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.174
    2.368
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Domanda forse stupida, ma mi piace imparare. Qualcuno mi spiega la differenza tra molle lineari e non? E' la prima volta che lo sento.
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    La molla lineare ha una distanza tra le spire costante, mentre nelle progressive alcune spire sono ravvicinate.

    Nel primo caso la spinta della molla è costante lungo tutta l'escursione; nel secondo caso prima lavorano le spire più ravvicinate che hanno una spinta inferiore e poi quelle più distanziate quindi man mano che la molla viene schiacciata e maggiore è la spinta che oppone
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Le spire più esterne di quelle progressive hanno anche una sezione inferiore vero?
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Molla lineare:[​IMG]

    Molla progressiva:

    [​IMG]

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    No, la durezza dipende si dal diametro filo ma anche dalla distanza delle spire, essendo la molla un filo curvato a freddo non può variare il diametro ma solo la distanza tra le spire
     
  13. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Te lo chiedo perché le mie M-Tech originali mi hanno detto che siano così, e che per questo motivo sia successo in passato che alcune abbiano rotto le spire esterne, ti sembra una cosa possibile?
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    No non credo
     
  15. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.174
    2.368
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Capito, grazie mille.
     
  16. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ok grazie.
     
  17. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Maus

    Più che la durezza sarebbe meglio dire il K di una molla!
     
    A 3 persone piace questo elemento.
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Era per rendere i concetti più semplici
     
  19. montru1988

    montru1988 Collaudatore

    423
    12
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    10.544
    335i
    ah cavolo non pensavo fosse così demoltiplicato! quando ho visto la corona così ruotata mi sono detto "ora va dritto" invece no :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> compliemnti
     
  20. Gabo

    Gabo

    40.248
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    up... >:>

    qui si va al Ring e non si aggiorna il thread con nuovi upgrade [-X

    p.s: ma chi cavolo è sto fenomeno al minuto 7:30 ?? :eek:

     

Condividi questa Pagina