Maserati Levante V8 ULTIMA...ma sarà davvero l'ultima endotermica ? | BMWpassion forum e blog

Maserati Levante V8 ULTIMA...ma sarà davvero l'ultima endotermica ?

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Giuseppe D., 23 Gennaio 2024.

  1. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.889
    1.696
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    467.987.494
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    MASERATI Levante
    Levante V8 580 CV AWD Ultima

    Maserati Levante V8 Ultima, va ad arricchire la sua gamma, rendendo omaggio all’indimenticabile V8, la cui produzione si concluderà proprio quest’anno.

    Questo modello, prodotto in 103 unità, sarà disponibile in due colori, equipaggiata con un potente motore V8 biturbo, che può generare fino a 580 CV di potenza e 729 Nm di coppia massima.
    Con questa vettura a tiratura limitata, il brand di Stellantis segna la conclusione dell’epoca dei motori a otto cilindri, presenti dal 1959 nella storia del brand modenese. D’ora in avanti, il cuore dei veicoli a combustione del costruttore sarà rappresentato dal Nettuno V6, che verrà affiancato dalla gamma Folgore 100% elettrica.
    La Maserati Levante V8 Ultima, sarà disponibile in Nero Assoluto e Blu Royale.
    Questo modello sfoggia il logo rosso V8 Ultima sulle alette, con dettagli in fibra di carbonio, cerchi in lega in nero lucido e pinze dei freni abbinate. L’abitacolo riprende la combinazione di colori della berlina esclusiva, con accenti in fibra di carbonio High Gloss e il logo V8 Ultima sui poggiatesta e sulla console centrale.
    Tuttavia, date le loro caratteristiche uniche e l’esclusività di produzione, si prevede un costo superiore ai modelli Trofeo.

    5.JPG 7.JPG 6.JPG 4.JPG 3.JPG 2.JPG 1.JPG





     
  2. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.261
    1.993
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    396.569.288
    Varie
    Meccanicamente non posso parlare, ma esteticamente ed internamente la vedo una versione un pò troppo "pacchiana" per i miei gusti.
     
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.970
    9.479
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.601
    X3M competition
    A me non dispiace questa Grand Cherokee ricarrozzata (prezzo a parte), anche se continuo a domandarmi perchè non riescono a far meno delle pacchianate tipo l'orrenda scritta rossa sul parafango e gli inguardabili interni bicolore
     
  4. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.111
    1.140
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Oltretutto questi interni sono "ultradatati".....
     
  5. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.889
    1.696
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    467.987.494
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    E' una Trofeo con degli interni differenti
     
  6. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.889
    1.696
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    467.987.494
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    La parte centrale della plancia, uguale anche alla Ghibli, non mi ha mai fatto impazzire, un pochino old style.
     
    Ultima modifica: 23 Gennaio 2024
    A Pecos80 piace questo elemento.
  7. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.889
    1.696
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    467.987.494
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    il V8 di Levante Ultima è stato sviluppato in collaborazione con Ferrari, trovando come parente più stretto tra le automobili della casa di Maranello il 3855 cc V8 biturbo attualmente impiegato sulla gamma GT del Cavallino, ma con sostanziali modifiche, che lo rendono unico e personalizzato sulle specifiche del Tridente.
    La specificità principale del motore V8 Maserati, rispetto al V8 Ferrari, è il fatto di avere i perni di manovella dell’albero motore sfalsati a 90° (albero “crossplane”), a differenza delle vetture del Cavallino che per tradizione montano gli alberi motore “piatti”, con angoli a 180°; si tratta di una chiara personalizzazione che garantisce un sound meno rauco, ma più rotondo e armonico, e riduce inoltre la generazione di forze alterne di secondo ordine, migliorando così il comfort vibrazionale.
     
  8. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.889
    1.696
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    467.987.494
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Provai tempo fà la GT, ero insieme a mia moglie a cui non piacque particolarmente la mole da grande SUV, e gli interni sicuramente anacronistici, ma esternamente devo ammettere che è alquanto piacevole.
     
  9. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.970
    9.479
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.601
    X3M competition
    Un mio amico che ha provato per bene una Trofeo, sosteneva che è solo motore e che non l'avrebbe mai scambiata con la mia, quindi non credo abbia grandi doti dinamiche.
     
    A Pecos80 piace questo elemento.
  10. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.889
    1.696
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    467.987.494
    X4(f26) 2.0d xline xdrive

    La GT anche con i suoi 300 cv, non era per niente dinamica.
     
