Massa - Rigidità torsionale/Flessionale: di cosa parliamo? | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Massa - Rigidità torsionale/Flessionale: di cosa parliamo?

Discussione in 'Meccanica' iniziata da PuccioE39, 9 Gennaio 2012.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Mi pare che tu abbia le idee un po' confuse: la rigidità torsionale costa peso, quindi se qualcuno riesce a fare un telaio con rigidità torsionale superiore e pergiunta più leggero, ha raggiunto un risultato significativamente migliore. Significa che ha investito di più nel progetto e che gli ingegneri hanno lavorato meglio.

    Se lo avesse chiesto mio nipote che ha 5 anni, sarei sicuro della sua buona fede, e allora proverei a spiegargli il contesto in questo modo (una persona adultà invece dovrebbe averlo già compreso):

    Roger affermava che il passaggio da E60 a F10 potrebbe aver portato all'abbandono dell'alluminio nella parte anteriore del telaio per migliorare i risultati poco lusinghieri del crash test della E60: non è così, ci sono auto interamente in alluminio che affrontano benissimo i crash test, e la stessa Audi A6 ne è un esempio, dato che prende 5 stelle pur avendo la parte anteriore del telaio in alluminio. In questo contesto e in questo ragionamento, cosa centra ricordare che la F10 ha preso anche lei 5 stelle, dal momento che adotta telaio in acciaio? QUalcuno aveva messo in discussione la sicurezza della F10?

    E comunque se i clienti BMW sono così, direi che fa bene a far pagare a peso d'oro l'acciaio :wink:
     
  2. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    gradi e deg dovrebbero essere la stessa cosa, 1/360 di angolo giro

    ben diverso sarebbe stato se espresso in radianti

    tra Nm e kgm c'è un fattore 9,81, approssimabile a 10 per questo tipo di valutazioni qualitative

    a parità di rigidità torsionale, è da encomiare il telaio con il passo più corto, e ovviamente quello più leggero
     
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    deg = 360° gradi = 400 in teoria.

    lunghezza del telaio e larghezza in particolare
     
  4. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    si vede sempre più che l'educazione non è di casa tua

    ...sai solo rispondere con provocazioni...chissà se tuo cugino di 5 anni è come te...:wink:
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Della sterile polemica non credo ne abbiamo bisogno. Del confronto costruttivo e pacifico sì. ECCOME!
     
  6. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    qualcuno nel frattempo ha trovato dati della M3 e92? Magari raffrontandola alla M3 e90 berlina e perchè no alla C63 e RS5?
     
  7. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    che saran sicuramente molto meglio...:mrgreen:
     
  8. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    ho sbagliato, da encomiare è il telaio dal passo più lungo #-o

    se è scritto in italiano "gradi", si intende i sessagesimali, quindi l'angolo giro diviso in 360

    "grad" senza la "i" finale, o "gon", indica il grado centesimale, 1/400 dell'angolo giro, ma è piuttosto difficile che venga usato in meccanica
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    solo il tetto apribile circa 30 Kg posti a 1.4 metri da terra
     
  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    scusa matteo, ma deg significa gradi in inglese e poi per passare da kgm a Nm occorre solo moltiplicare per 9.8;

    il che da alla fine circa 15.000 Nm contro 23.000 Nm; come si spiega questa differenza?

    ripeto dati incoerenti dei quali sarebbe bene dare l'origine; per la cornice mi riferivo alla mensola dietro i sedili che non è presente ovviamente sulla station e questo aggiunge sicuramente qualcosa per quanto riguarda la rigidezza, inoltre sulla station il portellone non contribuisce , mentre il lunotto della coupè sì; mentre il dato della berlina con il sedile ribaltabile( ma con 4 porte) non è coerente con quello della coupè con sedili ribaltabili con 2 porte;la differenza in rigidezza torsionale tra la stessa macchina a due e quattro porte appare essere( guarda i dati della punto) intorno al 20%

    ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2012
  11. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Quella tabella dati non ha riferimento. Ma sono state prese da GCF e piazzate lì.

    Se volete riportare le rigidità torsionali e/o flessionali citate almeno la fonte, altrimenti si alzano polemiche per niente.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Le ho postate io, prese da una discussione qua dentro un paio di anni fà. Fonte sconosciuta.
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Son prese da GCF :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ci son passato anche l'altra volta per trovare quelle della Serie 5 ed Audi A6. Ma non avevano fonte a dispetto di queste ultime.
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
  15. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Sono gli stessi valori postati da me:

    Lamborghini countach 2600 Nm/grado ? che è fatta di cartone?

    Idem i +25% di e90 rispetto a e46.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2012
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    lo so, citavo la fonte!

    una lista unica ufficiale di sicuro non si trova, bisogna mettere ionsieme le cose che si trovano in giro
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    :lol:

    con "semplice" intendevo dire che l'argomento viene trattato in 4 parole, non che fosse comprensibile :lol:
     
  19. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    ahhhh ecco!!! :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    :haha
     

Condividi questa Pagina