Maserati GranTurismo GTS (Ed ora cosa compro?!) | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Maserati GranTurismo GTS (Ed ora cosa compro?!)

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da mgmdoc, 7 Aprile 2011.

1. mgmdoc

mgmdoc Primo Pilota

1.471
    17
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    833
    ex e92-e64-Maserati GTS.
    Buonasera a tutti, dopo ripetuti tentennamenti ho deciso (chissà se me ne pentirò in futuro:-k) di vendere la mia amata bmw: domattina avverrà il "passaggio di consegne".
    Certo è che chi l'ha acquistata ha fatto un affare: 53200 km, sempre regolarmente tagliandata, sempre ricoverata in garage spesso con il telo copriauto, non un graffio, selleria in pelle praticamente nuova...:shocked!:!
    Lo step successivo sarà perciò come sostituirla e qui la scelta si fa dura:
    1. Jaguar XKR cabrio
    2. Maserati Granturismo 4.2
    3. Audi RS6
    4. AM DB9
    Premetto che la prima l'ho inserita nell'elenco seppure tra le 4 è la meno probabile e vi spiego subito perchè: ho 2 bimbi, uno di 25 mesi l'altro di 3 anni e mezzo i quali in questi anni hanno visto la macchina del papà solo dal marciapiede vuoi perchè ero terrorizzato, e mi vergogno a dirlo :redface:, mi rovinassero i sedili con i loro piedini, manine ecc, vuoi perchè una volta messi i seggiolini lo spazio disponibile per loro era esiguo, erano un po' sacrificati. Infatti ogniqualvolta usciamo tutti insieme, utilizziamo il Suv di ma moglie che di spazio ne ha da vendere. Inoltre fino a 4 mesi fa dovevo percorrere quotidianamente circa 80 km per recarmi al lavoro sicchè era un gusto godersi l'auto; ora invece, fortunatamente, lavoro nella mia città per cui lo scooter è il mio mezzo di locomozione. Vi dico solo che negli ultimi 4 mesi avrò utilizzato l'auto solo 4-5 volte:sad:. questo per spiegarvi che se dovessi optare per la Jaguar incorrerei nello stesso errore, anzi peggio visto che lo spazio posteriore della britannica è nettamente inferiore a quello della tedesca ](*,) seppure la considero forse la più bella del lotto :mrgreen:.
    Qui entra in gioco l'italiana che di spazio posteriore ne dovrebbe avere di più e la quale mi permetterebbe di compiere gite "fuori porta" con tutta la famiglia. Forse l'accesso ai sedili dietro non sarebbe comunque agevole tuttavia sempre migliore delle due precedenti vetture.
    Ancor più fruibile sarebbe la RS6 nell'ottica familiare anche se la trovo troppo "anonima" esteticamente :-k.
    La DB9, sinceramente, non l'ho mai osservata così bene per quanto riguarda l'abitabilità posteriore sicchè......
    Concludo che tratterebbesi sempre di vetture che comprerei usate, magari con 2-4 anni ma con pochi km e che utilizzerei si e no 1 volta la settimana, se è tanto.
    Voi cosa mi consigliereste tenendo presente diverse caratteristiche: prestazioni, abitabilità-fruibilità ecc.

2. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Io andrei di Maserati...tra il lotto la vedo quella col miglior compromesso sportività/comodità...e poi ha un sound da orgasmo =P~

3. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...db9

4. beckervdo

beckervdo

56.004
    4.435
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Fruibilità-abitabilità non vanno molto d'accordo con nessuna di quelle citate. Si salva la RS6, che è una bestia di motore, ma è vecchia ormai. La nuova avrà il V8 4.0 litri Biturbo da + 550 Cv.

Detto questo, scarterei Jaguar e AstonMartin perchè sono discretamente piccoline dietro e per i bagagli.

La GranTurismo è molto più grande, ha una scontistica maggiore, ma 4 posti veri ed un vero bagagliaio non ci sono.

Ora ti posterò qualcosa che potrebbe bannarmi dal forum a vita:

So che magari può essere un Krafen...ma ha tutto quello che richiedi: sportività + abitabilità + fruibilità.

Oppure un'altra signora tutt'altro che anonima:

CLS 63 AMG

Oppure scendendo di segmento:

5. mgmdoc

mgmdoc Primo Pilota

1.471
    17
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    833
    ex e92-e64-Maserati GTS.
    la Panamera non mi piace come pure la CLS, inoltre come ho già detto la comprerei usata, considerato il budget disponibile che non basterebbe per le 2 tedesche

6. mgmdoc

mgmdoc Primo Pilota

1.471
    17
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    833
    ex e92-e64-Maserati GTS.
    ammetto che il sound dell'italiana mi fa accapponare la pelle, è una vera sinfonia

7. Masamune

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

8. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Sono un po' disorientato: perché audi in mezzo a tanta meraviglia?

9. beckervdo

beckervdo

56.004
    4.435
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Saggio. Ecco chi mancava all'appello.

Questa è un'ottima scelta.

Trazione integrale, W12 Biturbo, spaziosa. Una vera GranTurismo

10. Masamune

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

...però azzurrina :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. Boa

Boa Amministratore Delegato BMW

2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)

Quoto......

12. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Premesso che credo la cura dell'auto sia un modo di dimostrarle il proprio amore e ripagarla per il piacere che sa darci, non usarla o limitarne l'utilizzo per non rovinarla lo ritengo malattia. E' pur sempre una macchina, è fatta per essere usata: se si sporca, si pulisce; se si rompe, si ripara.

Ad ogni modo, se la tua esigenza è alloggiare i pargoletti nei posti posteriori o comunque ti serve qualcosa in più che due strapuntini, al livello della E64 almeno, la scelta si riduce.

Non ho mai guidato la XKR, percui su questa non so formulare alcun giudizio;

la RS6 ti invito gentilmente a cancellarla dal messaggio editandolo, per non sporcare il trio di meraviglie che hai elencato in scala ascendente di bellezza e per non ritrovarti frustrato aspettandoti un piacere di guida quantomeno simile a quello della BMW o delle altre tre vetture;

su DB9 e GranTurismo si riduce il mio consiglio.

DB9 -

riprendo il concetto: se ti servono due posticini dietro, abbandona l'idea.

Ho provato diverse volte (ma solo da passeggero, purtroppo) una DB9 di un caro amico di famiglia, una 476cv post-aggiornamento, Tungsten Silver con interni del classico Lords Red; dietro ha due strapuntini leggermente più ampi di quelli di una Carrera, ma lo spazio sia longitudinale che in altezza è quello, e quindi limitatissimo.

Un fraterno amico ha avuto un 630i, qualche volta ci sono salito dietro e, con i sedili infossati, riuscivo tranquillamente a respirare (non sono altissimo, ma essendo circa più di 1,75m supero un po' l'altezza media di un ragazzino di 3 anni), mentre sull'Aston avrei paura di non uscire più e morire asfissiato.

La nuova Virage Volante ha soppiantato la Vantage Roadster sul trono di regina dei miei sogni automobilistici, ma se c'è l'esigenza di abitabilità posteriore è da scartare.

Se sei deciso a prenderla come una due posti + 2 piccolini, allora volaci sopra: è la perfezione su ruote!

GranTurismo -

l'ho guidata per la prima volta proprio lunedì. Mio padre è interessato all'acquisto di una GranTurismo S 4.7 ed il gentilissimo venditore della RossoCorsa di Milano ce ne ha fatta provare una Grigio Alfieri con interni neri ad impunture rosse. Sono salito prima dietro, seduto alle spalle di mio padre accomodato e, malgrado un sedile molto meno infossato di quanto mi aspettassi, mi ha colpito l'ariosità dell'abitacolo e la spaziosità in ogni direzione, con le ginocchia a buoni 6-7cm dallo schienale del sedile anteriore.

Se vuoi, mgmdoc, posso poi riferirti le impressioni di guida (la DB9 come detto, non l'ho mai guidata personalmente) ma per ora non vi annoio e mi riservo di parlare comunque dell'abitabilità della Maserati, sebbene papà voglia prendere una S 4.7 MC-Shift e non una 4.2.

Dietro l'ho detto, è ben più grande della V12 di Gaydon ed infinitamente più comoda e spaziosa di una Carrera (due carissimi amici hanno due 997 4S e mio padre ebbe una 996 dopo il secondo 750i, a fine anni '90), il paragone con la Serie6 è vinto a mani basse.

Sarà stata la posizione del sedile di guida e del volante, ma l'unico difetto che sono riuscito a trovarle è stata un'imbottitura troppo "gonfia" dello schienale dei sedili anteriori nella zona lombare, ma vi assicuro che sia la capacità di assorbimento delle asperità stradali che il comfort sui bump e soprattutto acustico con pulsante "sport" disinserito e scarichi chiusi tipo 4.2, sono paragonabili alle prestazioni velocistiche e dinamiche di una delle più complete vetture che abbia provato negli ultimi tempi.

Poi, un conto è una VW Phaeton travestita da Bentley, un conto sono il dorato ed elegantissimo mondo AstonMartin ed un altro ancora è entrare - a piccoli passi - nell'infinito, sterminato ed inimitabile universo Ferrari dalla porta di servizio.

13. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Andreas avrebbe una proposta indecente:

1. La 2+2 più comoda attualmente in commercio;
    2. Quello che spendi in più (non eccessivamente in più rispetto ad una buona DB9) lo recuperi tutto al momento della rivendita;
    3. Nata come GT da turismo pura e come auto della domenica;
    4. Qualora l'impegno di investimento fosse eccessivo, propongo insieme 456M.

Qualora la scelta fosse invece ristretta alle sole opzioni riportate:

1. I posti di dietro dell'XK sono di veduta;
    2. Con la Maserati andresti a perdere l'investimento come nella Serie 6;
    3. Chiunque dovesse nuovamente nominare l'RS6 riceverà una rep- (Beck sta rischiando :vamp:);
    4. Consiglio in definitiva l'Aston.

Inoltre, non escluderei l'opzione Bentley.

Ultima modifica di un moderatore: 7 Aprile 2011
  14. nik82

nik82 Amministratore Delegato BMW

2.934
    97
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.317.901
    Alfa Romeo Giulia
    La RS6 la scarterei perchè:

- è vecchiotta

- non coinvolge nella guida (in relazione alle altre)

- ha lo stesso spazio, anzi meno, della SUV di tua moglie.

Pertanto ti consiglio la Maserati: classe, eleganza, giusta dose di sportività (non prendiamoci in giro, per l'utente medio che non va in pista ne ha più che a sufficienza) e 4 posti comodi, considerando che si parla di bambini.

Dei bei sedili in pelle bordeaux e ti passa (mezza) paura dei bimbi.

Come fai a non aver ancora deciso????? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

15. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    :vamp:

16. xluigi

xluigi Amministratore Delegato BMW

2.841
    55
    28 Giugno 2006
    Reputazione:
    32.533
    Ex 335d E92 - A1 185cv

Come fai a non aver ancora deciso????? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Super quoto!:cool:

17. LUPINN

LUPINN Presidente Onorario BMW

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Vado controcorrente, ma parlo avendo provato sia maserati che Audi.

Ti consiglio assolutamente RS6! 1) Spazio infinito 2) Prestazioni da supercar 3) Non dà troppo nell'occhio come un Maserati, visto che è una station. E questo mi pare sia un plus..

http://www.autoscout24.it/ListGN.aspx?atype=C&mmvmk0=9&mmvmd0=15735&mmvco=1&make=9&model=15735&version=6&pricefrom=500&cy=I&zipc=I&ustate=N,U&nm=false&results=20&desc=1&sort=price&page=1

nello specifico

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=189139481

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=188190281

un paio che mi sono sembrate interessanti, tutt'altri prezzi rispetto a maserati, aston etc..

Il sound non sarà quello Maserati ovviamente ma fidati che a fuoco la si sente eccome..

un paio di video

http://www.youtube.com/watch?v=QqqsdfcUb1c

http://www.youtube.com/watch?v=eOmcAkKQdQg

Ce l'ha il padre di un mio amico, ho avuto modo di provarla ed è spaventosa.. ti ritrovi a velocità pazzesche in un attimo, l'unico difetto è che devi metterti in testa che devi frenare un auto molto pesante.. e nel misto stretto il peso lo senti molto (andando veramente forte).. questa ha il pack carbonio motore con limitatore a 280 e segna 292/295 con ancora tanti giri disponibili.. chissà senza limitatore dove arriva..

Non ti parlo della 700cv e oltre..

http://www.mtm-online.de/en/Audi/RS6-C6/5-0-TFSI-426-kW-580-hp-Quattro?FZID=RS6C6426Q

se ci spendi su due cose.. fai impallidire molte supercar.. :mrgreen:

mi pare di aver detto tutto :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

18. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.709
    22.571
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Doc: DB9 per classe e glamour, Maserati Granturismo (purchè sia almeno la S) per godere di ogni momento in cui è in moto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
  20. poliziottesco

poliziottesco Secondo Pilota

505
    172
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    20.825.408
    bmw 123d M sport + mazda mx5
    date le premesse mi accodo a chi dice Maserati Granturismo o, se ci rientri, la splendida Scaglietti. Tutte e due da infarto.

DB9 e' magnifica ma dietro e' davvero piccola, io sono salito sia su questa (guidando una pre-restyling) che sulla Rapide (da passeggero) e, se la prima richiede amputamento gambe+decapitazione (per un adulto), la seconda e ' poco piu' grande ma sempre striminzita.

Bentley se piace, ma di fronte alle due italiane, imho, scompare

RS6? :sleeping:

Condividi questa Pagina