Maserati GranTurismo GTS (Ed ora cosa compro?!)

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da mgmdoc, 7 Aprile 2011.

1. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Vero...dannata chiave a sinistra :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. mgmdoc

mgmdoc Primo Pilota

1.471
    17
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    833
    ex e92-e64-Maserati GTS.
    Scusate il silenzio di questi giorni ma sono stato impegnato a fare il papà ed il "mammo". Nel weekend tuttavia ho avuto modo di guidare la GTS :biggrin:: intanto ieri come prima cosa ho acquistato 2 seggiolini isofix, li ho installati ed oggi subito a pranzo in ristorante con mia moglie ed uno dei miei due figli. Devo dire che il piccolo dietro stava benissimo, le bocchette posteriori del clima aperte ( c'erano 32 gradi all'esterno ), il seggiolino non eccessivamente ingombrante, insomma tutto quasi perfetto:razz: ! L'unico problema è che non potendo reclinare lo schienale causa conformazione del seggiolino, quando si è addormentato il capo "penzolava" in avanti :sad:, cmq va bene così.

Sabato sera invece sono andato a trovare mio cugino, un vero appassionato di auto sportive, e ci siamo fatti un bel tour notturno per la città. Impressioni ?

Allora comincio col dire che il cambio elettroattuato non è il max in termini di confort di marcia rispetto allo Zf: in modalità automatico tende a "tirare" sempre troppo le marce, le cambiate avvengono a regimi di rotazioni più alti di quelli che ci si aspetterebbe da una logica di lavoro AUTOMATICA. Le volte poi che il pilota interviene inserendo la marcia superiore per ottenere una guida + rilassata ecco che, non appena allegerisci il piede sul gas, il computer innesta subito la marcia inferiore riprendendo un programma di funzionamento tutt'altro che da "crociera" ](*,). Inutile descrivervi la libidine quando si passa in "Sport" :mrgreen:: il sound è esaltante con doppiette in scalata, borbottii in rilascio, ogni sottopasso, galleria, vicolo del centro che abbiamo attraversato (a finestrini aperti :mrgreen:) amplificava così tanto il boato da farmi accapponare la pelle. Mi ha stupito positivamente il livello di insonorizzazione nonchè l'assenza di scricchiolii, vibrazioni quando abbiamo percorso tratti di pavimentazione pavè: venendo da Bmw ero convinto che le italiane, seppure di rango, fossero tutt'altro che "silenziose" ed invece.....SORPRESA !=D>

Insomma la macchina mi piace, certo mi aspettavo ( probabilmente a torto) un maggiore confort di marcia in "auto" da parte della trasmissione la quale invece si "sente" molto bene nei cambi marcia per non parlare del "cloc" metallico quando si inserisce la prima o la retromarcia !

Col senno di poi probabilmente avrei optato per la "S" automatica che sicuramente si addice magggiormente al mio stile di guida anche se il sound non è il medesimo della MC-shift. Infatti le cambiate così percepibili certe volte ( sarò ignorante ) non le apprezzo come dovrei. Inoltre altra cosa che non mi entusiasma è che spesso quando si compiono manovre in retro a "passo d'uomo" ( es per parcheggiare) la vettura non si muove fluidamente ma a scatti così come in prima marcia quando esco dal garage la progressione è tutt'altro che regolare :-k. Comunque di questo m'informerò domattina quando porterò l'auto per il 1° tagliando.

Stasera prima di rincasare sona andato a lavarla, finita l'opera sono rimasto qualche secondo a guardarla: devo ammettere che esteticamente mi fa IMPAZZIRE :love!

3. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    ehehehe :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Lo sguardo ebete c'è stato?

4. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Per il cambio posso dire che pure l'R-Tronic è così. Sinceramente? All'inizio lo consideravo croce e delizia, come te ora, visto che tanto lo adoravo in sport (e relativa guida sportiva), quanto lo detestavo in guida tranquilla.

Ora? Lo amo...non so se si è un po' slegato o più probabilmente mi ci sono abituato, ma adesso lo adoro :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. mgmdoc

mgmdoc Primo Pilota

1.471
    17
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    833
    ex e92-e64-Maserati GTS.
    Credo anch'io sia così, devo solo "resettarmi" ed abituarmi !

6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.911
    23.199
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    La moglie che dice del cambio? Le piace o avrebbe anche lei preferito qualcosa di meno presente?

7. nik82

nik82 Amministratore Delegato BMW

2.934
    97
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.317.901
    Alfa Romeo Giulia
    Cambia la firma! :razz:

8. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Cambia firma, dettagli profilo e metti un bel video!

9. mgmdoc

mgmdoc Primo Pilota

1.471
    17
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    833
    ex e92-e64-Maserati GTS.
    Non ha dato molto peso alla cosa. Stamane ho portato l'auto per il tagliando: il titolare dell'officina Maserati, persona che conosco da tempo, appena m'ha visto arrivare mi ha detto.."sali che andiamo a farci un giro che vediamo come va questa bambina". Non l'avessi mai fatto: ha subito selezionato la modalità Sport in manuale (Mc-shift) ed è partito a razzo per delle stradine di campagna vicine. Me la sono fatta addosso tanto correva, con una mano appoggiata sulla mia coscia m'ha tranquillizzato (pensa lui) dicendo: stai tranquillo, è tutto sotto controllo, non siamo neppure al 50 %!

Alla fine il suo giudizio è che l'auto va benissimo, la frizione perfetta. Io so solo che non guiderò mai come lui sia perché non sono così bravo sia perché sulle strade non mi azzarderei mai a farlo in quella maniera !

Ah, dimenticavo: a metà percorso si è fermato e con una serie di pressioni su pedale acceleratore, pulsante auto-sport, accensione-spegnimento motore ha resettato tutte le configurazioni in quanto, a suo dire, il motore era un po' "legato"

Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2011
  10. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.045
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Ha tolto le famose ragnatele. Bravo, torna ogni tanto a trovarlo, allora :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.911
    23.199
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Perfetto.

VUol dire che non e' poi cosi accentuato!

12. LUPINN

LUPINN Presidente Onorario BMW

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Scusa, non ho capito.. cos'è che ha fatto?

Quali configurazioni ha resettato? Non sapevo dell'esistenza di queste cose qui.. soprattutto gestite in questo modo! :eek:

E non ho capito cosa c'entri col fatto del motore legato, se cambio configurazioni il motore si slega? :eek::rolleyes:

13. mgmdoc

mgmdoc Primo Pilota

1.471
    17
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    833
    ex e92-e64-Maserati GTS.
    Cosa ti posso dire, ha eseguito una serie di procedure la cui sequenza non ricordo con le quali ha rispristinato la configurazione nativa, altro non so :-k.

14. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Sulla BMW E39 c'erano dei movimenti da farsi - a motore spento - con pedale del gas più chiave da muovere in una determinata sequenza per effettuare il reset di alcune funzioni o per inizializzare l'antifurto ad esempio.

15. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Sarà una cosa simile al reset dello steptronic, io penso

16. mgmdoc

mgmdoc Primo Pilota

1.471
    17
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    833
    ex e92-e64-Maserati GTS.
    Comunque come qualcuno di voi ha detto, se prima avevo delle perplessità circa alcuni aspetti della vettura, adesso più la guardo più mi sento di aver fatto l'acquisto giusto, sperando che nel tempo anche l'affidabilità mi dia ragione.

Perciò volevo ringraziare tutti voi per i consigli elargiti e per avermi seguito in questo lungo "travaglio" anche se un po' mi spiace che questa discussione vada pian piano concludendosi.

Ancora grazie.

Ultima modifica di un moderatore: 24 Maggio 2011
  17. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...se avessi preso il 4.2 sai quante infamate? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Hai preso una delle più belle auto in circolazione (la più bella del suo segmento), non solo come estetica ma come mix di caratteristiche, è stato fin troppo "semplice" consigliartela ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Andreas le aveva consigliato cose diverse. :vamp:

20. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.239
    2.409
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Potrebbe essere che abbia resettato la centralina.

So ad esempio che sulla mini la centralina si adatta allo stile di guida. E anche per la mini si può resettare l'impostazione partendo quindi da zero.

Condividi questa Pagina