Maserati GranTurismo GTS (Ed ora cosa compro?!) | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Maserati GranTurismo GTS (Ed ora cosa compro?!)

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da mgmdoc, 7 Aprile 2011.

1. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...quoto in toto! c'era scritto "pene" dietro ai ***** :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. Pin

Pin Presidente Onorario BMW

7.852
    3.056
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    964.865.367
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Ti è piaciuta la definizione. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  3. mgmdoc

mgmdoc Primo Pilota

1.471
    17
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    833
    ex e92-e64-Maserati GTS.
    Allora, stamane ho consegnato l'auto all'acquirente e, non ve lo nascondo, guardandola andarsene m'è venuto un groppo alla gola :sad: ( mai come quello di mia moglie che ci teneva moltissimo). Nel pomeriggio invece sono andato a provare questa:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=190074711

Quando l'ho vista arrivare nel parcheggio dove stavo attendendo l'incontro con il proprietario m'è quasi venuta una sincope tanto era bella. Presentazione, stretta di mano, due chiacchiere quindi ispezione carrozzeria (PERFETTA! :biggrin:) e, finalmente, ingresso nell'abitacolo :cool:! Come alcuni di voi ha già detto, l'abitabilità posteriore è quasi paragonabile a quella di una XKR sicchè.... bimbi out](*,)! Dopo aver fatto le opportune regolazioni del sedile ho immediatamente zittito la radio che il tizio aveva acceso (odio quando devi provare un'auto ed il venditore/proprietario, quasi volessero nasconderti qualche pecca rilevabile all'udito, ti "caccia su" della musica ). Premo start e qui comincia la vera musica :mrgreen:: esco dal park e via prima-seconda-terza-quarta-quinta-sesta. Ottima progressione, sound coinvolgente, ottimo assetto ( anchè se non ho avuto il coraggio di osare di più causa pneumatici FINITI), però....SORPRESA SORPRESA: già a 90-100 km/h sei investito da un bel fruscio aerodinamico proveniente dal parabrezza/montante lato guida moooolto fastidioso per chi ha l'udito fine. Il giro di prova è durato 10 min durante i quali ho apprezzato la fluidità del cambio touchtronic ( molto comodi i paddles dietro lo sterzo ). Conclusa "l'esperienza" dopo una breve trattativa sull'eventuale acquisto ci siamo salutati e via rientro in casa base. Che dire ? Intanto ora che ho toccato con mano e provato sia la DB9 che la Vantage posso dire che i crucchi, in particolare mamma BMW, le auto le sanno fare davvero bene: la mia 6er, pur essendo una cabrio e quindi con tutte le attenuanti del caso, era aerodinamicamente meno rumorosa rispetto alla britannica. Non parliamo del confort in quanto lo scontro è impari. Il V8 della mia 645 seppure meno potente rispetto alle inglesine non sfigura per nulla, anzi devo ammettere una volta di più che trattasi di un gran bel motore capace di dare moltissime soddisfazioni considerato anche il peso ragguardevole della vettura. Se a questo poi aggiungi una modifica agli scarichi, come Mastro Bartoli aveva sapientemente eseguito, anche l'aspetto "sound" era degno di nota. Insomma, esteticamente credo che la DB9 sia una delle vetture più belle ed affascinanti sul mercato però quanto a tutto il resto......PARLIAMONE ! Credo che chi decide di acquistare un' AM lo faccia chiudendo più di un occhio su tante cosine non proprio degne di auto di quel valore.

Ultima modifica di un moderatore: 8 Aprile 2011
  4. beckervdo

beckervdo

56.004
    4.435
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Le AM sono auto comunque fatte in maniera "quasi" artigianale. Le pecche, ci sono sempre e comunque.

E' come comprare una Jaguar di 25 anni fa e pretendere che abbia delle tolleranze di allineamento pari al micron.

5. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Attendo ancora qualche ora, poi..... dirò.

Vedo infatti che Mgmdoc sta constatando e valutando alcune cose fondamentali nella scelta di un'auto.

6. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Se focalizzi l'attenzione sul fruscìo aerodinamico guidando un'AstonMartin, decisamente le mie analisi e i miei consigli puoi buttarli al vento. Evidentemente, sei più da RS6 che da miti su ruote. Ritiro quanto detto prima ed annullo sottoscrizione al topic.

7. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Ma ke ti 6 offeso? >:>

È bello comunque sapere che ci sono solo piloti cui interessa solo se l'assetto è totalmente modificabile, se ha l'autobloccante dietro, sopra e sotto, ma a spendere tutti quei soldi in una macchina che già dai 100 è fastidiosa x i fruscii è da valutare bene! Sarei curioso di vedere eventuali cambiamenti di pensiero se il c/c interessato diventasse il proprio >:>

8. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Miti su ruote...se ha fruscii e mi danno fastidio me ne frego se c'è scritto Aston Martin.....cosa si compra un'auto solo perchè è un mito? Spendo 80k € per un mito che poi ha "difetti" che non mi vanno giù? Ha riportato un suo parere avendola guidata.....non mi sembra che ci abbia sputato sopra.....poi adesso una RS6 è diventata un cesso.....eppure per le esigenze descritte dall'utente in questione non sarebbe affatto male....e se ci sono i 4 anelli pazienza......sembra che sia un'eresia comprare un'audi...

9. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Lungi da me offendermi per faccende che non mi dileggiano o screditano personalmente. Semplicemente, ho compreso di aver gusti e maniera di intendere le vetture in generale, ed ancorpiù le meraviglie succitate, in maniera differente da quella di mgmdoc.

È giusto che prenda un'Audi se la sua priorità é l'assenza di fruscìi o una maniacale cura dei porgicintura.

Io sono uno di quelli che preferisce le peculiarità del semiartigianale e che guarda tutt'altro, che ritiene un plus ed un piacere in più la particolarità quasi manifatturiera di un prodotto con un'anima ed un'identità introvabile nei freddi pezzi di fabbrica tutti uguali e perfetti, che intendo solo come veicoli da lavoro.

C'è chi crede che la targhetta sul batticalcagno con scritto "AstonMartin - Handbuilt in England" abbia un valore, chi invece subordina questo immenso valore ai fruscii aerodinamici.

Evidentemente, e il post tuo e di mgmdoc sono la conferma, non tutti capiscono quel "POWER/BEAUTY/SOUL" quando si accende il quadro di un'Aston prima di destare il V12.

Contenti voi, confrontatevi placidamente sui porgicintura.

10. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...sarà anche handbuilt in england, ma ci sono pezzi di ford focus in giro per l'abitacolo

11. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Come sulla Maserati che vuole prendere mio padre il gruppo clima è quello della Peugeot 307, come sulla 360 Modena il gruppo devoluci è Lancia o sulla Countach i fari posteriori erano dell'Alfetta.

Chi è veramente appassionato, su macchine del genere, quasi neanche se ne accorge che ci sia il devioluci o tuttalpiù nota la cosa sorridendone e prendendola come il dazio da pagare per avere l'esclusività dove invece serve.

Chi, al contrario, è un mero consumatore ma evidentemente di storia ne mastica poca e passione ancora meno, sta a guardare porgicintura e a sentire fruscii su un'Aston a 12 cilindri.

Il discorso è a monte: chi paragona questi prodotti ad Audi, è giusto che compri Audi almeno per rispetto di chi capisce che la differenza è molto più profonda di quella che c'è fra la qualità dei vari porgicintura.

Per la cronaca, sulle Aston pre-restyling (per intenderci quelle di produzione precedente all'introduzione dell'EmotionControlUnit) le componenti in comune sl gruppo Ford erano chiave, bocchette aria e navigatore Volvo.

........chissà porgicintura e leva per lo sblocco del cofano di chi erano! #-o

12. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.709
    22.571
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Toglimi soltanto una piccola curiosità: quanti anni hai?

13. Trech

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Tu continui a parlare di porgicintura >:> in ogni caso tu, x come la vedo io, ti basi su cose ancora meno tangibili: il marchio, la storia. Certe auto hanno qualità costruttive ormai eccellenti e anche dal punto di vista tecnico/meccanico non invidiano niente a nessuno (l'R8 5.2 è marchiata Audi ma si sa la sua efficacia alla guida, x fare un esempio)

14. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    È proprio questo ciò di cui parlo. Hai inquadrato perfettamente come la penso.

Le Audi sono ottimi oggetti con tanti bei pulsantini, porgicintura curatissimi e prestazioni da capogiro, fatte per gente che cerca i numeri, l'asettica rigorosità realizzativa e la fredda e formale qualità tecnica.

Le vedo come i Rolex, bellissimi e robusti orologi per tutti. L'R8 5.2 è uno YachtMaster II ref 116688.

C'è chi invece si fa trasportare da questa sublime passione e trascende dai meri numeri e dalle cartelle stampa; chi ha come uno dei primi e più graditi ricordi, la prima volta che acquistó insieme al papà una V12 ed il suono del suo motorino d'avviamemto prima che il motore partisse, chi ricorda più il profumo della miscela bruciata e delle gomme fumanti che i tempi che faceva sul suo kart 50cc e cerca di rivivere le medesime sensazioni, amplificate, sulle vetture di oggi quando queste hanno qualcosa in più che pochi riconoscono.

C'è chi legge una targhetta e pensa alle bocchette d'areazione Ford, chi legge la stessa dicitura e pensa agli operai che tirano a mano le pelli per cucirle sui sedili in una rara mattina assolata nelle campagne inglesi, con i crismi dell'artigianalità che fanno rimpiangere una volta.

Chi compra Rolex e chi sogna Greubel Foresay. Chi sa cos'e Maserati e chi la paragona ad Audi.

Come si dice: ad ognuno il suo!

15. Trech

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Ora è chiaro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> correnti di pensiero diverse e ugualmente ripettabili :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. beckervdo

beckervdo

56.004
    4.435
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    No Volvo, la chiave delle AM è Volvo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Comunque i componenti possono esser anche di altre marche, il punto è come li metti assieme Masa.

17. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Greubel Forsey... Non Foresay. >:>

18. mgmdoc

mgmdoc Primo Pilota

1.471
    17
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    833
    ex e92-e64-Maserati GTS.
    Intanto per essere più preciso in merito alla mia valutazione relativa all'AM, non è solamente il "rumore" aerodinamico che mi ha negativamente sorpreso. Come appunto qualcuno di voi più ferrato di me in materia ha già detto ci sono dettagli che saltano all'occhio immediatamente: componentistica tutt'altro che "artigianale" ( pulsanti, pulsantini ballerini, manopoline ecc.), di qualità non eccelsa. Altro particolare ad esempio: parte dei paddles al volante sono parzialmente ricoperti da uno straterello di pelle o suo derivato che non è proprio adeso al comando stesso, ma pare anzi è scollato in più punti bilateralmente ( stessa cosa su Vantage). Ora saranno stupidaggini però insisto che non me l'aspettavo. So anch'io che la macchina è fatta artigianalmente, ma proprio per questo mi aspettavo un assemblaggio ed una cura dei dettagli migliore da un marchio come AM. So altresì, come mi pare di aver già detto precedentemente, che chi sceglie AM probabilmente è disposto a rinunciare a qualcosina in cambio del "blasone" che la vettura porta, alla sua storia ecc., tuttavia proprio perchè ho in passato posseduto Porsche, Jaguar ( anche se pure in questo caso ci sarebbe qualcosa da dire ) e 2 Bmw certe differenze le colgo ! Poi, per carità, anch'io probabilmente l'acquisterei fregandomene di quanto suddetto :mrgreen: ma le mie "necessità" familiari mi fanno comunque riflettere :-k.

E comunque dalla lista ho già depennato Audi :mrgreen:

19. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    E perché non ti esprimi sul consioglio di Andreas? >:>

20. mgmdoc

mgmdoc Primo Pilota

1.471
    17
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    833
    ex e92-e64-Maserati GTS.
    Intendi quello relativo alla Scaglietti ? Bella ma non a portata di budget !

Condividi questa Pagina