evidente che non hai letto tutti i post; qualcuno aveva parlato di "grandi imprenditori " e qualcun altro intelligentemente si chiedeva le ragioni dell'avversione di alcuni nei loro confronti; bisognerebbe porre questa tua questione a coloro che li hanno evocati
Non voglio entrare in queste questioni politiche ed economiche e non è neanche il posto giusto, ma solo Fiat negli anni ha goduto di ciò? Non credo. Peraltro nel computo dei soldi "regalati" a Fiat credo sia doveroso togliere tutti quelli che indirettamente sono rientrati allo stato tramite tutte le aziende dell'indotto che senza Fiat non esisterebbero, avrebbero già chiuso o sarebbero molto più piccole.
ripeto: cosa c'entra? se ci sono stati dei contributi pubblici, ci sono stati per un motivo e in base a delle norme. chi siamo noi per valutare dopo 40 anni se i contributi erogati avevano una motivazione valida? che poi può essere valida per te e per me no o viceversa. FCa è un gruppo multinazionale quotato e con azionariato diffuso. fare il conto dei contributi ricevuti è fazioso e non consente di dare giudizi, di per sè.
Infatti,eccellente spiegazione,su tutte le prove strumentali della stampa specializzata la Giulia Quadrifoglio pesa nettamente di più del dichiarato e sulla bilancia ricordo come dici tu che il "peso reale" arrivi per la mt6 a 1700kg, mentre quella con ZF8 supera persino quella soglia. Certo omologare un peso "a secco" è molto furbo, io credevo che a secco si intendesse solo i liquidi(olio motore, carburante, liquido refrigerante) ma omologare addirittura senza batteria e impianto di aria condizionata è ai limiti della truffa legale, anche perché non si avvia neanche il motore... Su 4r di ottobre ci sarà la prova strumentale della Quadrifoglio my20, son proprio curioso di andarmi a vedere la % di differenza fra peso dichiarato e quello effettivo e reale...
ma la smettete di dirvi le cavolate a vicenda e darvi ragione? addirittura calcolare il peso senza batteria, state scadendo nel ridicolo.
Allora dimmi come spieghi il fatto che anche sulle Giulia "normali" la differenza di peso tra dichiarato e reale è enorme. Giulia 2.0 turbo 250cv trazione posteriore ZF8 peso dichiarato 1429kg. Peso rilevato da Quattroruote(che utilizza un sistema di qualità strumentale iso9001) sul fascicolo di 5/20, peso effettivo 1709kg (più 280kg) Come lo spieghi? La Giulia dovrebbe essere il benchmark della categoria anche per la "leggerezza", eppure una 330i 258cv G20(con la stessa cilindrata 2.0 4 cilindri, stesso cambio ZF8, stessa trazione posteriore e addirittura stessa identica misura pneumatici) sempre nel test strumentale di Quattroruote pesa realmente 1722kg (rispetto ai 1545 dichiarati), appena 13 kg di differenza tra le due..... Quindi Alfa Romeo è più ottimista sul peso di ben 280kg... Bmw di 177kg. Quindi Alfa Romeo sul peso "bara" di ulteriori 100kg rispetto a Bmw, in percentuale sul peso dichiarano un peso inferiore al reale ed effettivo: Alfa Romeo: 19,6% Bmw: 11,4% Come lo spieghi? p.s. 1) oltre a @giacomo, la stessa cosa della misurazione per FCA dei "pesi a secco" l'ha detta in un precedente post anche @savage. Comunque sul fascicolo di Ottobre di Quattroruote proveranno la Quadrifoglio my20, per la quale dichiarano 1620kg, io scommetto che reali saranno minimo 1800kg, tra qualche giorno ne riparliamo... p.s. 2) Se la Giulia ti piace così tanto il consiglio che mi permetto di darti è di prenderla al posto della tua serie 1 f20, sulle Giulia km0 e stock invendute stanno facendo ottime % di sconto, se poi dai in permuta una Bmw la % di sconto è ancora di più(almeno quando ho fatto i preventivi per dare in permuta la vecchia x1 23d e84 era cosi). p.s. 3) anche se si hanno punti di vista diversi sulle questioni della vita(e credimi ce ne sono di molto più importanti delle "macchine" che alla fine sono solo scatole su 4 ruote) il rispetto altrui e l'educazione rimangono per me il primo principio, anche dietro ad una tastiera, già altre volte ho notato in altre sezioni post molto polemici nei miei confronti. Un caro saluto e ti auguro una buona serata
Eppure la 330 pesa di più. Io direi "la Giulia dovrebbe essere il benchmark della categoria e INFATTI pesa di meno della 330i". Non è più corretta la mia frase della tua?
Parliamo di una differenza reale tra le due di appena 13kg..... In percentuale lo 0,7% su vetture entrambe di 1700kg reali, mentre sul dichiarato la differenza sarebbe dovuta essere a favore di Giulia di ben 116kg..... Per il marketing Alfa Romeo la "leggerezza" è uno dei cavalli di battaglia rispetto ai competitors, eppure all'atto pratico non è proprio così. Comunque che ne pensi del fatto, che limitandosi alla sola Giulia tra peso dichiarato e reale la differenza sia di ben 280kg, ossia del 19,6%?
Ma dove li prendi sti pesi dichiarati? Curb Weight, lbs. (kg) 3,522 (1,598) – Giulia RWD 3,622 (1,643) – Giulia AWD Questi sono presi dalla locandina del nord america
Penso che ormai con tutto quello che ci mettono tra optional veri e optional praticamente obbligatori sia un casino anche per loro capire con cosa pesarla. Non vorrei essere nei panni del team che se ne occupa. Ma anche questo è stato detto.
Posso dire che, senza aver letto le 9 pagine, per una volta vedo un'alternativa veramente figa alla 911? Poi tra poco mi fanno anche quella senza tetto. Dovro' solo sperare che non se la caghi nessuno e che si deprezzi rapidissimamente. PS vedo che la Giulia fa capolino anche qui. Credo che non c'entri un cazzo, ma e' sempre bello leggerlo <3
https://www.google.it/url?sa=t&sour...Vaw00TRwt2YwrkvInmwmcyCK8&cshid=1601107237862 Ecco un esempio, non capisco perché tra tanti listini italiani, tu prendi quelli per il mercato Usa. Comunque basta sfogliare anche una rivista cartacea, 4r, Auto, ecc. e alla fine per ogni costruttore ci sono le specifiche tecniche dichiarate. Se non ti va bene l'esempio della 2.0 turbo 250cv TP AT8 per la quale Alfa Romeo dichiara 1429 kg e poi reali sono 1709kg(più 280kg e differenza del 19,6%). Altro esempio pratico sempre tratto da Quattroruote: per la Giulia 2.2d TP AT8 160cv Ti in Alfa Romeo dichiarano 1465kg Reali rilevati, sempre con certificazione iso9001, sono 1713kg... Anche in questo caso si parla di ben 248kg in più e una percentuale di differenza tra dichiarato /reale del 17% Anche questo esempio sulla versione diesel fa capire che il reale si discosti molto dal dichiarato e per la Quadrifoglio sarà lo stesso, poi quando esce la prova sul fascicolo di Ottobre ne riparliamo..... Comunque visto che non sei convinto di dove io prenda i dati oltre al Link sopra ti fornisco il listino completo Alfa Romeo su Quattroruote, versione cartacea, con i pesi dichiarati(che ti ho cerchiato).
Solo tu potevi paragonare la Porsche 911 con questa Maserati, molto più costosa e con impostazione meccanica e comfort notevolmente differenti...
No, assolutamente no! Questo è un documento Alfa Romeo USA. Si evince subito che non è un documento riferito all'Europa(che in Fca chiamano area EMEA). Difatti:1)la Giulia Quadrifoglio USA viene dichiarata 1733kg, mentre quella EMEA viene dichiarata 1620kg 2)Mancano le versioni diesel(in USA non sono importate) La differenza di peso in generale tra Europa/Usa si spiega per le diverse normative sulla sicurezza stradale(ad esempio paraurti rinforzati, ecc.)e le vetture sono più pesanti. Per le Giulia Europee i pesi(dichiarati)sono: Giulia 2.0 turbo benzina at8 rwd:1429 Giulia 2.0 turbo benzina at8 Q4: 1530 Giulia 2.9 V6 Quadrifoglio at8: 1620 Giulia 2.2d at8 rwd: 1465 Come visto su Quattroruote la 2.0 pesa 280kg in più del dichiarato (più 19,6%) La 2.2d 248kg in più (più 17%) Come lo spieghi? p.s. I listini di Quattroruote sono ufficiali, vengono forniti e dichiarati dai costruttori. Se non ci credi per me fa niente, libero di credere a ciò che vuoi, ci mancherebbe altro.....
Che pippone con questi pesi, scusatemi. La Giulia è divertente da guidare? Sì. La nuova M3 sarà divertente da guidare? Speriamo. Con tutto il cuore.
Dipende anche quale Giulia @labrie_it La Quadrifoglio: Si, con quel V6 e la possibilità di escludere i controlli in modalità Race. Le Giulia "normali": Ni. Indubbiamente vetture precise e con uno sterzo fantastico, ma divertenti non proprio, visto che l'elettronica non è disinseribile e sul più bello, quando si inizia a gestire il retrotreno con il pedale del gas, l'elettronica interviene e taglia... il divertimento. Poi anche a livello motoristico un 4 cilindri, sia esso benzina che diesel, non sarà mai un 6 e le Giulia "normali" non hanno v6. Comunque non capirò mai perché il marketing Alfa ha deciso di distinguere clienti di serie A(Quadrifoglio) e di serie B, che anche in situazioni come sulla neve,sulle Giulia normali, non possono nemmeno disattivare il controllo di trazione, quando oggettivamente è utile. Spero, con tutto il cuore, in primis da appassionato di auto e di guida che con il restyling 2021, oltre ai fari a led e virtual cockpit(di cui mi frega meno di 0) copino quanto fatto da Bmw da anni, ovvero elettronica escludibile al 100% dalla 318d fino alla M3, senza distinzione alcuna... Sui pesi ho detto tutto, per me è tutto ben chiaro e non ho altro da aggiungere, anzi mi scuso con il forum per essere andato ot sul 3d Mc20. A proposito di Mc20, più la guardo e più la studio e più sono affascinato da questa meraviglia Maserati, in primis per il suo V6 Nettuno, un autentico capolavoro. Un caro saluto e buon we