https://www.quattroruote.it/prove/2022/test_strumentali_stabilita_maserati_grecale_video.html Nonostante la piattaforma Giorgio, qui con messa a punto dei tecnici Maserati, in questi test di stabilità di 4R non è che la Grecale a mio avviso brilli molto.
Interessante video Gabriele. Su you tube immagino ci siano prove analoghe di altre auto. Domanda: ma che tu sappia le gomme che montano in questi test sono quelle che poi monterebbero durante la commercializzazione
Il problema si fa per dire è che in Maserati: - hanno allungato il passo - hanno appesantito la vettura che poi non è corretto, in realtà è una logica conseguenza delle nuove “migliorie” apportate tra cui modulo ibrido e allestimenti più ricchi - hanno rivisto il setup - hanno fatto riduzione costi Il risultato è che Stelvio (e me lo confermano anche chi ci ha lavorato sopra) dinamicamente è una spanna sopra.
Ciao caro @Cartis 66, Sì, sono i pneumatici di primo equipaggiamento che montano sulla normale commercializzazione, nel caso della Grecale Trofeo V6 530cv sono le Bridgestone Potenza Sport. Potenza Sport che come detto in altri 3d del Passion, attualmente sono uno tra i migliori pneumatici UUHP in assoluto (sullo stesso livello di SC7, Eagle F1 SuperSport, PS4s, ecc.). Quindi il risultato deludente della Grecale Trofeo nei test di 4R non è da ricercare e non ha un "alibi" nei pneumatici montati come primo equipaggiamento. Oltre ai 2 test di stabilità su asciutto e bagnato, tra l'altro, a mio avviso ancor più deludente per la Grecale con "pianale Giorgio" gli appena 0,94 G di accelerazione laterale, dato oggettivo che indica la tenuta di strada di un veicolo. Buona serata
Ottima spiegazione carissimo....come sempre poi Credo che in molti allora si aspettassero un risultato migliore su questa prova. O dici che Maserati su questo modello voglia primeggiare con altre doti. Sarei curioso di sapere Macan come ne esce. Perché, correggimi se sbaglio, dovrebbe essere una delle prime antagoniste di mercato. Una buona Domenica
Ottima spiegazione carissimo....come sempre poi Credo che in molti allora si aspettassero un risultato migliore su questa prova. O dici che Maserati su questo modello voglia primeggiare con altre doti. Sarei curioso di sapere Macan come ne esce. Perché, correggimi se sbaglio, dovrebbe essere una delle prime antagoniste di mercato. Una buona Domenica
Come accelerazione laterale sempre nei test di 4R dove Grecale Trofeo segna 0,94 G il Macan GTS (vado a memoria) in una delle prove più recenti segna circa 1,11 G, che come differenza è veramente tanta... Poi esattamente, nonostante il Macan non sia più giovanissimo come modello, è e rimane il principale competitor della Grecale, entrambi D-Suv di segmento ed entrambi di marchio executive. Comunque i tecnici Maserati su Grecale avranno si anche curato particolarmente il comfort, ma su una vettura con il tanto decantato "pianale Giorgio" come base di partenza, e specie nella più sportiva variante "Trofeo" con il V6 da ben 530cv, a mio modesto avviso il risultato dinamico finale ottenuto è abbastanza deludente. E' vero che si tratta pur sempre di un D-suv, ma personalmente a livello dinamico come setup finale da una Maserati mi sarei aspettato di gran lunga meglio e come già detto nel mio post precedente un "alibi" per il risultato deludente non va assolutamente ricercato negli pneumatici di primo equipaggiamento, le Potenza Sport, che anzi nella categoria dei pneumatici UUHP attualmente come grip offerto sono in assoluto in vari test effettuati fra le migliori. Buona Domenica anche a te
Tutto vero, ma gli stessi che ci hanno lavorato dicono che in tutti i test seri fatti internamente è risultata comunque meglio di Macan. Basta guardare il valore dei g laterali per capire che questo test di QR dipende molto dalle gomme ormai alla frutta e dalla temperatura tropicale di quando hanno eseguito il test.
Ciao, sinceramente non concordo per nulla: le vetture che le case forniscono alla stampa sono solitamente le più e perfettamente curate, in perfetto stato ed ordine. Quindi personalmente e francamente non credo proprio che Maserati abbia fornito a Quattroruote una Grecale (modello appena presentato e per di più in versione Trofeo) con pneumatici "ormai alla frutta" come sostieni, anzi... Tra l'altro come già detto nei miei precedenti post la Grecale Trofeo oggetto del test di 4R montava le Bridgestone Potenza Sport (pneumatici che ricordo in recenti test come grip sono risultati superiori e migliori anche delle Michelin PS4s) e segna un'accelerazione laterale di appena 0,94 G. La Macan GTS, invece nello stesso test di 4R, ha segnato ben 1,11 G seppur dotata come primo equipaggiamento di pneumatici Michelin Latitude Sport 3, pneumatici nettamente meno votati alle performance rispetto appunto alle Potenza Sport della Grecale, che sono UUHP. Buona serata
Ho solo riportato come questi test siano stati svolti dai collaudatori più volte e in condizioni completamente paragonabili (stesse temperature, stesso asfalto e stessi pneumatici), con risultati ben diversi. Poi sei libero di pensare quel che credi, ci mancherebbe.
Ciao, un paio di domande: 1) Hai qualche documento da postare qui sul forum a testimonianza di questi test effettuati dai collaudatori? (Collaudatori e test "interni" Maserati/Stellantis immagino...) 2) Francamente io non vedo il perché Quattroruote debba danneggiare appositamente Maserati, provando la Grecale Trofeo con "pneumatici alla frutta" (come sostieni solamente tu). Nelle prove dinamiche di 4R la Macan GTS (seppur un progetto oramai più datato) fa nettamente meglio della Grecale Trofeo (con tanto di video a testimonianza per entrambe) ma soprattutto e per giunta con pneumatici di gran lunga meno performanti sulla Macan GTS (Latitude Sport 3) rispetto alla Grecale Trofeo (Potenza Sport). Per concludere, dal mio punto di vista personale dinamicamente questa nuova Maserati Grecale è parecchio deludente, soprattutto considerando il tanto decantato e osannato "pianale Giorgio"... Ma anche tu sei liberissimo di pensare quel che credi (in primis solo secondo te i pneumatici "alla frutta" nel test di 4R, come "alibi") ci mancherebbe... Un saluto e buona serata.
Senza averla neppure provata, senza appello, e solo perchè lo dice una rivista. Una accelerazione laterale in g diversa del 20% non c'è neppure fra una utilitaria e una sportiva, con pneumatici stradali; prima di pensare che possa ballare fra 2 auto simili nel peso e nella geometria delle sospensioni, mi farei qualche domanda, senza per questo voler ritenere migliore una o l'altra.
Quindi per capire (secondo il tuo punto di vista) Quattroruote ha volutamente e deliberatamente "fatto andar male" nei suoi (soliti, con tanto di testimonianza video a differenza di altre testate e con strumentazione certificata RaceLogic VB3i) test dinamici la Grecale? E per quale motivo 4R avrebbe a tuo avviso fatto questa scelta, ossia penalizzare volutamente Maserati, nello specifico Grecale? Io, invece, francamente non ci credo proprio per nulla a ciò, sinceramente mi sembra solo una "scusa/alibi" per giustificare un risultato dinamico parecchio deludente come setup finale ottenuto su Grecale, nonostante il tanto osannato pianale Giorgio come base di partenza. Buona serata
Mai detto che abbiano fatto andare male apposta i test. Le ragioni non le conosco (anche se il fatto che non riportino temperatura e umidità dovrebbe far venire qualche dubbio), conosco la fisica però, e quei valori, sia in termini assoluti sia in termini relativi, sono anomali. Qualsiasi appassionato di auto dotato di onestà intellettuale li riconosce e li commenta come tali.
L'hai a mio avviso sottinteso più volte, dicendo in primis che le ottime Potenza Sport fossero "alla frutta", poi ancora nel tuo ultimo post continui a scrivere questo: Se scrivi questo (a mio avviso) lasci intendere che quei valori (per te) in un modo o nell'altro sono stati volutamente resi "anomali" da Quattroruote.
Se guidi un'auto oltre le 2 tonnellate con 37 gradi di temperatura ambiente e 52 di temperatura asfalto, con pneumatici magari neppure nuovi, solo per fare un esempio, è facile che vadano in pappa velocemente (gli pneumatici). E se va chiuso il servizio nei tempi stabiliti magari non ci sono alternative. Un conto è la necessità, un altro la colpa, un altro ancora il dolo. Rimane la missione del progetto Grecale indirizzata verso il "Granturismo", da qui la maggior facilità di guida e la maggior attenzione al confort (vedi sospensioni pneumatiche obbligatorie su Trofeo) rispetto a Stelvio; ma da qui a quei valori di g laterale ce ne passa.
Quindi ritorniamo al tuo punto di partenza per giustificare il risultato deludente: secondo il tuo parere l'alibi sono i pneumatici Potenza Sport non nuovi, "alla frutta". Questione di punti di vista, secondo me non è affatto cosi'. Anche perchè fosse effettivamente accaduta una cosa cosi' improbabile del genere, possibile mai che in Maserati nessuno di nessuno (non so, ufficio marketing) se ne sia pubblicamente lamentato con/per l'operato di Quattroruote... E magari allora in Maserati/Stellantis (se il problema fosse solo ed esclusivamente per i "pneumatici alla frutta") secondo te perchè ad esempio non chiedono immediatamente a 4R una seconda prova di verifica/rettifica al fine di ripetere nuovamente i test dinamici...? Anche la Porsche Macan GTS, che ha fatto segnare 1,11 G di accelerazione laterale, è dotata di "sospensioni pneumatiche" al pari di Grecale Trofeo. Buona serata
Non devo giustificare nulla, non lavoro per Stellantis e non ne sono azionista. Essendo il forum pubblico ponevo qualche riflessione ad uso del lettore appassionato di automobili, senza alcuna pretesa di convincere chi vede le cose con i propri occhiali colorati di un tono solo.