Ho un problema con il pc della mia ragazza. non gli funzionava più il lett/mast dvd ne compro uno, lo monto e sorpresa....il bios non lo vede ma win xp sì il portatile è un toshiba satellite M40. come posso fare? perchè facendo così non riesco neanche a fare un boot da cd! cambio con un altro masterizzatore? ok...di che marca?
Per farci il boot deve necessariamente essere installato sul bus IDE, se è USB il bios della macchina non lo vede perché non ha il supporto ATAPI per USB, quindi cambiare marca/modello non serve. C'è chi è riuscito a fare il boot da CD USB modificando il file boot.ini di Windows ed inserendo dei collegamenti ai driver DOS per il lettore e l'hub USB che riescono a configurare il lettore CD senza supporto di Windows, però bisogna masticarne :wink:
non è usb cmq ho risolto! ho cambiato firmware del masterizzatore con uno csel-high. non era supportato ma l'ho forzato con un programmino che gira in dos...e magia....funziona tutto alla grande alla modica cifra di 42€ contro i 300€ richiesti da toshiba per la sostituzione del masterizzatore!!!
Pardon, avevo inteso male, comunque pensavo che la Sony fosse una grande ladrona, ma vedo che anche le altre case si danno da fare con i prezzi dei ricambi! :wink: