Maserati Grecale | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
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Maserati Grecale

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da AlexMi, 16 Settembre 2020.

  1. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

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    31 Dicembre 2018
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    X4(f26) 2.0d xline xdrive

    Sì, la Grecale 2.0 MHEV GT 250 AWD, velocità dichiarata 229 kmh/450 nm allo stesso prezzo della 300 cv da 240 kmh.

    Parte da 76k in sù !!
     
  2. upgrade

    upgrade Kartista

    73
    3
    8 Dicembre 2013
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  3. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

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  4. upgrade

    upgrade Kartista

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    8 Dicembre 2013
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    comunque sull'elettrico a mio avviso si va a perdere tutto quel fascino che si aveva coi motori endotermici.
    Un motore di un Maserati elettrico sarà sempre bene o male identico ad uno di qualsiasi altra auto elettrica decente, per decente intendo Tesla, Bmw, etc.

    Insomma si perde quella grossa differenza che si aveva avendo un'auto 4cilindri o 6, avere un motore maserati o un Vtec Honda, motori che spingono, che danno emozioni e sound ma che con l'elettrico si va tutto ad assottigliare.

    Un pò come quando vai a comprare una lavatrice, si ok ok una Siemens, silenziosa, risparmiosa, magari bella esteticamente, ma in sostanza alla fine è identica ad una Indesit che costa la metà...
     
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  5. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    ehm no.
    Ferrari sviluppa il suo elettrico e Maserati fa il suo elettrico, che tra parentesi è avanti rispetto a Ferrari
     
  6. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.732
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    31 Dicembre 2018
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    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Prima di provare una Tesla, l'ha pensavo come te, ma l'effetto power train elettrico è entusiasmante.
    Sè ricordi bene, ci fù la stessa cosa con l'avvento dei motori sovralimentati turbo, ma tutt'ora molti prediligono l'aspirato.
    Quando comprai la Fiesta Turbo (1992), fù subito amore al primo turbo lag :lol:
     
    Ultima modifica: 30 Gennaio 2023
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  7. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

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    31 Dicembre 2018
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    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Prima di provare una Tesla, l'ha pensavo come te, ma l'effetto power train elettrico è entusiasmante.
    Sè ricordi bene, ci fù la stessa cosa con l'avvento dei motori sovralimentati turbo, ma tutt'ora molti prediligono l'aspirato.
    Quando comprai la Fiesta Turbo, fù subito amore a primo turbo lag :lol:
     
    Ultima modifica: 30 Gennaio 2023
  8. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.732
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    31 Dicembre 2018
    SR
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    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Permettimi, ma sei proprio sicuro ?
    Ho letto tempo fà, credo all'inizio del 2022, sù un blog specializzato, l'esatto contrario, o almeno
    scrivevano che i powertrain adottati in futuro (nel 2025) in qualche modello della Ferrari, probabilmente sarebbero stati in precedena, forniti alla Maserati.

    Sè riesco a riavere il link, l'ho posto.
     
  9. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Al limite accadrà l'opposto.
    Maserati ha almeno 5 anni di vantaggio su sperimentazione e progettazione dell'architettura elettrica.
    Maserati ha lanciato in Stellantis la prima architettura ad 800V con motori realizzati in house da Marelli. (batterie Samsung, con passaggio alle CATL a breve)
    Ferrari sta ancora bestemmiando sui Pancake forniti da YASA e su come far lavorare in sincro i due motori sugli assali.
    SF90, ad esempio, ha subito ritardi per via dell'asse elettrico anteriore.
    E la futura elettrica di Ferrari è prevista non prima del 2026...
     
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  10. beckervdo

    beckervdo

    55.841
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    26 Febbraio 2006
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    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Eh no,
    perché se tutti sono in grado di fare l'auto elettrica, comprando i motori da tizio, le batterie da sempronio e l'elettronica di potenza da caio,
    Ferrari e Maserati si sono concentrate sul fornire un'esperienza di guida ed una erogazione dei motori simile a quella dei loro V8 e V12 a benzina.
    Non troverete mai in tabella una Maserati da 1200 o una Ferrari da 2000 CV (parlo di potenza erogata in continuo e non di picco né tantomeno installata), ma troverete Maserati e Ferrari elettriche che si guidano ed hanno un comportamento su strada alla pari delle benzina.
     
