Matteo Renzi - primarie e poi... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Matteo Renzi - primarie e poi...

Discussione in 'Politica' iniziata da theimperator, 20 Settembre 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Dopo il flop del movimento 5 stelle, dovuto probabilmente alla sua poca esperienza politica e ad una composizione fatta di persone troppo disgiunte da loro senza un vero programma attuabile, sembra che finalmente qualcosa di concreto stia nascendo in Italia a livello politico: una nuova creatura non troppo legata ad ideali politici, dinamica sui vari fronti, giovane e piena di voglia di fare.
    Sto parlando del movimento che sta formando Matteo Renzi, attuale Sindaco di Firenze.
    Al contrario di Grillo, Renzi è un politico che ormai ha un'esperienza pluriennale in Toscana, sia a livello provinciale che ora come primo cittadino. Nato nelle file dei Popolari e poi formatosi con la Margherita, attualmente si sta affermando come uno dei leader e dei motivatori del PD, nonostante quest'ultimo partito abbia fatto di tutto per boicottarlo. Perchè boicottare un leadere? Secondo me, ed è un parere personale, per due motivi: il primo è che è di estrazione più centista che sinistrorsa, il secondo è che le sue idee di rinnovamento puntano a fare fuori gli attuali leader storici politici che da decenni occupano la poltrona.

    Finalmente Renzi ha il coraggio di parlare di concetti chiari, forse grazie all'esperienza di Sindaco sa stare vicino alla gente ed ascoltarne le esigenze, e ha capito che dopo questa crisi c'è bisogno di un rinnovamento politico globale.
    All'inizio credevo fosse un altro personaggio figlio della crisi, invece ora si sta dimostrando nei dibattiti una persona concreta e probabilmente un ottimo politico.
    Ormai diciamocelo, gli attuali politici sono davvero solo attaccati alla poltrona e distanti dal capire le esigenze del Paese e degli italiani: con i loro megastipendi e i loro privilegi si sono dimenticati di dover ascoltare le esigenze degli elettori per riportare le stesse in discussioni parlamentari volte a migliorare la situazione. Ormai ognuno di loro punta alla poltrona, al prestigio e... al conto corrente.... oltre che al vitalizio successivo. E c'è gente che da oltre 20 anni sta lì, alcuni neanche mai visti e sentiti, ma sono 20 anni che fanno i Deputati o i Senatori: perchè? Perchè non c'è ricambio? Perchè non riescono mai a votare qualcosa che vada incontro alle esigenze dei cittadini? Perchè, nonostante la crisi, chiedono sacrifici alla popolazione italiana ma loro non hanno mai il coraggio di tagliarsi in modo deciso lo stipendio e i benefit?

    Serve davvero una boccata d'aria e secondo me servono politici nuovi, giovani e dinamici. Gli attuali si sono dimostrati inadatti a guidarci e soprattutto inadatti ad adeguarsi ai tempi attuali: con le tecnologie che ci sono oggi si potrebbero risolvere molti dei problemi burocratici e di evasione in pochi minuti e pochi clic, ma l'Italia è ancora legata alla carta invece che all'elettronica... e queste riforme possono farle solo i politici in Parlamento.
    Infine ancora due cose che apprezzo di Renzi (e parlo io che sono una persona che è sempre stata di centro-destra): prima cosa non esclude le alleanze con nessuno, a patto di condividere idee e programmi (è ridicolo che gli ultimi 10 anni di politica in Italia, invece che sui programmi elettorali, si siano svolti su battaglie personali tra "berlusconiani" e "anti-berlusconiani"), seconda apprezzo che lui venga dal popolo e che ora cerchi il contatto con la gente, viaggiando in camper per ascoltarne esigenze e richieste.

    Detto da me che sono idealmente di centro-destra può sembrare assurdo, ma spero che Renzi vinca le primarie del PD (battendo gli attuali leader IMHO che sono inadatti alla politica attuale, oltre che privi di carisma e idee -doti richieste ad un leader) e dia il suo contributo al nostro Stato!

    Voi che ne pensate?
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina