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Maus

Discussione in 'BMW M5 / BMW M6' iniziata da Nicola Spinazzola, 9 Maggio 2014.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.491
    756
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    237.230
    M5 F10 Maus
    Il nome del più grande, pesante e potente carro armato mai progettato da mente umana mi è sembrato perfetto per la nuova arrivata una delle berline più pesanti, potenti e veloci del mondo: la M5.

    Mi scuso per averla presentata con tanto ritardo ma ho aspettato di prepararla per il Ring ed in assenza di tempo per una prossima Ringata, almeno di testarla su strada in versione definitiva.

    Le modifiche sono state poche e mirate:
    • Molle Eibach Prokit -25mm
    • Barre antirollio Competition Package
    • Cerchi BBS CH-R 9X20 ET29 e 10,5X20 ET35 Black Edition
    • Michelin SportCup 2 265/35 ant e 305/30 post
    • Olio freni Motul RBF660
    • Olio differenziale Syneco Amplex Dakar 75W140
    • Filtri aspirazione K&N
    Come al solito ringrazio Ice71 per la sua disponibilità e pazienza nel montare i particolari ed assettare Maus, a breve proveremo a sperimentare della mappe a doc per caratterizzare il motore e renderlo ancora più cattivello nella zona alta del contagiri.

    Le scelte delle modifiche sono il frutto di una prova fatta a Vallelunga con macchina stock; la base è ottima come al solito, anzi hanno migliorato decisamente il reparto freni con dei dischi da 400mm e all'anteriore e l'hanno dotata delle pinze radiali fisse a sei pompanti; è stata migliorata nel reparto ammortizzatori, avvicinandoli al concetto Ohlins, con un assorbimento decisamente soft alle alte velocità dell'idraulica e ben frenato alle basse; il DSG ha fatto un bel salto rispetto allo SMGIII ed infine il differenziale attivo lavora in maniera egregia anche se con l'olio stock, è assai brusco ed induce a traversi coreografici ma poco redditizi.

    Ciò che non mi è piaciuto da subito era un eccessivo rollio e beccheggio ed ovviamente il funzionamento del differenziale, infine il cerchio originale da 19 con le supersport peggioravano queste sensazioni sia per il cedimento della spalla sia per l'insufficienza del grip che contribuiva a rendere impegnativa anche sul dritto la M5 nei rapporti inferiori (e mica tanto, serpeggiava fino alla IV :D ).

    Così ho montato molle più corte e inizialmente più morbide per aiutare l'idraulica, abbinate a barre antirollio appena più rigide; la riduzione del baricentro e le barre più rigide hanno ridotto notevolmente il rollio senza generare reazioni scomposte tipiche dell'irrigidimento delle barre. Il risultato è stato un assorbimento molto controllato alle basse velocità dell'ammortizzatore e la totale assenza di risonanze alle velocità più elevate.

    I filtri K&N più permeabili non hanno modificato il sound di aspirazione e non ci sono nemmeno apprezzabili cambiamenti di erogazione.

    L'olio del differenziale ha invece stravolto il comportamento del differenziale, ora non è più brusco, corregge attivamente la traiettoria quando si apre il gas, inducendo una leggera imbardata che aiuta a chiudere la curva e l'abbinamento con le sportcup2 e dell'assetto Ice hanno reso granitico il retrotreno. Giusto per darvi un'idea, uscendo dai tornanti in II marcia a sterzo ancora girato, il retrotreno impegnato dalla coppia del 4.4 biturbo, si schiaccia e proietta in avanti Maus con un'efficacia imbarazzante, senza derapare e perdere nemmeno un centimetro di grip.

    In un test in campagna ho provato qualche staccata e l'aderenza garantita dai pneumatici rallentano la massa della M5 con decelerazioni impressionanti con l'intervento dell'Abs quasi impercettibile ed una sensazione di grip che ti fa rimpiangere di non avere una pastiglia ancora più aggressiva (ho paura che sarà il prossimo upgrade).

    Il cambio asseconda alla perfezione la guida sportiva, consente scalate al limite del fuorigiri ed è istantaneo nei passaggi di marcia.

    Lo sterzo è l'unica componente alla quale devo abituarmi, ha una demoltiplicazione diversa rispetto a Blacky, è più demoltiplicato nella prima fase della sterzata e costringe ad ampi movimenti di braccia, per il resto è preciso e comunicativo con un livello di durezza in sportplus quasi esagerato.

    E adesso il motore, sapete quanto ero preoccupato di passare da un aspirato ad un biturbo ma devo ammettere che il lavoro fatto dalla Motorsport è stato eccellente. Con il gas in sportplus, forse il diagramma del gas è troppo spinto nei primi istanti di corsa ma poi diventa precisissimo e quando si chiede il 50% di coppia, il motore ti restituisce immediatamente il 50% della spinta, molto utile per gestire il gas in uscita di curva. Solo qualche esitazione quando si passa dal 20 o 30% al 100% e come se l'auto per un attimo ti interrogasse sull'opportunità di spingere al massimo e poi vola.
    Per fortuna nella modalità sportplus quando si modula, il motore risponde prontamente riducendo o togliendo la spinta senza fastidiosi ritardi.