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.879
    21.053
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Che, correggimi se sbaglio, è ciò su cui s'è concentrata anche Porsche per lo sviluppo della Taycan: non un mostro con millemila cavalli e 0-100 in 1,9s, ma un'auto che rispecchiasse le caratteristiche stradali delle cavalline di Stoccarda.
    Non ci sono mai salito, ma amici proprietari di Tesla (Model S e Model X) che l'hanno provata mi hanno raccontato di un'esperienza molto diversa dalle loro auto. Uno dei due m'ha detto che a 200Kmh con la Model S non si sente per nulla tranquillo, al contrario della Taycan.
     
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  12. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

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    31 Dicembre 2018
    SR
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    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Io poco tempo fà, ho provato una Model X...impressionante, eppure sono delle auto che pesano dai 2300 ai 2500 kg.
     
  13. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.732
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    31 Dicembre 2018
    SR
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    341.329.324
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Ti riferisci alle batterie dell'accoppiamento ibrido plug-in da 1000 cv, ovvero 780 + 220 ?
     
    Ultima modifica: 30 Gennaio 2023
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.879
    21.053
    30 Maggio 2008
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    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Sullo scatto 0-100 delle Tesla nulla da dire, anzi.... sull'handling e sulla capacità di sostenere a lungo certi ritmi, invece...
    Tant'è che quando iniziarono a tentare il record al Nurburgring con la Model S Plaid (trimotor) dovettero segmentare il percorso e sommare i singoli tempi dato che l'auto non riusciva a completare un intero giro causa surriscaldamento.
    Cosa che invece non avveniva con la Taycan.
     
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  15. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

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    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Quando parli di CATL, ti riferisci alla tecnologia o al produttore cinese ?
     
  16. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

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    31 Dicembre 2018
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    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Tesla infatti stà avendo moltissimi problemi, anche legali, soprattutto per quel motivo.

    L'esperienza di guida è strabiliante, ma l'auto in sè stessa, ovvero i materiali usati, rifiniture, handling ergonomico, piuttosto deludente.
    Per quel prezzo, mi aspetto sicuramente qualcos'altro ben diverso.
     
  17. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

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    31 Dicembre 2018
    SR
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    341.329.324
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Avrò compreso male, il sito era Americano e descriveva a sommi capi il futuro produttivo del Gruppo FCA, Stellantis.
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    55.841
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    26 Febbraio 2006
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    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Mi riferisco a far dialogare il V8 in tandem con il motore elettrico
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    55.841
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    26 Febbraio 2006
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    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    il produttore cinese
     
  20. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

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    31 Dicembre 2018
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    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    La nuova Maserati Levante sarà solo elettrica

    Prevista dopo il 2025, la nuova Levante abbandonerà completamente i motori termici. Si parla di tre unità elettriche per oltre 750 CV
    Il futuro di Maserati è sempre più elettrico. Le vetture del Tridente dei prossimi anni “imbracceranno” la Folgore diventando tra le EV più potenti e prestazionali sul mercato.
    Oltre alle già discusse GranTurismo e Grecale, la cura elettrica finirà anche sulla Levante, con la seconda generazione che potrebbe abbandonare del tutto le motorizzazioni termiche.
    A chiarire i piani del brand è stato Davide Grasso, il ceo di Maserati, nel corso di un’intervista ad Autocar. Il dirigente afferma che il programma di elettrificazione del marchio sta proseguendo a ritmi serrati grazie anche alle importanti sinergie sviluppate con gli altri brand della galassia Stellantis.

    Ne è un caso che la nuova Levante utilizzerà la piattaforma Giorgio, sviluppata da Alfa Romeo e tuttora alla base della Levante. Secondo i primi rumors, questa stessa architettura verrà adattata e modificata per ospitare i powertrain elettrici della nuova versione del SUV.
    A essere completamente nuovo, però, sarà il pacco batterie. Questo sarà ereditato dalla futura Quattroporte Folgore (che dovrebbe arrivare entro il 2025) e avrà una densità energetica più elevata rispetto a quello montato su GranTurismo e Grecale per consentire potenza e autonomia più elevate.

    L’intenzione di Maserati è di marcare da vicini rivali come BMW iX, Mercedes EQS SUV e Lotus Eletre. Per questa ragione, ci si aspetta una Levante Folgore esclusivamente a trazione integrale, con tre motori elettrici e una potenza massima superiore ai 750 CV.

    Prima di vederla su strada, comunque, ci sarà da aspettare. Molto probabilmente il SUV elettrico sarà l’ultimo modello a ricevere la “scossa” in tutta la gamma. Nel calendario del marchio, dovrebbe essere data la precedenza anche a MC20 e GranCabrio a emissioni zero.
    La Levante, quindi, continuerà a essere offerta per diversi anni ancora con motorizzazioni a benzina V6, V8 e mild hybrid a 4 cilindri.
     

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