    Ultima modifica: 24 Gennaio 2024
  11. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.889
    1.696
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    467.987.494
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    La tua è più "snella": più corta, più stretta, più leggera e più bassa (di pochissimo).
     
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.346
    22.660
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Pur non avendone mai guidata una, immagino che l'obiettivo di Maserati sia più rivolto all'immagine che alla prestazione cronometrica su circuito.
    Insomma, lavorano molto sul sound del motore, ma dedicano meno attenzione al comportamento in curva, poiché probabilmente sanno che la loro clientela non è particolarmente interessata a quest'ultimo.
    Di sicuro, però, quando sento passare una Quattroporte o una Levante V8, mi fermo sempre per assaporare ogni nota di quello scarico.
     
    A who83 e Pecos80 piace questo messaggio.
  13. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.889
    1.696
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    467.987.494
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Come anche la MC 20, ascoltarla è una vera melodia, naturalmente per chi apprezza il genere.
    Filosofie d'uso diverse e attenzioni volte alla tipologia ben definita di acquirenti.

    Ma questo non sminuisce minimamente l'impegno della casa Bavarese, nella costruzione di automobili di alta fascia compresi i SUV/SAC M, che attualmente, a parità di cilindrata, credo siano i più performanti o comunque alla pari, con le altre case costruttrici più blasonate.
     
  14. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.111
    1.140
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Credo che di maserati con dote dinamiche ne esistano poche...tranne le MC...nascevano come modelli per "signori a passeggio"...

    La sportività tipica del marchio modenese con esigenze di lusso e comodità, doveva consentire lunghe percorrenze ad alta velocità in autostrada senza affaticare guidatore e passeggeri.
     
    A who83, Cartis 66 e Giuseppe D. piace questo elemento.
  15. who83

    who83 Direttore Corse

    2.380
    1.452
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    497.502.086
    ...
    Per me vivete troppo con il cronometro in mano. Maserati ha sempre fatto delle ottime GT e, leggendo/guardando le varie recensioni, direi che hanno centrato l'obiettivo. Se uno è interessato anche al giro in pista, ci sono le versioni MC.
    Detto ciò, questa versione speciale la trovo piuttosto pacchiana.
     
    Ultima modifica: 24 Gennaio 2024
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.970
    9.479
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.601
    X3M competition
    Credo che abbia anche un miglior telaio, migliori sospensioni e migliori freni.
    Per i dettagli specifici chiedo l'aiuto da casa a @Gab330 :mrgreen:

    Se vivessi con il cronometro in mano non avrei acquistato un SUV ;)
    Detto questo, ritengo poco probabile che chi acquista una Levante Trofeo (o in questo caso questa Ultima da 200k euri) sia disinteressato alle prestazioni, in ogni caso, se dovessi "buttare" 200k euri per un SUV andrei senza esitazioni su Cayenne Turbo GT
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  17. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.889
    1.696
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    467.987.494
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Va bene...ma solo per stavolta :lol:
     
  18. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.889
    1.696
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    467.987.494
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Infatti, credo che il segmento di riferimento sia proprio quello.
     
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.346
    22.660
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    IMHO le uniche prestazioni alle quali il cliente tipo di Maserati potrebbe essere interessato sono quelle scritte sulla carta (0-100, ecc) per potersene fregiare nel corso di una chiacchierata, ma non me lo vedo a girare al Nurburgring, né ad ingarellarsi al semaforo.
     
    A who83 piace questo elemento.
  20. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.624
    5.113
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.835
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao Cri, diciamo che la tua essendo una M è orientata in primis alla dinamica, con un motore eccellente (S58) e telaio CLAR tarato per la massima dinamicità (in pista i tempi sul giro, che sono la sintesi dell'equilibrio dinamico di una vettura, tra i SUV di segmento D "pepati" per la X3M sono sempre i migliori), ma meno al comfort.
    Per quanto riguarda la Levante a me tra i SUV è sempre piaciuta molto come design/interni: ma nello "spirito" Maserati il loro focus è la sportività unita però ad eleganza e comodità. Insomma delle eccellenti gran turismo.
    Una riprova è anche la nuova Grecale, che in breve, rispetto alla cugina Stelvio, è più orientata alla comodità (piuttosto che alla dinamica).
     
    A Giuseppe D. e tretrecinque piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina