[QUOTE="beckervdo, post: 8640509, member:Ferrari sta ancora bestemmiando sui Pancake forniti da YASA e su come far lavorare in sincro i due motori sugli assali.[/QUOTE] Ma sè non vado errato, la YASA fà parte del gruppo Mercedes ?
La collaborazione con Ferrari per la SF90 risale al 2019. L'acquisizione da parte di Mercedes è del 2021.
Ah, ecco, ti riferivi ai motori a flusso assiale... Leggevo la notizia tempo fà, ma dovevano ancora confermare questa scelta.
Chissà se vedremo mai delle auto con quei motori all'interno delle ruote. Se ne parla da quando esiste il concetto di auto elettrica, ma nella pratica finora lo ha mai fatto. Quattro di quelli, collocati uno per ruota e controllati da un sistema in grado di coordinarli al meglio offrirebbe un sacco di vantaggi, come ad esempio la possibilità di ruotare su sé stessi, in stile Rivian R1 o Mercedes EQG:
Sì, ne ero a conoscenza, in quanto BMW qualche mese fà, stava testando un prototipo che adottava questo tipo di trazione. Forse un pò sottovalutato da tutti, in quanto la gestione informatico/elettronica era un vero e proprio rompicapo avveniristico. Infatti la sfida si incentrava proprio sul software di gestione, che assimila il veicolo, a un vero e proprio computer sù quattro ruote. Ma a quanto pare stanno riuscendo a venirne a capo, grandi !! https://www.vaielettrico.it/test-bmw-quattro-motori-per-una-dinamica-incomparabile/ https://www.vaielettrico.it/auto-elettrica-il-software-fara-miracoli-anche-in-curva/
ed è quello per cui sbattono la testa tutti. Rimac si è presa Bugatti da VAG perché serve uno show tecnologico che il marchio RIMAC non ha. Ferrari ad esempio non farà mai una vettura da 2000 CV (almeno in tempi brevi) perché ha necessità di mettere a punto la dinamica, l'erogazione ed i transitori. Non è semplice..ma non è impossibile.
il logo è per i 50 anni di BMW. Presente di default su BMW 3.0 CSL da 750mila Euro. Comunque, vedrete cosa tirerà fuori maserati con l'EV
Certamente, una cosa è produrre una vettura potentissima, un'altra è produrre una vettura potentissima ma anche totalmente affidabile. Come dicevi tu, la sfida si incentrerà sù come rendere tutte le parti affidabili allo stesso livello. Certe sollecitazioni, date da un'erogazione non equilibrata, nel tempo potrebbero essere distruttive per alcune parti che compongono la piattaforma e soprattutto le parti in movimento. Sai, credo che sia solamente una questione di tempo.....e secondo me, neanche tanto
E' ciò che è accaduto a Rivian, che alla fine non ha mai rilasciato il Tank Turn, ossia la possibilità di ruotare su sé stessi. Pare che effettuare quella manovra non sia affatto facile, ancor meno eseguirla con la sicurezza necessaria per un'auto di serie. Probabile andrà a finire così anche per la Mercedes EQG.
Appena hai qualche news interessante, postala. L'argomento Maserati stà diventando sempre più interessante.
Mercedes dal canto suo può già contare sù ingenti investimenti in tal senso. Spero che FCA/Stellantis faccia lo stesso.