    Infine l'erogazione, questo 4.4 è generosissimo, a qualsiasi regime ti confonde per quanto spinge e bisogna buttare un occhio sullo HUD per fugare ogni dubbio sul rapporto inserito, ho solo una richiesta da girare ad Ice: renderlo un pelo più cattivo in prossimità della linea gialla per il resto ne ha sin troppo ovunque eh..... sottovoce, prego perché si riesca a delimitarla [-o<

    Adesso un po' di foto:

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    Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2014
    A elio.rsvr, CabrioPassion, PuccioE39 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  2. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Eccezionale ho letto tutto d'un fiato!

    Macchina bellissima. Colore Interno/esterno meraviglioso e messa a punto alla grande!

    Complimenti!=D>:mrgreen:
     
  3. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.863
    374
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    237.970
    Audi R8 &amp; BMW 430d (ex 330d E93)
    Favolosa!
     
  4. simogtr

    simogtr Direttore Corse

    1.550
    64
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    Bella! vai in BMW, fatti aggiornare la mappa alla M5 competition pakage e sei a posto,. Anzi no! togli quelle cromature esterne ai cerchioni.
     
  5. Gabo

    Gabo

    35.101
    2.867
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    7.430.464
    BMW 330d
    è un gran giorno >:>

    che bestia Spazzola, mamma mia !!!

    una sola cosa estetica, ci vedrei bene i reni neri davanti

    l'effetto che verrebbe all'incirca...

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  6. Gabo

    Gabo

    35.101
    2.867
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    7.430.464
    BMW 330d
  7. Gabo

    Gabo

    35.101
    2.867
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    7.430.464
    BMW 330d
    >:>>:>

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  8. Gabo

    Gabo

    35.101
    2.867
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    7.430.464
    BMW 330d
    reni stock vs reni BMW Performance

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  9. beckervdo

    beckervdo

    54.175
    2.430
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    11.230.028
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    Orpo!

    Me l'ero persa la M5 in sostituzione della belva nera....

    certo passare da un 4.0 litri aspirato ad un 4.4 TwinTurbo cambia di filosofia ed approccio alla guida.
     
  10. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.993
    704
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    Pagami la Siae >:>
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.491
    756
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    237.230
    M5 F10 Maus
    Grazie Gabo, ho ordinato i reni completamente neri della competition package

    Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.491
    756
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    237.230
    M5 F10 Maus
    I cerchi vedo se riesco a farli neri diamantati

    Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk
     
  13. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.124
    396
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Complimenti per il mezzo, la passione, il rapportino completo!

    Seguo molto interessato.
     
  14. Gabo

    Gabo

    35.101
    2.867
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    7.430.464
    BMW 330d
    di nulla, il frontale diventerà cattivo come pochi... 8-[

    [​IMG]
     
  15. Gabo

    Gabo

    35.101
    2.867
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    7.430.464
    BMW 330d
    iniziamo con la coltivazione di animali scimmieschi >:>

    in pista questo liquido senza acqua ad alte prestazioni (durata eterna) può esserti molto utile per avere costanza di temperature

    punto ebollizione oltre 180 gradi, lubrifica pompa e offre molti altri vantaggi

    qui vedi il prodotto e scheda tecnica, è approvato Honda Racing e Mazda Motorsport (lo usano sui Rotax che notoriamente scaldano molto)

    LINK

    http://www.renox.com/auto/evans/power-cool-180.html

    PDF

    http://www.renox.com/auto/evans/documenti/scheda-power-cool-180-evans.pdf

    si cambia facilmente basta seguire la procedura del video (esempio sul modello CLASSIC)

     
  16. Gabo

    Gabo

    35.101
    2.867
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    7.430.464
    BMW 330d
    ah importante, l'intercooler aria-acqua che liquido usa?

    perchè metterci dentro EVANS avrebbe un bel vantaggio, nelle gare ho visto usarlo spesso nei kit aria-acqua

    rimappando ma mettendo EVANS anche nell'intercooler tieni perfette le temp. aspirazione anche a ferragosto
     
  17. Gabo

    Gabo

    35.101
    2.867
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    7.430.464
    BMW 330d
    560cv stock

    restando su cifre umane un incremento del 25% ti porterebbe a 700cv in affidabilità (poi te le giochi sui tempi delle GTR)

    di solito i motori turbo di qualità reggono senza problemi un 25%

    via i soliti "tappi in aspirazione e scarico" e qualche altra accortezza come olii di qualità e liquidi vari come EVANS

    per ultima e più importante la mappa [MENTION=5336]Ice71[/MENTION] ma su quella la bontà è fuori dubbio
     
  18. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.299
    81
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    64.432
    E91 335i Msport
    Maus

    Occhio che arrivando in zona 700 c'è una percentuale alta di cambi che hanno salutato con affetto. Meglio fermarsi a """"soli"""" 600cv :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Gabo

    Gabo

    35.101
    2.867
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    7.430.464
    BMW 330d
    meglio tenerselo stretto allora... >:>

    comunque BMW la porta a 600cv vuol dire che c'è ancora margine, ma come dici tu forse meglio non raschiare il barile
     
  20. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    419
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    che passaggio: tanti complimenti! Quando gabo si mette di mezzo porta sempre a compiere spese.
     

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