Salve ragazzi!! Apro questo post per parlare di una macchina, anzi, un piccolo sogno che ho: la maserati biturbo. Mio nonno l'aveva, a carburatori, m.y.1983, bronzo metalizzato e mi è rimasta nel cuore. Stamattina ero a casa della mia morosa. Doveva venire il meccanico per sistemare una cosa alla macchina di sua nonna. Sento un sound incredibile e vedo che sbuca dall'angolo una biturbo prima serie, con quel muso fantastico. Rimango senza parole. Il meccanico era venuto mentre si faceva un giro sul maserati. E' passato tanto tempo dall'ultima volta che ci sono salito...che auto fantastica!! Un'eleganza perfetta, con i suoi interni in pelle, velluto e radica. La sua è tutta originale, mantenuta perfettamente, neanche un segnino, perfetta, 114000km originali. Un blu metallizzato stupendo. Interni perfetti, identici a quelli di mio nonno. Unica pecca: il tizio l'ha messa a gpl. Ma come si fa a trasformare un motore così a gpl? Due turbo, carburatori e me la metti a gpl? Mah... Comunque quando è partito ha sgasato un pò e mi è venuta la pelle d'oca. A volte mi vien voglia di vendere la moto per prendermi una biturbo da coccolare e usare per qualche galoppata in totale relax il sabato pome, guidando un'auto vera!! Chissà se presto o tardi...
fino a ottobre avevo la My '92 (quella identica alla Racing); un'atmosfera unica dentro e il fischio delle turbine che ti accompagnava ad ogni pressione sull'acceleratore. Ecco la mia, proprio questa in foto:
Sicuramente una bella auto,anche se credo richieda molta cura per la manutenzione /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
I primi modelli avevano problemi di messa in moto e di elettronica (un elenco infinito quasi). La mia era già un modello di fine serie dunque con tutti questi problemi risolti e, soprattutto, turbine raffreddate a liquido e iniezioni anzichè carburatori (davano maggiori problemi)
Complimenti!! Veramente molto bella!! Per curiosità: quanti km ci hai fatto e con che grado di affidabilità (problemi, manutenzione ecc.)?
Si..ricordo mio nonno che doveva tribolare non poco all'avviamento. Si parla delle versioni a carburatori naturalmente. Forse il problema era dovuto ai carburatori in pressione. Purtroppo molti proprietari di quest'auto, non essendo abituati ad usare auto con una meccanica così raffinata, finivano per rovinarle in poco tempo. La nostra era tenuta maniacalmente e in 85k km non diede particolari problemi. Altri però ne hanno avute di tutti i colori, forse appunto per l'utilizzo sbagliato del mezzo.
Gran macchina e gran motore, le prime avevano problemi di elettronica, l'ho sentito anche io. Perchè non opti per le ultime Ghibli che avevano un motore molto simile, ma al contempo erano state migliorate nell'elettronica ed anche nella meccanica... ricordo che allora si diceva che quell'erogazione così impetuosa in rettilineo era spaventosa ma in curva richiedeva un gran manico
Grazie, in realtà non ci ho fatto molti km. Qualcosa come 900 all'anno! In totale ci avrò fatto 5.000km di mio, l'ho data che ne aveva 68.000 mi sembra. Il motore mai nessun problema, altre cosettine sì: finestrino bloccato, contatti batteria da rivedere, chiusura cofano non perfetta (in rettilineo presi un dosso sui 160km/h e si è aperto il lato sinistro del cofano motore!). Per il resto, quando le turbine andavano in pressione, iniziavano i controsterzi
Che ti sto a dire che hai ragione? Basta vedere il mio nick!! (anche se scritto con la j solo per motivi di account già usati in giro) C'era un cliente di mio padre, quando aveva la carrozzeria, che gliela portava 1 volta al mese per passare la cera.... appena arrivava mi ci infilavo dentro e li sognavo di guidarla per ore e ore, avevo solo 10 anni!!
L'hai usata proprio poco!! Dovevi trovavi la forza per non usarla costantemente? Anche se è una macchina che ti dissangua se la usi tanto e per i consumi e per eventuali rotture purtroppo.
Mah guarda, per ora è un'idea abbastanza campata in aria. Il problema è che faccio 25-30 k km l'anno quindi come prima macchina non se ne parla (già il cooper s ciuccia abbastanza). La prenderei al posto della moto, sopratutto per non accumulare troppi mezzi che poi non ho tempo di usare. Inoltre vorrei poterla registrare all'ASI per non svenarmi tra bollo e assicurazione (alti per la ghibli dati i suoi 300cv) e tenere qualche soldo per eventuali riparazioni. Ultimo problema: adoro la ghibli ma anche il costo d'acquisto è superiore a quello di una biturbo, quindi, per me, un costo da prima macchina, non da sfizio da usare la domenica. Altro motivo è di origine affettiva: l'aveva mio nonno il biturbo. Fermo restando che ogni tanto cerco qualche ghibli su autoscout e ci sbavo dietro per un pò.
Usata poco e niente! Il motivo principale era che in quel periodo avevo 5 auto e, fra tutte, quella che usavo di più era, ahimè, quella da lavoro. Credo fermamente che queste auto dissanguino più stando ferme (si rovina l'impossibile!) che usate spesso (solo materiale soggetto ad usura regolare).
Se la dovessi prendere credo farei un 5-6 k km l'anno, chilometraggio giusto per il tipo di auto. Il timore è che possano saltare le turbine and company. E lì sono cavoli amari. E te ne accorgi dopo un pò dall'acquisto se ci sono problemi nascosti.
Ho visto l'altro ieri una BiTurbo da un meccanico e me ne sono subito innamorato. Mi è venuta voglia di acquistarla quasi per usarla come auto di tutti i giorni l'acquisto di questa auto è proprio sconsigliata?
Non vorrei dire una cavolata ma mi sembra che soffrisse di parecchi problemi di distribuzione, il che non la renderebbe del tutto economica nell'uso quotidiano. Ma forse mi sbaglio. ciao