Certamente, l'Aston Martin, Lamborghini e Ferrari in questo caso sono delle *outsider. Tralasciando il feeling soggettivo... beh, le vere competitors della Levante, attualmente sono le versioni estreme di alcuni SUV teutonici, quali : Bmw X5 M e X6 M da 575 cv, MB GLE 63 AMG da 585 cv e l'Audi SQ7 con turbo elettrico da 435 cv. C’è da dire però che queste non nascono progettualmente come “performance SUV”, ma sono delle versioni potenziate di prodotti premium. Quindi oltre alla cavalleria, superiore a quelle di alcune della Maserati, le caratteristiche di handling difficilmente eguagliano una vettura progettata pensando principalmente al comportamento su strada come la Levante.
Intendi dire che la Levante, a livello di progetto, ha caratteristiche stradali superiori a quelle di X5, X6, GLE e Q7? Non sono un esperto, ma non mi pare che X5 e X6 vadano male su asfalto (soprattutto nelle varianti M). Quanto alle altre, indubbiamente al Nurburgring GLC (AMG) e (RS)Q8 hanno dimostrato di essere le migliori tra i cordoli, al pari di Urus e Cayenne GT..... nel confronto con queste, come se la caverebbe la Levante?
Escludendo le *outsider, personalmente credo che a livello premium, non abbia niente da invidiare a tanti altri SUV della stessa categoria. A quanto ne dicono autorevoli blog (non io), pur con una spiccata vocazione stradale, anche in “off-road” la vettura si trova a suo agio. Secondo me, per quanto riguarda le motorizzazioni, interni e finiture, non ambisce a nessun'altro pari competitor, ma la sua vocazione stilistica è sicuramente stradale.
Io mi limito ad osservare che al Nuvolari di Cervesina con lo stesso pilota (Tommy Maino) ha girato 1,87" più lenta della mia che ha meno motore e dovrebbe essere di categoria più bassa.
E' la stessa cosa che ho pensato io, se fosse stato in giornata, gli avrebbe dato almeno 3", perlomeno dalle sensazioni che ho avuto io da passeggero
....sè disponibile ed in giornata sì, possiamo domandarglielo, magari rifà il giro gratis, non pagato da quattroruote, o no !!?? ....pesa circa 2.200 kg , ma è una scheggia da 0 a 100, 3"08. Ma quel sound non vi ricorda qualcosa......
A me risulta che entrambe le prove siano state fatte per Evo: https://www.evomagazine.it/bmw-x3m-competition-vs-alfa-romeo-stelvio-novidem-575-63300 https://www.evomagazine.it/test-maserati-levante-trofeo-in-pista-motore-foto-dati-63969 lo 0-100 si fa sul dritto, ma non è sul motore che nutro dubbi (come ti ho detto più volte), è su tutto quello che c'è intorno
Sai, quando un "Cavallino" scalpita, è difficile trattenerlo, specialmente sè con pedigree e di razza riconosciuta, ma Noi lo addomesticheremo sicuramente.
Gran bel motore, indubbiamente. Come lo è anche il V6 di Giulia/Stelvio Quadrifoglio, anch'esso di origine modenese. Delle Maserati la cosa che adoro di più è il sound, per lo meno di quelle equipaggiate col V8. Quanto al resto.... non lo so.... fatico molto ad esprimere un giudizio definitivo, ma non si può dire che il tridente non abbia un gran fascino.
Anche 160.000 euro erano meravigliosi, un mo amico aveva una Grancabrio S, suonava da dio, ma le prestazioni non erano esaltanti, sarà che al tempo avevo la GT-R, ma mi sembrava ferma
La Grancabrio S è una specie di Ghibli con motore V8 4.7 aspirato ed erogava 490/510 cv. La GT-R aveva sotto un V6 3.8 biturbo da 485 cv e sai bene che le sensazioni alla guida sono molto diverse, e poi .........esteticamente incomparabile Adesso per una GT-R vogliono circa 200k euro !!
Comunque per quelli che, non la compro per il superbollo bla bla bla, è stata inserita a listino la versione da 250cv al solito prezzo della 300cv,